Cerca Ricerca avanzata
Sei in: Home > Avvisi e news > lettorato di inglese: A.A. 2016-17: Informazioni per i triennalisti della Scuola di Scienze Umanistiche

lettorato di inglese: A.A. 2016-17: Informazioni per i triennalisti della Scuola di Scienze Umanistiche

SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

LETTORATO DI INGLESE

PER LA LAUREA TRIENNALE

A.A. 2016-2017

1. I CORSI DI LETTORATO:

Le lezioni – ognuna di due ore settimanali – cominceranno la settimana del 17 ottobre 2016. Saranno tenute dai dott. Birdsall, Hunt, Metzger, Sawicka e Walus.

I corsi, aperti a tutti gli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche, sono divisi per livello (Lower Intermediate, Intermediate, Upper Intermediate, Advanced [quest’ultimo solo per gli studenti che devono sostenere la seconda annualità di Asia e Africa o Lingua Straniera Inglese Secondo Livello LET0470]) e sono di durata annuale. Svilupperanno le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale, approfondiranno anche le conoscenze grammaticali e lessicali e si prepareranno gli studenti ad affrontare le varie prove di lettorato (vedi punto 2).

ATTENZIONE!! Non è obbligatorio frequentare le lezioni del lettorato di inglese.  Chi non può o non vuole seguire un lettorato può preparare l’esame da solo e in questo caso non sarà obbligato a sostenere il test di livello (vedi punto 3). In ogni caso, tutti gli studenti sono invitati a fare il test di livello per misurare il proprio livello rispetto a quanto richiesto nell’esame.

2. LE PROVE DEL LETTORATO:

Esistono diversi tipi di prova di lettorato a seconda del corso di laurea e dell’esame inserito nel piano carriera. Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e gennaio-febbraio. Le iscrizioni alle prove di lettorato vengono fatte sul sito. Dato che ogni esame è diverso, è essenziale che lo studente, prima di effettuare l’iscrizione ad un appello, sappia bene quale esame è previsto dal suo corso di laurea per il suo anno di immatricolazione. Bisogna tenere presente che il sistema di prenotazione online non è chiarissimo e spesso lo studente, iscrivendosi alla prova sbagliata, dovrà poi aspettare il prossimo appello. Per questo motivo prima di ogni sessione d’esame verranno pubblicate sulla pagina di Lettorato di Inglese tutte le date e orari delle varie prove, in modo che lo studente possa essere sicuro di iscriversi alla prova giusta.

Attenzione! Durante gli esami di Lingua e Traduzione, AA: Lingua Inglese, e Lingua Straniera non sarà possibile tenere cellulari dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze. Suggeriamo di non portarli o in caso di reale necessità di inserirli in una busta chiusa da portare da casa con il proprio nome/cognome soprascritto. In ogni caso dovranno essere depositati in una scatola che sarà posizionata al lato della cattedra. Qualora fosse trovato un cellulare dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze, l’esame sarà immediatamente annullato. I sorveglianti non si assumeranno nessuna responsabilità di controllo o di verifica alla riconsegna.

A.  Lingua e Traduzione: Prova di Lettorato (per studenti iscritti a  STU149, LET0492 o LET0730 del prof. Borgogni)

      Lingua e Traduzione Inglese Prima Annualità: prova di Lettorato (per studenti iscritti a STU160)

      Lingua Inglese: Prova di Lettorato (studenti iscritti a SCF0453 al 2° anno del DAMS nel 2013-14)

Questa prova è obbligatoria per tutti gli studenti che hanno inserito nel piano carriera il corso di Lingua e Traduzione Inglese oppure Lingua Inglese.  L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un testo scritto e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole). E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue o bilingue.  Il voto è in trentesimi.  Il voto di quest’esame (più eventuali punti per la frequenza [vedi punto 5]) farà media con il voto della prova sostenuta con i professori di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.  Bisogna ottenere un voto minimo di 18/30 in ciascuna delle due parti dell’esame (lettorato e traduzione). La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai professori di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

B. Lingua Straniera Inglese LET0420

L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un testo scritto e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole) basato sulle letture contenute in una dispensa. Queste letture cambiano ogni anno. Chi decide di sostenere la prova a gennaio 2017 dovrà prepararsi sul fascicolo intitolato ‘The United States’, mentre chi sosterrà la prova nelle sessioni di giugno 2017, settembre 2017 o gennaio 2018 dovrà prepararsi sul fascicolo intitolato ‘ India’. E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue o bilingue durante l’esame. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 70% del punteggio massimo. La registrazione del voto sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Borgogni.

C. Lingua Straniera Inglese Secondo livello LET0470

Quest’esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Filosofia che hanno già sostenuto la Prova di Lingua Straniera Inglese LET0420. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue durante la stesura del riassunto. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 60% del punteggio massimo. Dato l’alto livello di inglese richiesto per superare questa prova, gli studenti sono incoraggiati a frequentare il lettorato e a non aspettare la fine per percorso accademico per affrontare questa prova di lingua avanzata. La registrazione del voto sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Borgogni.

D. Lingua e Traduzione Inglese Seconda Annualità: prova di Lettorato (per studenti iscritti a STU0195, LIN0395 o LIN0020 del prof. Adami)

Quest’esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa che hanno già sostenuto l’esame di Lingua e Traduzione Prima Annualità. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue durante la stesura del riassunto. Il voto è in trentesimi.  Il voto di quest’esame (più eventuali punti per la frequenza [vedi punto 5]) farà media con il voto dell’esame sostenuto con il prof. Adami.  La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Adami.

ATTENZIONE! Agli esami verranno ammessi soltanto gli studenti che hanno inserito l’apposito esame nel piano carriera al momento dell’iscrizione. Sarà possibile anticipare l’esame soltanto nei seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato il lettorato e hanno ottenuto il punto per la frequenza (vedi punto 5)

- studenti in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge [FCE, CAE o Proficiency]; IELTS [min 5.5; 6,5 per le prove C e D sopra]; TOEFL IBT [min 72; 79 per le prove C e D sopra])

ATTENZIONE!! Si ricorda agli studenti dei Corsi di Laurea in Storia e Filosofia, che, come esplicitamente specificato nel Regolamento e nelle regole del piano carriera, la prova di Lingua straniera - Inglese (LET0420) prevista per il terzo anno deve essere sostenuta in una lingua diversa rispetto a quella della prova di lettorato che è parte integrante dell'esame di Lingua e Traduzione Inglese. In alternativa, gli studenti, con autorizzazione del proprio dipartimento o Scuola, potranno svolgere una seconda prova in lingua inglese ma di II livello (LET0470) Non è possibile sostenere Lingua e Traduzione Inglese e Lingua Straniera Inglese LET0420!

3. IL TEST DI LIVELLO:

Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell’inglese dello studente ed  è obbligatorio per chi intende frequentare le lezioni, in modo da poter essere inserito nel corso più adatto. E’ consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un lettorato o a chi vuole semplicemente conoscere il proprio livello di inglese. In base al punteggio ottenuto, allo studente verrà assegnato un livello (Lower Intermediate, Intermediate o Upper Intermediate). Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo. Gli studenti di Asia e Africa che devono sostenere la prova di 2° annualità e gli studenti di Filosofia che devono sostenere Lingua Straniera Secondo Livello LET0470 non sono tenuti a sostenere il test di livello. Potranno iscriversi direttamente al corso Advanced a partire dal 13 ottobre 2016.

Il test di livello si svolgerà il 6 ottobre 2016 in PN Aula 1 nei seguenti orari:

Turno A (Cognome A-L): ore 15

Turno B (Cognome M-Z): ore 16.30

Ecco il link delle iscrizioni. Bisogna prima effettuare il login, poi cliccare sul Modulo Didattico che corrisponde al proprio cognome, poi cliccare sull’icona Registrati al Corso:

http://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=nbvr

 A. Chi è esonerato dal test di livello:

Gli studenti che vorrebbero frequentare le lezioni del lettorato e che sono già in possesso di una certificazione (PET, FCE, CAE o IELTS) sono esonerati dal test di livello (NON dall’esame di lettorato!), ma dovranno comunque presentarsi con la propria certificazione in data 6 ottobre 2016 in PN Aula 14, alle ore 14

Ecco il link delle iscrizioni. Bisogna prima effettuare il login, poi cliccare sul Modulo Didattico ESONERO, poi cliccare sull’icona Registrati al Corso:

http://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=nbvr

 

Chi è in possesso di una certificazione ma che non può essere presente il 6 ottobre 2016 dovrà mandare una mail a sarah.birdsall@unito.it entro tale data con i seguenti dati: nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, titolo dell'attestato e livello. Dovrà poi presentare la certificazione al proprio docente il primo giorno di lezione.

 

4. ISCRIZIONE AI CORSI DI LETTORATO:

I risultati del test di livello verranno pubblicati sulla pagina di Lettorato di Inglese entro il 13 ottobre 2016.  Da quel momento sarà possibile iscriversi ad uno dei corsi di lettorato. Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato. Chi è già in possesso di una certificazione di livello B2 (PET with Distinction, FCE, CAE o IELTS min 5.5) potrà iscriversi ad un lettorato Upper Intermediate. Chi invece è in possesso di una certificazione di livello B1 (PET, PET with Merit, IELTS 4-5, o equivalente)  potrà iscriversi direttamente ad un lettorato Intermediate.

5.  ATTENDANCE POINT:

Chi partecipa attivamente ad almeno il 75% delle lezioni del lettorato nel corso dell’anno (facendo tutti i compiti richiesti) riceverà un punto in più (Attendance Point) all’esame del lettorato.  Lo studente potrà usufruire dell’ Attendance Point per un periodo di due anni. 

ATTENZIONE! Gli studenti già in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto che sostengono la prova di lettorato a gennaio dopo aver frequentato regolarmente un lettorato Upper Intermediate nel primo semestre otterranno l’Attendance Point. Lo stesso vale per gli studenti che frequentano regolarmente un lettorato Advanced (seconda annualità/secondo livello) nel primo semestre purchè in possesso di una certificazione di livello C1 o C2.

6. LIBRI DI TESTO:

Sin dalla seconda lezione ogni studente iscritto ad un lettorato dovrà portare a lezione i libri di testo e il materiale richiesto per il suo livello. Le dispense saranno in vendita presso la fotocopisteria in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo) e scaricabili sul sito, a partire dal 13 ottobre 2016. I libri saranno in vendita presso la Libreria Stampatori, in via S. Ottavio 15, di fronte a Palazzo Nuovo.

Lower Intermediate:

Dummett, Life Pre-Intermediate Pack, National Geographic Learning, ISBN: 9788853614773

Murphy, English Grammar in Use 4th edition: Intermediate (with key), Cambridge University Press

“Selected Texts 2016-17” (dispensa)

“Selected Texts for Lingua Straniera 0420 students” (dispensa)*

Intermediate:

Dummett, Life Intermediate Pack, National Geographic Learning,ISBN: 9788853614780

Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate (with key), Macmillan, ISBN: 9781405071437

“Selected Texts 2016-17” (dispensa)

“Selected Texts for Lingua Straniera 0420 students” (dispensa)*

Upper Intermediate:

Dummett, Life Upper Intermediate Pack, National Geographic Learning,ISBN: 9788853614797

 “Selected Texts 2016-17” (dispensa)

“Selected Texts for Lingua Straniera 0420 students” (dispensa)*

Advanced: (per studenti che devono sostenere Lingua Straniera Secondo Livello 0470 o Lingua Inglese 2° anno)

Dummett, Life Advanced Student book, National Geographic Learning,ISBN: 9781133315735

“Selected Texts for Advanced Students: 2nd Year Asian and African Studies and 2nd Level Philosophy: 2016-17” (dispensa)

NON-FREQUENTANTI:

“Selected Texts 2016-17” (dispensa)

“Selected Texts for Lingua Straniera 0420 students” (dispensa)*

Murphy, English Grammar in Use: Intermediate Fourth Edition (with key), Cambridge UP oppure

Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate (with key), Macmillan: 9781405071437

Vocabolari consigliati:

Dizionario Monolingue: Oxford Advanced Learner’s Dictionary, MacMillan English Dictionary

Dizionario Bilingue: Oxford Paravia, Ragazzini

*Attenzione! Oltre alla dispensa Selected Texts 2016-17, che serve a tutti gli studenti Lower, Intermediate e Upper Intermediate, gli studenti di Lingua Straniera LET0420 dovranno anche procurarsi la dispensa intitolata Selected Texts for Lingua Straniera LET0420 students. Si tratta di letture su diversi paesi anglofoni. Queste letture cambiano ogni anno. Chi decide di sostenere la prova a gennaio 2017 dovrà prepararsi sul fascicolo dedicato a “The United States”, mentre chi sosterrà la prova nelle sessioni di giugno 2017, settembre 2017 o gennaio 2018 dovrà prepararsi sul fascicolo dedicato ad ‘India’.

7. RICEVIMENTO STUDENTI:

I lettori pubblicheranno gli orari di ricevimento sulle loro pagine personali.  

ATTENZIONE! Durante le sessioni di esame, il periodo estivo e il periodo prima dell’inizio dei corsi di lettorato, gli orari di ricevimento possono variare, perciò è importante controllare la pagina del docente prima di recarsi al ricevimento. 

8. CONTATTI VIA POSTA ELETTRONICA

Gli studenti della laurea Magistrale devono rivolgersi al dott. Hunt (jonathan.hunt@unito.it). Gli studenti della laurea triennale sono pregati di rivolgersi alla dott.ssa Birdsall (sarah.birdsall@unito.it) durante il primo semestre e alla dott.ssa Metzger (kathy.metzger@unito.it) durante il secondo semestre. Gli studenti iscritti ad un lettorato possono anche rivolgersi al proprio lettore.

ATTENZIONE! Gli studenti sono pregati di non mandare la stessa mail a più di un lettore; chi lo fa intasa inutilmente le caselle postali. I lettori controllano regolarmente la posta e risponderanno alle mail in tempi brevi. Però è il dovere dello studente consultare gli avvisi su Lettorato di Inglese attentamente prima di mandare una mail al docente.

9. PUBBLICAZIONE DI AVVISI

Tutti gli avvisi che riguardano il lettorato di inglese verranno pubblicati sulla pagina di Lettorato di Inglese. Inoltre, è molto importante che lo studente controlli spesso anche la propria casella postale universitaria. Se necessario, i lettori usufruiranno della posta elettronica per inviare comunicazioni urgenti agli studenti iscritti ai propri corsi di lettorato e agli studenti iscritti alle prove di esame.

10. VECCHI ESAMI:

Copie di vecchi esami (con soluzioni) sono in vendita presso la fotocopisteria in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo).

Tipologia: Avvisi docenti - Lezioni
Relativo ai corsi di: Lettorato di inglese (-)
Ultimo aggiornamento: 04/10/2016 13:22
Campusnet Unito
Non cliccare qui!