Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 1

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letterature comparate B (corso aggregato) (STU0143)
Prerequisiti
I prerequisiti richiesti per la frequentazione di questo insegnamento sono: 1) una buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e conoscenza di base del mondo antico;
2) conoscenze personali o scolastiche di una lingua e letteratura straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di narratologia, di retorica e stilistica;
4) attitudine alla critica e ai confronti interdisciplinari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

RISULTATI ESONERO 20 DICEMBRE 2023 esiti esonero 30 ottobre 2023 RISULTATI ESONERO 26 OTTOBRE 2022
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale un primo approccio alla funzione ermeneutica del dialogo intertestuale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno. A questo obiettivo formativo generale si giunge attraverso la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature,  in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere. Nel caso specifico, il corso dell'a.a. 2023-2024 si concentrerà sul genere della lirica e sulle forme del Sonetto in Europa (Petrarca, Ronsard, Michelangelo, Shakespeare), con lo sviluppo delle seguenti conoscenze e capacità:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli/le studenti/esse dovranno conoscere a fondo i testi primari, i testi critici e il manuale, oltre alla contestualizzazione storica e alla genesi di ciascun testo primario. Dovranno dimostrare inoltre una capacità di comprensione approfondita sui principali tempi e problemi critici affrontati a lezione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli/le studenti/esse dovranno mostrare di avere acquisito un'adeguata capacità di comprensione dei temi letterari, di lettura critica delle fonti e delle relazioni intertestuali e delle questioni ermeneutiche, nonché autonomia di giudizio e originalità di pensiero.

Abilità comunicative

Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di possedere e di sviluppare un'ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione accademica orale e scritta, nonché buone abilità di comprensione di una lingua straniera.

Capacità di apprendimento

Gli/le studenti/esse dovranno sviluppare in autonomia nozioni, temi e metodologie della comparatistica e della critica letteraria, in sinergia con discipline affini. Dovranno apprendere l'uso degli strumenti bibliografici in formato cartaceo ed elettronico.

 

 

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, studying and approaching the hermeneutic perspectives of the intertextual dialogue at diachronic and synchronic levels, and focusing both on thematic issues, and on the rhetoric and stylistic forms. The 2023-2024 course specifically concerns the forms of the poetry and, in particular, of the Sonnet in Europe (Petrarca, Ronsard, Michelangelo, Shakespeare). The educational goals of the course also involve the development of the following knowledges and skills:

Acquired knowledge

At the end of the course, students should have a thorough knowledge of the primary texts, critical texts and the manual, as well as the historical contextualization and genesis of each primary text. They will also have to demonstrate an in-depth understanding of the main periods and critical problems discussed in class.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes and topics discussed in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer critical questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students must show that they have acquired an adequate capacity for understanding literary themes, critical reading of sources and intertextual relations and hermeneutical issues, as well as autonomy of judgment and originality of thought.

Learning abilities

Students will have to independently develop notions, themes and methodologies of comparative studies and literary criticism, in synergy with related disciplines. They will have to learn the use of bibliographical tools in paper and electronic format.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Come risultati dell'apprendimento, saranno richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale e intertestuale delle opere in programma, con particolare attenzione alle contestualizzazione delle opere poetiche, al linguaggio, alle forme retoriche e stilistiche; 2) lo studio di possibili fonti, analoghi e riscritture sul piano dei motivi e dei temi; 3) la conoscenza e la pratica dei principali modi dell'intertestualità; 4) lo sviluppo di autonome capacità critiche e di collegamento interdisciplinare e di scrittura originale.

 

 

At the end of the module, students will be expected to: 1) have good knowledge of the works and of their context, with strong competence in the analysis of the texts; 2) know the sources, the motives, the analogues of the texts in program; 3) know and treat the notions of 're-writing' and 'intertextuality'; 4) among the other competences, students should be able to create autonomous critical interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course.

 

Oggetto:

Programma

Le forme del Sonetto: Petrarca, Ronsard, Michelangelo, Shakespeare

Il corso intende analizzare la forma del sonetto, le sue caratteristiche strutturali, le costanti (e le varianti) tematiche e stilistiche a partire dal Canzoniere di Petrarca e dalla sua diffusione nella Francia e nell'Inghilterra di Cinque e Seicento. Il corso sarà anche occasione per celebrare il poeta francese Pierre de Ronsard a cinquecento anni dalla sua nascita (1524-2024).    

The Forms of the Sonnets: Petrarca, Ronsard, Michelangelo, Shakespeare

The course aims to analyze the form of the sonnet, its stylistic characteristics,
the thematic and structural analogues (and differences) starting from Petrarch's
Canzoniere and from its diffusion in France and England in the sixteenth and seventeenth
centuries, and focusing on Shakespeare. The course will also be an occasion to celebrate the French poet Pierre de Ronsard in the fifth centenary of his birth (1524-2024).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

 

36 hours traditional lessons (6cfu), conferences, exercises in itinere, such as rewritings, genre transformations, and readings. It is recommended to consult the notices of the teaching page for any updates.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si effettuerà:

1) con un'esercitazione in itinere, obbligatoria, da consegnare almeno una settimana prima dell'appello che si intende sostenere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi primari di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e critica; b-una relazione su un problema critico, di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d- la partecipazione ad almeno due eventi al Circolo dei Lettori o presso altra sede di incontri, con un breve resoconto scritto del genere della recensione di giornale, della lunghezza di 6.000-8.000 battute);

2) con un esonero scritto alla fine del modulo (facoltativo); esso prevede la risposta aperta a tre domande: I) questioni critico-teoriche esposte nel manuale; II) analisi testuale di un brano tratto dai testi; III) analisi e interpretazione di taglio comparatistico di alcuni testi intorno a un argomento specifico. Sarà inoltre valutata la correttezza e la padronanza dell'italiano scritto. 

3) con un colloquio orale attestante la conoscenza approfondita dei testi primari nei loro aspetti formali e nei concetti critici di maggiore rilievo. Si richiede per questa prova la lettura di cinque pagine in lingua originale, la cui pratica di traduzione orale sarà verificata su un capitolo a scelta dello studente.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

E' prevista la possibilità di sostenere l'esonero scritto solo alla fine di ciascun modulo. L'esonero può sostituire l'orale, in caso di valutazione positiva. L'orale può servire a migliorare il voto. Per chi porta 12 cfu, ci sarà la possibilità di sostenere l’esonero scritto sul programma di un modulo e l’esame orale sul programma di un altro modulo (o entrambi gli esoneri scritti, o entrambi gli orali).

 

 

The objectives of the course will be tested through:

1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying a choice between: a - an original rewriting of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography with the indication of some primary and critical source; b - an essay on a critical problem of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography; c- the participation to the rewriting group work; d- 1.500-2.000 words written report of a cultural evento, or a newspaper review);

2) a final literary analysis written essay;

3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts. Skills in interpretative analysis of the texts will be tested through the oral translation and analysis of 5 pages in the original language.

 

These exercises are aimed at verifying the progressive acquisition of knowledge and skills, based on the autonomous and critical use of the theoretical notions in reading texts and in inter-textual comparisons, both in Italian and in the foreign language chosen by the student.
 
The final literary analysis written essay can replace the oral, in case of positive evaluation. The oral can be used to improve the grade. For those who bring 12 cfu, there will be the possibility of giving one module written and another module orally (or both written exercises, or both orally).

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di Riscritture e drammatizzazione dei testi che si svolgerà parallelamente al corso (ulteriori dettagli saranno forniti all'inizio delle lezioni).

>>>---Qui la cartella drive con il materiale del seminario per gli studenti da indicare sulla pagina di corso: Seminario 'Riscritture' - Google Drive

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Canzoniere, a cura di S. Stroppa
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Francesco Petrarca
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rime e lettere, a cura di A. Corsaro
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Michelangelo Buonarroti
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sonetti, a cura di A. Serpieri
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Rizzoli
Autore:  
William Shakespeare
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testi primari

Petrarca, Canzoniere (Rerum Vulgarium Fragmenta).

Michelangelo, Opere.

Pierre de Ronsard, sonetti scelti (nel materiale didattico), dall’éd. critique par Paul Laumonier, Paris, Didier, 1935. Ed. it di rif. Amori, a cura di C. Greppi, Milano, Mondadori, 1990.

Shakespeare, Sonetti.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO con la scelta dei sonetti E' NELLA CARTELLA "MATERIALE DIDATTICO"

Testi critici

- Introduzioni alle edizioni di riferimento;

- A. Bertoni, La poesia. Come si legge, come si scrive, Bologna, il Mulino, 2006, CAP. I, II, III (paragrafo 1, pp. 97-106); IV (par. 1, pp. 151-166; par. 3, pp. 179-210).

- R. Scarpa, Forme del Sonetto, Roma, Carocci, 2012, IL CAP. I.

Testi teorici e di storia della critica (uno a scelta):

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).

Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2019

S. Brugnolo-S. Zatti -A. Colussi, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.?

R. Gilodi, Origini della critica letteraria. Herder, Moritz, Fr. Schlegel e Schleiermacher, Mimesis.

 

TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO E' OGGETTO D'ESAME

Testi primari

 

Petrarca, Canzoniere (Rerum Vulgarium Fragmenta), ed. Rizzoli o Einaudi.

Pierre de Ronsard, sonetti scelti (nel materiale didattico), dall’éd. critique par Paul Laumonier, Paris, Didier, 1935. Ed. it di rif. Amori, a cura di C. Greppi, Milano, Mondadori, 1990.

Shakespeare, Sonetti, con testo a fronte, a cura di A. Serpieri, Rizzoli.

 

Testi critici

 

Introduzioni alle edizioni di riferimento; A. Bertoni, La poesia. Come si legge, come si scrive, Bologna, il Mulino, 2006, pagine scelte; R. Scarpa, Forme del Sonetto, Roma, Carocci, 2012, pagine scelte.

 

Testi teorici e di storia della critica

 

A scelta?

 

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).

Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2019

S. Brugnolo-S. Zatti -A. Colussi, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.?

R. Gilodi, Origini della critica letteraria. Herder, Moritz, Fr. Schlegel e Schleiermacher, Mimesis.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà inizio lunedì 18 settembre, con orario Lu-Ma-ME 10-12.

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del/della docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

[Chi non potrà frequentare le lezioni è pregato di contattare il/la docente.]

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

 

 

 

The course will begin on September, 18th; Monday, Tuesday and Wednesday from 10 to 12 a.m.

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

Non-attending students are invited to contact the lecturer.

Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

 

 

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2023 23:18

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!