Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca Mod. 1

Oggetto:

German literature - Mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0269
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letteratura tedesca (corso aggregato) (STU0268)
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo la storia europea del XX, in particolare dei paesi di lingua tedesca. La conoscenza del tedesco è auspicabile, ma non necessaria per seguire l'insegnamento e sostenere l'esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:
- approfondire la conoscenza di un tema particolare della storia letteraria di lingua tedesca, collocandolo nel contesto storico e culturale di riferimento;
- fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie.

The module aims to:

- deepen the knowledge of a particular theme in German Literature, in the context of its time and its socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of discoursive strategies about literary works.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di lingua tedesca in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio germanofono. Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura di lingua tedesca con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:

Knowledge and understanding

The student should be able to show adequate knowledge of the evolution changes that have occurred in the German-speaking literature, linked with the main historical and cultural changes. They will use an adequate terminology while speaking of themes and motivs found in German-speaking literature. They will be able to use analythical tools and methods to study literary textes.

Applying knowledge and understanding, independent judgement

Students will be enabled with regard to autonomy of judgement and flexibility in interpretation so that s/he will be able to analyse the course material and answer non-notionistic questions.

Communication skills

Students will be able to examine texts related to the German-speaking literature, and to propose an interpretation and analysis of the same as well as of specific critical features.

Learning skills
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

Oggetto:

Programma

Trama d'infanzia

Il romanzo "Trama d'infanzia" (1976) di Christa Wolf si caratterizza per una straordinaria complessità, tanto tematica quanto stilistica. La narrazione, costruita su una serie di slittamenti pronominali e temporali, mette in luce la difficoltà di dire "Io" del soggetto narrante, collocandolo in un orizzonte storico del tutto particolare. L'autrice e la sua alter ego narrante, infatti, sono cresciute nella Germania nazista e hanno poi aderito con entusiasmo all'utopia socialista della Repubblica Democratica. Il racconto delle vicende storiche (ad esempio le violenze dei soldati sovietici alla fine della Seconda guerra mondiale) deve tenere conto delle censure del regime. Il lavoro sulla memoria diventa così anche un lavoro sulla paura, passata e presente.

Patterns of Childhood

The novel "Patterns of Childhood" (1976) shows a gret complexity, both on a thematic and a stilistic level. The narration is built on pronominal and temporal drifting, illuminating the difficulties of the narrator to say "I". Her historical horizon is very particular: the author and her narrating alter ego grew up in the Nazi Germany and particpated then with passion to the socialist utopia of the Democratic Republic. The telling of the historical events (e.g. the violences of the soviet soldiers at the end of the war) has to take in account the regime censorship. Working on memory becomes also a working on fear, both past and present. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgeranno in lingua italiana in presenza con l’ausilio di materiali audio, video e di slide disponibili su Moodle.

Poiché si tratta di un corso di letteratura, ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione, occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale e alla condivisione delle idee. La partecipazione e la frequenza sono caldamente consigliate.

The lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) will be held in Italian, using texts, PowerPoint presentations that will be uploaded on Moodle.

Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore strongly encouraged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione e la lettura integrale delle opere elencate.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente
- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;
- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;
- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;
- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module; s/he will have entirely read the literary works in the list. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note. The students will be given the possibility to test their knowledge with a brief written exam around the course's midpoint.

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza dei corsi di lettorato di tedesco, che cominceranno a OTTOBRE 2023. Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

Although not compulsory, it is recommended to follow the "lettorato" courses ; they will begin in OCTOBER 2023.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trama d'infanzia
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
e/o, Roma
Autore:  
Christa Wolf (trad. di Anita Raja)
ISBN  
Note testo:  
Va bene qualsiasi edizione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pini e sabbia del Brandeburgo
Anno pubblicazione:  
1990
Editore:  
e/o, Roma
Autore:  
Christa Wolf (trad. di Maria Teresa Mandalari)
ISBN  
Note testo:  
Libro di difficile reperibilità. Il docente fornirà indicazioni durante il corso.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per approfondimenti:

- sulla storia della Germania: Gustavo Corni (1999), Storia della Germania, Milano, Il saggiatore, 1995;

- sulla storia della lett. tedesca:

Michele Sisto (a cura di), L'invenzione del futuro. Breve storia della letteratura della DDR, Milano, Scheiwiller, 2009 (cap. II, pp. 125-217)

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca : fra l'illuminsmo e il post-moderno : 1700-2000, Torino : Rosenberg & Sellier, 2005, in partic. le parti del cap. VIII riguardanti la RDT  (accessibile tramite Bibliopass  a questo indirizzo)

Alessandra Goggio, La letteratura nella DDR, in Buglioni, Castellari, Goggio, Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Milano: Le Monnier 2019, pp. 251-304.

Helen Fehervary, The literature of the German Democratic Republic, in Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge : Cambridge University Press, 1997, pp. 393-439 (accessibile tramite Bibliopass a questo indirizzo).

Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY : Camden House, 2001, consultabile su Archive.org.

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive), pp. 458-524. Versione inglese: A History of German Literature from the beginnings to the present day, transl. by Clare Krojzl, Routledge, London and New York 1993, pp. 488-562.

Saggi specifici verranno forniti dal docente durante il corso.

 

Students can use a manual of German History to deepen their knowledge about the period.

Non-attending students must read furthermore the indicated parts of the following German Literature manuals. (It would be useful also for attending students!)

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca : fra l'illuminismo e il post-moderno : 1700-2000, Torino : Rosenberg & Sellier, 2005,in partic. le parti del cap. VIII riguardanti la RDT  (reachable through Bibliopass  at this link)

Alessandra Goggio, La letteratura nella DDR, in Buglioni, Castellari, Goggio, Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Milano: Le Monnier 2019, pp. 251-304.

Helen Fehervary, The literature of the German Democratic Republic, in Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge : Cambridge University Press, 1997, pp. 393-439 (reachable through Bibliopass  at a this link).

Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive), pp. 458-524. English version: A History of German Literature from the beginnings to the present day, transl. by Clare Krojzl, Routledge, London and New York 1993, pp. 488-562.

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio Lun. 12 febbraio 2024, con orario Lu-Ma-Me 8-10.

Al corso è collegata una pagina Moodle, raggiungibile tramite il pulsante in fondo alla pagina.

Si invitano tutti/e coloro che sono interessati/e al corso a iscriversi ad esso, in modo che il docente possa regolarsi circa la capienza dell'aula.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti e di controllare la posta elettronica con regolarità.

Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

 

 

The course will begin on February, 12th; Monday, Tuesday and Wednesday from 8 to 10 a.m.

Students can find a Moodle page linked to the course (link at the bottom of this page).

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/02/2024 10:17

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!