Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia germanica A

Oggetto:

Germanic Philology A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0332
Docente
Roberto Rosselli Del Turco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Sarà utile per seguire le lezioni, anche se non strettamente indispensabile, la conoscenza di almeno una lingua germanica: a tal proposito è sufficiente l'inglese di livello scolastico.

Il modulo prevede una conoscenza di base dei principi della linguistica storica, per cui si consiglia di frequentare il corso di "Linguistica germanica" prima di Filologia germanica. Presuppone inoltre una familiarità con i principali avvenimenti storici dell'Europa medievale.

Propedeutico a
Tutti gli altri esami di Filologia germanica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lingua e cultura delle popolazioni germaniche nel Medioevo

L'insegnamento ha come obiettivo principale la trasmissione agli studenti di una conoscenza di base della lingua, letteratura e cultura delle popolazioni germaniche per quanto riguarda la fase tardo-antica e alto-medievale della loro storia. Lo studente sarà in grado di descrivere le principali fasi dell'evoluzione delle lingue germaniche antiche e medievali e saprà esporre con una terminologia adeguata i mutamenti che le riguardano. Avrà una conoscenza dei principali testi (letterari e non) scritti in tali lingue, nonché dell'ambiente culturale che li ha prodotti.

 

Language and culture of Germanic peoples in the Middle Ages

This course aims at providing a basic knowledge of language, literature and culture of the Germanic peoples during the late classic and early medieval periods. The student will be able to describe the principal phases of the evolution of the ancient and medieval Germanic languages. S/he will have knowledge of the most important texts written in these languages and of the cultural milieu in which they have been produced.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di descrivere le principali fasi dell'evoluzione delle lingue germaniche antiche e medievali e saprà esporre con una terminologia adeguata i mutamenti che le riguardano. Avrà una conoscenza dei principali testi (letterari e non) scritti in tali lingue, nonché dell'ambiente culturale che li ha prodotti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi storici, linguistici e letterari proposti nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti culturali, sviluppando la capacità di effettuare analisi autonome.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student should be able to show adequate knowledge of the linguistic changes that have occurred in the old and medieval Germanic languages; the principal texts written in these languages; aspects of the Germanic culture (pre-Christian religion, runes, Christianisation, literacy, relationship between Germanic and other cultures).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, INDEPENDENT JUDGEMENT
Students will be enabled with regard to autonomy of judgement and flexibility in interpretation so that s/he will be able to analyse the course material and answer non-notionistic questions.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to examine texts related to the germanic languages and literatures discussed, and to propose an interpretation and analysis of the same as well as of specific linguistic features.

LEARNING SKILLS
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento avrà come primo obiettivo la descrizione delle caratteristiche delle lingue germaniche antiche e medievali, e in particolare dei mutamenti che le contraddistinguono rispetto ad altre lingue indoeuropee. In una fase successiva presenterà le culture germaniche antiche e medievali attraverso l'analisi di parti delle principali opere prodotte in seno a tali culture (tra cui, in particolare, il poema Beowulf e La battaglia di Maldon per l'area inglese antico, il Carme di Ildebrando per l'alto tedesco antico). Si affronteranno i rapporti tra il mondo germanico antico e medievale e quello greco-latino, dal punto di vista sia culturale (abbandono della religione germanica tradizionale e assunzione della religione cristiana, abbandono della cultura orale e assunzione della scrittura) sia linguistico (ovvero l'apporto lessicale risultante da tali rapporti).

Quest'anno è previsto un focus particolare sulle rune, sistema di scrittura epigrafica comune a tutte le popolazioni germaniche. Prevista una visita alla Biblioteca Capitolare di Vercelli per esaminare il manoscritto Vercelli Book e i testi in inglese antico che contiene.

 

 

Main topics of the course: description of the principal features of the old and medieval Germanic languages; examination of their principal changes in respect to the reconstructed Indo-European language; analysis of parts of the most important Old Germanic texts, with particular attention to the Old English Beowulf and The Battle of Maldon poems, and the Old German Hildebrandslied; old Germanic religion, runes, the christianisation of the Germanic peoples; literacy; relationship between Germanic and classical cultures.

This year there will be a special focus on the runes, the ancient writing system common to the Germanic peoples. A visit to the Biblioteca Capitolare in Vercelli is planned to examine the Vercelli Book manuscript and the Old English texts it contains.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, con l'ausilio di slide e altro materiale multimediale, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti nel corso delle lezioni dedicate alle letture di testi germanici.

Si prevede una didattica in presenza con streaming delle lezioni sulla pagina Webex del docente solo nel caso di eventuali emergenze di tipo sanitario (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), si noti che la frequenza in presenza è caldamente consigliata.

 

 

The unit consists of lessons for a total of 36 hours (6 cfu) taking advantage of slides and other multimedia material, aiming at engaging the students during the class activities (reading of selected texts in particular).

Lessons will be held in a traditional way and will also be streamed on the teacher's Webex page only in case of COVID-related emergency (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), please note that attendance is strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica avverrà sotto forma di esame orale, con votazione espressa in trentesimi, della durata di circa 20-30 minuti e che prevede almeno tre domande. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia adeguata e in modo approfondito i contenuti del programma.

 

 

The final exam will be oral (at least three questions on the program). The student should be able to answer the questions confidently and knowledgeably.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Le Monnier Università
Autore:  
Alessandro Zironi
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

In aggiunta al manuale di Filologia germanica:

1. un testo poetico anglosassone da leggere in traduzione, a scelta uno dei seguenti:

  • Beowulf, a cura di Giuseppe Brunetti, Roma: Carocci, 2003.
  • R. Rosselli Del Turco, La battaglia di Maldon. Introduzione, traduzione con testo a fronte, commento, glossario. Alessandria: Dell’Orso Editore, 2009.

2. un articolo di Filologia germanica, a scelta uno dei seguenti:

  • Maria Giovanna Arcamone, "L'elemento germanico antico medievale e moderno (con esclusione dell'inglese)". In Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, III. Le altre lingue, Torino: Einaudi, 1994, pp. 751-790.
  • G. Russom , ‘Artful Avoidance of the Useful Phrase in "Beowulf", "The Battle of Maldon", and "Fates of the Apostles"’, Studies in Philology Vol. 75, No. 4 (1978), pp. 371-390. http://www.jstor.org/stable/4173979.
  • R. Rosselli Del Turco, ‘“Lasciar volare l’amato falco”: variazioni formulari e interrelazioni semantiche nella Battaglia di Maldon.’ In Studi in onore di Vittoria Dolcetti Corazza. Alessandria: Edizioni Dell’Orso, 2015, pp. 201-216.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito direttamente o segnalato durante il corso. Le slide mostrate a lezione saranno caricate sulla pagina del corso, sono piuttosto discorsive e servono come "guida" per gli argomenti trattati.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente (roberto.rossellidelturco@unito.it) per concordare il programma sulla base di quello per frequentanti, adattandolo al corso di studio e al numero dei crediti richiesti.

 

 

Besides the Germanic Philology textbook:

1. an Old English poetic text, choose one of the following:

  • Beowulf, a cura di Giuseppe Brunetti, Roma: Carocci, 2003.
  • R. Rosselli Del Turco, La battaglia di Maldon. Introduzione, traduzione con testo a fronte, commento, glossario. Alessandria: Dell’Orso Editore, 2009.

2. a Germanic philology article, choose one of the following:

  • Maria Giovanna Arcamone, "L'elemento germanico antico medievale e moderno (con esclusione dell'inglese)". In Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, III. Le altre lingue, Torino: Einaudi, 1994, pp. 751-790.
  • G. Russom , ‘Artful Avoidance of the Useful Phrase in "Beowulf", "The Battle of Maldon", and "Fates of the Apostles"’, Studies in Philology Vol. 75, No. 4 (1978), pp. 371-390. http://www.jstor.org/stable/4173979.
  • R. Rosselli Del Turco, ‘“Lasciar volare l’amato falco”: variazioni formulari e interrelazioni semantiche nella Battaglia di Maldon.’ In Studi in onore di Vittoria Dolcetti Corazza. Alessandria: Edizioni Dell’Orso, 2015, pp. 201-216.

Further bibliographic references will be made known during the course. Students unable to attend the course must contact the teacher (roberto.rossellidelturco@unito.it) to agree on a syllabus appropriate for the number of credits required by the course.

 



Oggetto:

Note

 

La frequenza in presenza è caldamente consigliata. Il modulo è aperto a studenti di ogni corso di laurea ed è iterabile. Il modulo è nel piano carriera del primo e secondo anno, ma è aperto anche a studenti del terzo anno.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In caso di emergenza sanitaria è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di iscriversi sulla pagina dell'insegnamento e di consultare di frequente gli avvisi  per eventuali aggiornamenti.

 

 

Attendance of the course is highly recommended. This course is open to all students of the Scuola di Scienze Umanistiche, and can be repeated.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In the case of COVID-related emergency, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

It is advised to register on the course web page and to check it often in case there are updates concerning the course.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/05/2023 10:32

    Non cliccare qui!