Vai al contenuto principale

Nuova organizzazione dei laboratori di scrittura/italiano per i CdL in Culture e letterature del mondo moderno, Lettere e Scienze della comunicazione per gli studenti della coorte 2014 al secondo anno nell'a.a. 2015/2016

Pubblicato: Mercoledì 8 giugno 2016

A seguito della rimodulazione dei laboratori di scrittura/italiano per i CdL del Dipartimento di Studi umanistici, a partire dall'a.a. 2015/2016 cambieranno le modalità operative legate allo svolgimento delle lezioni e cambierà, da aprile 2016, la gestione degli appelli.

Le modifiche interesseranno i seguenti Corsi di laurea:

  • Culture e letterature del mondo moderno
  • Lettere
  • Scienze della comunicazione

Il CdL in Culture e letterature del mondo moderno ha optato per la creazione di un unico laboratorio tenuto da tre docenti. La denominazione è sempre la stessa ("Laboratorio di scrittura", 3 cfu, 18 ore, codice u-gov LF009).

Il CdL in Lettere ha optato per la creazione di 4 laboratori gestiti ognuno da tre docenti (per sei ore ciascuno). La denominazione è sempre la stessa ("Laboratorio di scrittura", 3 cfu, 18 ore, codice u-gov LF009) e la scelta dello studente di uno dei 4 laboratori alternativi tra loro dipende unicamente dalla disponibilità dei posti e dall'orario di svolgimento.

Il CdL in Scienze della comunicazione ha optato per la creazione di un unico laboratorio tenuto da tre docenti. La nuova denominazione è "Comunicazione e scrittura dell'italiano contemporaneo" (3 cfu, 18 ore, codice u-gov STU0281, anche se per gli studenti della coorte 2014, al secondo anno nell'a.a. 2015/2016, la denominazione sarà ancora "Laboratorio di italiano").

Organizzazione delle lezioni

Ogni Corso di laurea definirà i programmi, i docenti di riferimento, la precisa struttura del laboratorio e le modalità di iscrizione; tutte le informazioni saranno pubblicate tempestivamente nell'apposita pagina del sito internet del Corso di laurea (alla voce "Insegnamenti").

Gestione degli appelli

Fino alla sessione che va dal 14 gennaio al 10 febbraio 2016 gli appelli saranno ancora gestiti dai docenti a contratto dell'a.a. 2014/2015 secondo l'attuale impostazione (gli appelli sono collegati a tutti i CdL triennali); a decorrere dalla sessione successiva che va dall'8 al 23 aprile 2016 (1 appello) la gestione passerà ai docenti responsabili dei laboratori di scrittura/italiano/Comunicazione e scrittura dell'italiano contemporaneo. Ogni CdL gestirà gli appelli singolarmente (ogni CdL avrà il proprio appello riservato ai propri studenti); Ogni CdL dovrà inoltre specificare le condizioni necessarie per consentire il sostenimento del laboratorio agli studenti di anni accademici precedenti che devono ancora sostenerlo.

Il sostenimento dell'esame è comunque condizionato al superamento del laboratorio di lingua on-line, per gli studenti che hanno maturato il debito in relazione ai risultati del Tarm svolto al momento dell'immatricolazione.

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2015 08:40

Non cliccare qui!