- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civiltà musicale
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0728
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12 (LET0665 6 cfu)
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Nessuno. La conoscenza delle nozioni di base della notazione musicale è benvenuta, ma non è un prerequisito. Il corso può essere frequentato, con un piccolo surplus di applicazione, anche da persone sprovviste di tali nozioni.
CORSO PER L'A.A. 2024-25
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi in Occidente in diversi periodi storici.
Il primo modulo offre un percorso di avvicinamento alla notazione musicale; il secondo un percorso di tipo tematico incentrato sulla Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach, opera di cui nel 2024 ricorre il trecentesimo anniversario dalla prima esecuzione.
In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries in different periods.
The first part of the course is a survey on music notation; the second involves a study of Bach's St John's Passion (1724) in the tercentenary of its composition and first performance.
In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali prodotti nei periodi storici presi in considerazione.
La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno agli/alle student* di completare la propria formazione.
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents produced in the eras under review.
Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help students to enhance her/his level of academic education.
- Oggetto:
Programma
Modulo I:
LA MUSICA LEGGERA DELLA 'MUSICA CLASSICA'
Dopo un'introduzione dedicata ai rapporti fra musica e storia il modulo si concentrerà su vari aspetti del linguaggio e della notazione musicale, privilegiando i generi meno complessi della musica europea di tradizione scritta. Alcuni lavori esemplificativi di tali generi saranno indagati mediante l'analisi al pianoforte e l'ascolto di registrazioni.
Modulo II: LA PASSIONE SECONDO GIOVANNI DI JOHANN SEBASTIAN BACH
La Passione secondo Giovanni (Lipsia, 1724): origini, fondamento scritturale, integrazioni poetiche, composizione, fonti letterarie e musicali, prassi esecutiva.
Part 1:
THE POPULAR MUSIC OF 'CLASSICAL MUSIC'
After an introduction devoted to the relationship between music and history, the course will concentrate on various aspects of music language and notation, dealing with the least complicated genres of Western music known through manuscript or printed sources. Pieces will be analyzed at the piano and listened to by means of recordings.
Part 2: BACH'S ST JOHN'S PASSION
Bach's St John's Passion (Leipzig, 1724): origins, Scriptural basis, poetic tropes, composition, literary and musical sources, performance practice
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da materiale registrato. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi)
Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session from recorded materials. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidat* deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le opere musicali analizzate in classe e con le relative partiture.
L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo).
An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music works analyzed in class were produced and with their scores.
The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish).
- Oggetto:
Attività di supporto
4 ore di seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire.
4-hour methodologic seminar (bibliography, score-reading). Schedule to be announced.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine'
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Alberto Rizzuti
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Raffaele Mellace
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Scelte opinabili e mosse a sorpresa nella Passione secondo Giovanni di Bach
- Titolo rivista:
- Studi musicali
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Autore:
- Alberto Rizzuti
- Volume:
- XXXVI
- Fascicolo:
- 1
- Pagina iniziale, finale:
- 97, 121
- ISSN:
- 0391 7789
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Modulo I
1. Appunti del corso
2. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")
Modulo II
1. Appunti del corso
2. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")
Part 1
1. Course materials
2. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")
Part 2
1. Course materials
2. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")
- Oggetto:
Note
Il corso avrà inizio Lun. 16 settembre 2024 con orario Lu-Ma-Me 14-16.
Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante lo svolgimento del corso si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.
Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.
L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza. NON ESISTONO PROGRAMMI PER STUDENTI/ESSE NON FREQUENTANTI
Le lezioni del modulo II saranno precedute dall'ascolto dal vivo della Passione secondo Giovanni di Bach, la cui esecuzione è in programma al Conservatorio di Torino il pomeriggio di domenica 27 ottobre 2024.
***La capacità di lettura della notazione musicale NON costituisce un pre-requisito***
The course will begin on September, 16th, 2024; classes take place on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 2 to 4 p.m.
Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.
Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/
services/students-special- needs/students-specific- learning-disability-sld Classes take place in the classroom. Students are encouraged to attend physically. PROGRAMS FOR NON-ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE.
Classes of Part 2 will be preceded by the live experience of Bach's St John's Passion, whose full performance is scheduled at Turin's Conservatory on Sunday, Oct. 27th, 2024, at 4.30 p.m.
***Ability to read music scores is NOT a pre-requisite to take the course.***
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia della cività musicale (LET0728)Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
- Storia della civiltà musicale (LET0728)Corso di laurea in Filosofia
- Storia della cività musicale (LET0728)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: