Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2

Oggetto:

German Language and Linguistics - Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0142 - 6 cfu
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Il corso può essere frequentato da chi ha già frequentato il corso "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 1" oppure da chi intende combinare i corsi di "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 1" e "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 2" in un corso integrato da 12 CFU.
È auspicabile una certa conoscenza della lingua tedesca (livello A2/B1 del quadro di riferimento europeo).

The course can be attended by the students who have already attended the course "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 1" or who intend to combine the courses "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 1" and "Lingua e linguistica tedesca – Mod. 2" as an integrated course of 72 hrs./12 CFU.
A certain knowledge of German (level A2/B1 of the European reference frame) is welcome.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire gli strumenti di base per la descrizione e l’analisi della morfologia del tedesco, prestando particolare attenzione alla centralità del verbo. In primo luogo verranno indagate le proprietà morfologico-flessive del verbo. Successivamente si vedranno le ricadute della morfologia verbale in ambito morfosintattico con riguardo sia alla struttura sintattica della frase, che in relazione a certi tipi di frase in cui è messa in evidenza la diatesi come nelle frasi passive, la modalità nelle frasi ipotetiche, o infine il tempo nelle frasi temporali. Infine, si affronterà il complesso tema della formazione di parola, dal punto di vista della derivazione per mezzo di affissi, della conversione, di nuovo di tipo soprattutto verbale, e infine della composizione e delle espressioni multiparola. Su questa base si forniranno agli/lle studenti/esse gli ingredienti essenziali per procedere all’analisi contrastiva di questi aspetti della struttura linguistica che oltre a italiano e tedesco coinvolga anche altre lingue e in primo luogo l’inglese, che oggi possiamo considerare la lingua globale. L’analisi contrastiva verrà svolta dagli/lle studenti/esse per mezzo di un lavoro individuale definito durante il corso.

The course intends to provide the basic tools for the description and analysis of German morphology, paying particular attention to the centrality of the verb. First, the morphological-inflectional properties of the verb will be investigated. Subsequently we will see the effects of verbal morphology in the morphosyntactic field with regard to both the sentence structure and in relation to certain sentence types in which voice are foregrounded as in passive sentences, mood and modality in hypothetical sentences, or the tense in temporal sentences. Finally, the complex theme of word formation will be addressed, from the point of view of derivation by means of affixes, of conversion, again mainly of a verbal type, and finally of composition and multiword expressions. On this basis, students will be provided with the essential ingredients to proceed with the contrastive analysis of these aspects of the linguistic structure which, in addition to Italian and German, will also involve other languages ​​and first of all English, that can be considered today the global language. The contrastive analysis will be carried out by the students through an individual work defined during the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di descrivere le strutture morfologiche del verbo tedesco, con particolare riferimento alle ricadute in ambito morfosintattico, e di esporre con una terminologia adeguata gli aspetti salienti concernenti la rilevanza del ruolo svolto dal verbo come elemento centrale della frase in relazione soprattutto alla diatesi, al periodo ipotetico, alle frasi temporali, ecc. Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di fornire una rappresentazione complessiva della formazione di parola del tedesco, oltre che di delineare in maniera adeguata alcuni aspetti dell’analisi contrastiva del tedesco in confronto con l’italiano e altre lingue e in primo luogo l’inglese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli/Le studenti/esse saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell’analisi delle strutture morfologiche del verbo tedesco e del suo ruolo fondamentale nella frase in relazione soprattutto alla diatesi, al periodo ipotetico, alle frasi temporali, ecc.

Inoltre, gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di analizzare le parole complesse del tedesco con l’aiuto degli strumenti di analisi tradizionalmente adottati in formazione di parola come l’analisi in costituenti morfologici. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico sul sistema derivazionale del tedesco, sviluppando analisi autonome, anche in un’ottica contrastiva.

Abilità comunicative

Gli/Le studenti/esse dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento

Gli/Le studenti/esse dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della linguistica, sia in prospettiva sincronica che contrastiva, e delle discipline affini. Dovranno ricercare materiali e fonti per l’approfondimento e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

Knowledge and understanding

The students will be required to describe the morphological structures of the German verb, with particular reference to the effects in the morphosyntactic field, and to explain with an adequate terminology the salient aspects concerning the relevance of the role played by the verb as a central element of the sentence especially in relation to the passive sentences, the hypothetical period, temporal sentences, etc. The students will be able to provide an overall representation of the word formation of German, as well as to adequately outline some aspects of the contrastive analysis of German in comparison with Italian and other languages ​​and first of all English.

Applying knowledge and understanding and making judgements

The students will be able to develop autonomy and flexibility in understanding and analyzing the morphological structures of the German verb and its fundamental role in the sentence in relation above all to voice, the hypothetical period, temporal sentences, etc. Furthermore, students should be able to analyze complex German words with the help of the tools traditionally adopted in word formation such as the analysis into morphological constituents. Accordingly, they will answer questions of an interpretive kind and not based on superficial factual knowledge on the German word-formation system, thereby developing autonomous analyses on that and also adopting a contrastive perspective.

Communication skills

The students will have to show to be able to comparatively and critically examine subjects and arguments comprehending concepts, structure and contexts in an adequate manner.

Learning skills

The students will have to show how to autonomously identify ways for enlarging their knowledge of the discipline, making use of notions and methodologies of linguistics, both in a synchronic and in a contrastive perspective, and of the contiguous disciplines. They will show where to search for materials and sources necessary for this goal and how to use bibliographical tools, both in traditional form and on an electronic support.

Oggetto:

Programma

Il verbo tedesco dal punto di vista morfologico. La centralità del verbo tedesco dal punto di vista morfosintattico. Il concetto di separazione morfologica e sintattica. La Distanzstellung come caratteristica strutturale della frase tedesca. Il ruolo del verbo in alcuni tipi di frase, come le frasi passive, le ipotetiche e le temporali. Tecniche morfologiche impiegate in sincronia per l’analisi e la produzione di lessemi complessi di carattere sia derivazionale che composizionale. Aspetti dell’analisi contrastiva del tedesco in confronto con l’italiano e altre lingue e in primo luogo l’inglese, con riguardo al sistema verbale e alla formazione di parola.

The German verb from a morphological point of view. The centrality of the German verb from a morphosyntactic point of view. The concept of morphological and syntactic separation. The Distanzstellung as a structural feature of the German sentence. The role of the verb in some types of sentences, such as passives, hypotheticals and temporals. Morphological techniques used in synchrony for the analysis and production of complex lexemes of both a derivational and compositional nature. Aspects of the contrastive analysis of German in comparison with Italian and other languages ​​and primarily English, with regard to the verbal system and to word formation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, prevalentemente in lingua italiana, della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli/lle studenti/esse, anche per mezzo di contributi individuali.

In aggiunta, gli/le studenti/esse sono invitati/e a seguire le attività di supporto che consistono nel lettorato e nel tutoraggio (vedi sotto).

Lessons (36 hrs./6 CFU), mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution.

In addition, the students are warmly invited to attend the supporting activities, consisting in the lectorate and the tutorship (see below).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/a studente/ssa dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali.

Inoltre, gli/le studenti/esse dovranno sviluppare autonomamente alcuni aspetti dell’analisi contrastiva del tedesco presentandone i risultati per mezzo di un contributo individuale (una tesina scritta) da far pervenire al docente prima dell'esame.

Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato). Vedi sotto "Attività di supporto".

Per quanto riguarda la verifica delle conoscenze di lingua tedesca valgono i seguenti tre principi:

  • Tutti/e gli/le studenti/esse che caricano in piano carriera un modulo di Lingua e linguistica tedesca dovranno seguire un corso di lettorato e/o superare il relativo esame.
  • Gli/Le studenti/esse che hanno già superato il corso intermedio o che hanno già seguito il corso avanzato dovranno seguire in ogni caso il corso avanzato, che per sua natura prevede attività di rafforzamento delle conoscenze già acquisite (attraverso letture, conversazioni, traduzioni, ecc.), e superare il relativo esame.
  • I due principi precedenti valgono indipendentemente dal corso di studio (triennale o magistrale) e dall'anno di frequenza: quel che conta è il livello di conoscenze e il corso di lettorato seguito in precedenza.

NOTA BENE: Gli/Le studenti/esse che seguono questo modulo con Tipologia di Attività Formativa (TAF) "Ulteriori conoscenze linguistiche" (TAF E o F) sono tenuti/e alla sola preparazione della prova scritta di lettorato che si concluderà con un voto finale di "Approvato/Non approvato".

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way – i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if – among these – they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance.

Furthermore, the students will develop in an autonomous way some aspects of the contrastive analysis of German, presenting the results by means of an individual contribution (a short essay) sent to the teacher before the exam.

At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate). See below under "Supporting activities".

With regard to the assessment of the German language skills, the following three principles apply:

  • All students who take a module of German language and linguistics are expected to attend a course of lectorate and/or pass the corresponding exam.
  • All students who have already passed the exam of an intermediate course of lectorate or have already attended an advanced course are expected to attend an advanced course, which by its nature aims at strengthening already acquired language skills (with the help of readings, conversations, translations, etc.), and to pass the corresponding exam.
  • Both principles are valid indipendently of the program (BA or MA) and of the year of enrollment: what is relevant is the level of language skills and the lectorate course attended in the past.

NOTA BENE: Students who take this module as Further Language Skills (TAF E-F) are required to prepare only the test for the language certification which will end with the note "Approved/Not approved".

Oggetto:

Attività di supporto

Per la preparazione della prova di lettorato, che è propedeutica per l’esame orale, è prevista l'attività di supporto del lettorato, che ha durata annuale, con inizio a ottobre e fine a giugno. Il lettorato, tenuto da un/a collaboratore/rice didattico/a madrelingua, permette di acquisire o rafforzare le conoscenze linguistiche di base. La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata soprattutto ai/lle principianti.

Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Christina Martina Rekelj (christinamartina.rekelj@unito.it).

Inoltre, è previsto anche un servizio di tutoraggio svolto da uno/a studente/essa che accompagnerà gli/le studenti/esse nella preparazione dei contenuti del corso e della tesina. Gli/Le studenti/esse sono caldamente invitati/e a frequentare il tutoraggio, per poter recuperare indicazioni e materiali (testi, slides, ecc.) sul corso.

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the test for the language certification which has to be passed before the oral examination. The lectorate, held by a mother-tongue collaborator, is not obligatory but warmly recommended especially for beginners, and is specifically aimed at students who need to acquire or reinforce their competence in German. It normally starts in October and runs for the whole year.

For information, please contact Christina Martina Rekelj (christinamartina.rekelj@unito.it).

In addition, there will also be a tutorship held by a senior student who will accompany the students in preparing the contents of the course and the short essay. The students are warmly encouraged to participate in the tutorship, in order to get access to information and materials (texts, slides, etc.) distributed during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di grammatica tedesca
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Livio Gaeta
ISBN  
Capitoli:  
pp. 109-122, 129-169, 204-260, 306-324
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Deutsch im Vergleich. Theorie, Praxis, Didaktik
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Peter Lang
Autore:  
Marina Brambilla, Valentina Crestani, Nicolò Calpestrati
ISBN  
Capitoli:  
L. Gaeta: “Kontrastive Linguistik als Mikrotypologie: Die Rolle des Deutschen als L3”.
Note testo:  
pp. 13-36
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parte dei testi verrà resa disponibile sulla piattaforma moodle. Inoltre, fanno parte integrante del programma le slides presentate durante il modulo. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il corso.

Parts of the texts will be made available on the moodle platform. In addition, the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Further references will be given during the course.



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio Lunedì 12 febbraio 2024, con orario Lu-Ma-Me 10-12.

L’insegnamento è aperto a tutti/e gli/le studenti/esse. Si invitano gli/le studenti/esse a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

Per qualsiasi ulteriore comunicazione gli/le studenti/esse sono pregati/e di consultare il sito del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

The course will begin on February, 12th, 2024; Monday, Tuesday and Wednesday from 10 to 12 a.m.

The module is open to all students. Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

For students with SLD or disability, please take vision of the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and of the reception modalities (https://www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) set by the University, and in particular of the procedures necessary for support in exam site (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with DSA are requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a learning path staff adapted to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures set for the exam.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 10:51

    Non cliccare qui!