Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese C mod. 1

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0684
Docente
Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base sulla storia del teatro e i suoi generi. Ablità nel comprendere e usare la terminologia critico-letteraria elementare. Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono  formare,  sono parte  essenziale  dei  contenuti  caratterizzanti  necessari  al  percorso  formativo del corso di laurea,  finalizzato  a  offrire  una  conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali. 

L'insegnamento mira a offrire, nell'ambito della storia della drammaturgia inglese, un percorso di analisi del genere tragico che prende le mosse da Shakespeare per approdare al Novecento, con il contributo di autori quali Samuel Beckett e Sarah Kane.

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le modalità retorico-discorsive e gli snodi concettuali entro i quali prende forma il paradigma del tragico in tre autori appartenenti a differenti periodi della storia del teatro inglese quali Shakespeare, Beckett e Kane. Inoltre dovranno saper analizzare e interpretare correttamente le opere in programma, sia in riferimento all'evoluzione del genere, sia al contesto storico-culturale in cui esse sono sorte. Tutto questo con l'ausilio di strumenti critici e metodologici adeguati ad affrontare un testo letterario nella sua complessità.

 

 

The subjects as well as the competences and abilities taught in this course are an essential part of the Degree in Modern Cultures and Literatures aimed at providing the students with a multifatious and systematic knowledge of the cultural expressions of the modern world. This course in particular provides knowledge and competences in the field of English literary studies. Three plays belonging to the tragic genre by diverse authors such as  Shakespeare, Beckett, and Kane will be analysed with a particular stress on the evolution of the genre within the history of the English drama. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere a fondo i testi primari, i contributi critici e  la contestualizzazione storica e culturale di ciascun opera. Dovranno dimostrare inoltre una capacità di comprensione approfondita sui principali temi e problemi ermeneutici affrontati a lezione, in particolare in relazione all'evoluzione del genere tragico. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse dovranno mostrare di avere acquisito un'adeguata capacità di comprensione delle tematiche delle singole opere, delle loro strutture formali e dell'evoluzione del genere in riferimento al contesto storico e culturale, nonché autonomia di giudizio e originalità di pensiero.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di possedere e di sviluppare un'ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione orale e scritta, nonché buone abilità di comprensione della lingua inglese, scritta e parlata.

Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno sviluppare in autonomia nozioni, temi e metodologie della storia del teatro e della critica letteraria, in dialogo con discipline affini. Dovranno inoltre apprendere l'uso degli strumenti bibliografici in formato cartaceo ed elettronico.

 

 

 

At the end of the course, the students will be able to know the rhetorical forms and the main contents through which the paradigm of the tragic takes shape in some english tragedies belonging to different historical periods. The students should also be able to analyse a modern literary text with the aid of appropriate methodological and critical tools.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Forme del tragico nella letteratura inglese della modernità: Shakespeare, Beckett, Kane

Traendo spunto dal dibattito filosofico-letterario sulla natura del tragico e attraverso la lettura critica di tre opere appartenenti ad autori e contesti storico-culturali diversi (Shakespeare, King Lear; Beckett, Endgame; Kane, Blasted), il corso mira a offrire un percorso diacronico di analisi delle strutture formali e di contenuto entro le quali si sviluppa il genere tragico nell'ambito della drammaturgia inglese.

 

 

The English Tragedy. A Historical Perspective: Shakespeare, Beckett, Kane

By drawing on the age-old philosophical and literary debate on the notion of the tragic, the course aims at analysing three different tragic specimens by different authors (Shakespeare, King Lear; Beckett, Endgame; Kane, Blasted), with special regard to the evolution of the genre and its relation with the historical and cultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 cfu).

Una serie di articoli critici su testi in programma sarranno caricati sul Materiale Didattico del Corso.

 

 

 

Lectures (36 hours, 6 cfu).

A number of articles in English on the plays included in the syllabus will be available online for the students in the Materiale Didattico of the course.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame orale, in italiano o in inglese a scelta, che consiste nella lettura, nella contestualizzazione e nel commento critico di brani in lingua originale tratti dalle opere in programma e nell'esposizione argomentativa dei contributi critici proposti nello svolgimento del corso, consente di accertare nel suo complesso le conoscenze apprese e di verificare l'appropriato utilizzo delle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. Il voto sarà espresso in trentesimi. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite.

 

Oral assessment based on reading and commentary of the primary texts in the original, and on the discussion of the critical essays  included in the bibliography, will allow the teacher to verify the achievement of the objectives of the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non necessario ai fini del superamento dell'esame, per coloro i quali hanno scarse conoscenze della lingua si consiglia di frequentare i  lettorati di inglese, con inizio nel primo semestre.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
King Lear
Anno pubblicazione:  
XXXX
Editore:  
Qualsiasi edizione con testo a fronte
Autore:  
William Shakespeare
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Endgame
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Faber and Faber
Autore:  
Samuel Beckett
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Blasted, in Complete Plays
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
Methuen
Autore:  
Sarah Kane
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

A.Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000

P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino 1997

C.Gentili, G.Garelli, Il tragico, Il Mulino, Bologna 2010

 F. Marenco, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004 (pp. 52-143).

K.Weiss, The plays of Samuel Beckett, Bloomsbury 2013

G.Saunders, Love me, or kill me: Sarah Kane and the Theatre of Extremes, Manchester UP 2002

 

 

A.Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000

P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino 1997

C.Gentili, G.Garelli, Il tragico, Il Mulino, Bologna 2010

 F. Marenco, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004 (pp. 52-143).

K.Weiss, The plays of Samuel Beckett, Bloomsbury 2013

G.Saunders, Love me, or kill me: Sarah Kane and the Theatre of Extremes, Manchester UP 2002

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio Giov. 18 aprile 2024, con orario Giov.-Ven. 11-14.

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

Chi non potrà frequentare le lezioni è pregato di contattare il docente per concordare il programma da non frequentanti.

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Su espressa richiesta dello studente, è possibile sostenere l'esame orale in lingua inglese.

 

Classes will start on Thursday, the 18th of April 2024. Classes are scheduled on Thurs-Fri 11-14

Students are warmly invited to enrol by clicking on the button at the bottom of this page and to check during the course the news posted by the teacher.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 18:17

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!