Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0728
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 (LET0665 6 cfu)
SSD attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno. La conoscenza delle nozioni di base della notazione musicale è benvenuta, ma non è un prerequisito. Il corso può essere frequentato, con un piccolo surplus di applicazione, anche da persone sprovviste di tali nozioni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi in Occidente in diversi periodi storici.

Il primo modulo offre un percorso di avvicinamento alla notazione musicale; il secondo un percorso di tipo tematico incentrato sul Magnificat di Johann Sebastian Bach, di cui nel 2023 ricorre il trecentesimo anniversario dalla prima esecuzione.

In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries in different periods.

The first part of the course is a survey on music notation; the second involves a study of Bach's Magnificat (1723) in the tercentenary of its composition and first performance.

In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali prodotti nei periodi storici presi in considerazione.

La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno agli/alle student* di completare la propria formazione.

 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents produced in the eras under review. 

Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help students to enhance her/his level of academic education.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Modulo I:

LEGGERE LA MUSICA: "It's easy, if you try"

Dopo un'introduzione dedicata ai rapporti fra musica e storia il modulo si concentrerà su vari aspetti del linguaggio e della notazione musicale. I principali generi della musica europea di tradizione scritta saranno indagati mediante l'analisi e l'ascolto di varie opere vocali e strumentali.

 

Modulo II: IL MAGNIFICAT DI JOHANN SEBASTIAN BACH

Il Magnificat: dai versetti del Canticum Mariae (Lc, 1, 46-55) alla loro intonazione da parte di Johann Sebastian Bach (Lipsia, 1723)

 

 

Part 1:

SCORE READING: "It's easy, if you try"

After an introduction devoted to the relationship between music and history, the course will concentrate on various aspects of music language and notation. The main genres of Western written music will be investigated by means of score reading and music listening.

 

Part 2: BACH'S MAGNIFICAT

 

Magnificat: from the versicles of the Canticum Mariae (Lk, 1, 46-55) to Bach's setting (Leipzig, 1723)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da materiale registrato.  Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi)

 

 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session from recorded materials. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidat* deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le opere musicali analizzate in classe e con le relative partiture.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo).

 

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music works analyzed in class were produced and with their scores.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish).

 

Oggetto:

Attività di supporto

4 ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire.

4-hour methodologic seminar (bibliography, score-reading). Schedule to be announced.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine'
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Alberto Rizzuti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Raffaele Mellace
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fra Kantor e Canticum. Bach e il Magnificat
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Dell'Orso
Autore:  
Alberto Rizzuti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Modulo I

1. Appunti del corso

2. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")

 

Modulo II

1. Appunti del corso

2. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")

 

Part 1

1. Course materials

2. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")

 

Part 2

1. Course materials

2. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio Lun. 18 settembre 2023 con orario Lu-Ma-Me 14-16.

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante lo svolgimento del corso si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

 

L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza. NON ESISTONO PROGRAMMI PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI

Il modulo II prepara all'ascolto dal vivo del Magnificat di Bach, la cui esecuzione è prevista al Conservatorio la sera di martedì 20 dicembre 2023

***La capacità di lettura della notazione musicale NON costituisce un pre-requisito***

 

The course will begin on September, 18th, 2023; classes take place on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 2 to 4 p.m.

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

 

Classes take place in the classroom. Students are encouraged to attend physically. PROGRAMS FOR NON-ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE.

Part 2 is meant to prepare the students to the live experience of a performance of Bach's Magnificat scheduled at Turin's Conservatory on Tuesday, De. 20th, 2023, at 8.30 p.m.

***Ability to read music scores is NOT a pre-requisite to take the course.***

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2023 16:22

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!