- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura francese B
- Oggetto:
French literature B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0540
- Docente
- Benoit Monginot (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- A.a. 2024-2025
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata.
La prima parte del corso (primo emisemestre) mira all'apprendimento dei fondamenti della storia letteraria francese dell'800 e del 900. Si propone di esplicitare i rapporti tra pratiche letterarie di innovazione formale e invenzione di forme di soggettività dalla fine del Romanticismo in poi in Francia. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi poetici e di fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.
La seconda parte del corso indagherà il lavoro etno-socio-biografico di Annie Ernaux. Le lezioni verteranno sul rapporto tra rappresentazione etnografica della realtà e scrittura autobiografica nell'opera dell'autrice de Gli anni. Lo studio dell'opera di Ernaux sarà l'occasione di un'introduzione alla letteratura francese contemporanea. Verranno inoltre approfondite le nozioni di polifonia enunciativa, autobiografia e letteratura impegnata.
The teaching is part of the general course objective of providing an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions and developing the observation and critical evaluation of the various expressive and artistic phenomena, especially in a comparative way.
The first part of the course (first half-semester) aims at learning the basics of French literary history. It aims to explain the relationships between literary practices of formal innovation and the invention of forms of subjectivity from the end of Romanticism onwards, in France. The course also intends to increase analysis skills and to provide the methods and the critical tools that are needed to interpret poetry.
The second part of the course will investigate the ethno-socio-biographical work of Annie Ernaux. The lectures will focus on the relationship between ethnographic representation of reality and autobiographical writing in the work of the author of The Years. The study of Ernaux's work will provide an introduction to contemporary French literature. The notions of enunciative polyphony, autobiography and committed literature will also be explored.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di contestualizzare le opere studiate in relazione alla storia letteraria francese e ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale europeo. Sapranno cogliere temi e motivi specifici della letteratura di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso del semestre. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo (e non solo nozionistico) su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica, autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.
Abilità comunicative
Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Capacità di apprendimento
Le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Acquired knowledge
Students will be able to contextualise the evolution of French literature in relation to the main historical and cultural developments in the European cultural space. They will be able to understand specific themes and patterns of French literature with adequate terminology and will be able to study texts in depth with appropriate methods and tools of analysis.
Ability to apply knowledge and independent judgement
The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.
Communicative abilities
Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.
Learning abilities
Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.
- Oggetto:
Programma
Parte I: La poesia francese della seconda metà dell'ottocento: paradigmi di una crisi continua
Il primo modulo consiste in un’introduzione alla poesia francese dell’800 e intende proporre delle chiavi di interpretazione della storia letteraria francese coniugando un approccio filologico, un’attenzione alla storia delle poetiche e un’analisi pragmatica delle forme dell’enunciazione letteraria. Le lezioni si concentreranno su due importanti poeti, situandone le opere nei dibattiti coevi sulle definizioni di poesia e letteratura : Charles Baudelaire e Stéphane Mallarmé. Ci si chiederà in che modo le forme di scrittura che essi adoperano configurino nuovi modi di pensare i rapporti tra le nozioni di soggetto, reale e linguaggio.
Parte II: Etno-socio-biografia in Annie Ernaux
Il secondo modulo proporrà uno studio del capolavoro di Annie Eranux, Gli anni (2008). Verranno indagate le modalità di rappresentazione della realtà socio-storica adoperate nel libro a partire da un confronto con la scrittura degli etnotesti [Journal du dehors (1993), La vie extérieure (2000) Regarde les lumières mon amour (2014)]. Il corso proporrà uno studio accurato degli aspetti enunciativi polifonici che conferiscono all'opera di Ernaux la sua potenza indissociabilmente critica e mimetica. Verranno infine approfonditi alcuni aspetti del femminismo di Ernaux attraverso un focus su Una donna gelata, romanzo autobiograficoche propone una fenomenologia dell'istituzione matrimoniale. Tale approfondimento partità da un confronto con alcuni testi di Simone de Beauvoir (Le Deuxième sexe [1949], Les Belles images [1966], La Femme rompue [1968]) per cogliere contrastivamente la specificità dell'approccio sociologico di Ernaux alla questione dell'emancipazione.
Part I: French poetry in the second half of the 19th century: paradigms of a perpetual crisis
The first part of the course is an introduction to French poetry of the 19th century. It aims to offer keys to understanding French literary history by combining a philological approach, attention to the history of poetics and a pragmatic analysis of the forms of literary enunciation. The lectures will focus on two poets, situating their works within the contemporary debates on the definitions of poetry and literature: Charles Baudelaire and Stéphane Mallarmé. The course will show how the forms of writing they use might configure new ways of conceiving the relationships between the subject, real and language.
Part II: Ethno-socio-biography in Annie Ernaux
The second unit will propose a study of Annie Ernaux's masterpiece, The Years (2008). The modes of representation of socio-historical reality used in the book will be investigated, starting from a comparison with the writing of the ethnotexts [Journal du dehors (1993), La vie extérieure (2000) Regarde les lumières mon amour (2014)]. The course will propose a careful study of the polyphonic enunciative aspects that give Ernaux's work its inseparably critical and mimetic power. Finally, some aspects of Ernaux's feminism will be explored through a focus on A Frozen Woman, an autobiographical novel that proposes a phenomenology of the institution of marriage. This in-depth study will start from a comparison with some of Simone de Beauvoir's texts (Le Deuxième sexe [1949], Les Belles images [1966], La Femme rompue [1968]) in order to contrastatively grasp the specificity of Ernaux's sociological approach to the question of emancipation.
Handbook
In order to contextualise the texts included in the syllabus, it is essential to study the first three chapters of the handbook La poesia francese dal 1814 al 1914 edited by Luca Pietromarchi as well as Gianfranco Rubino's overview of contemporary French fiction available at this link.
https://www.treccani.it/enciclopedia/la-letteratura-in-francia_%28XXI-Secolo%29/
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Sono previste 72 ore di insegnamento. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
In caso di necessità verrà assicurata la modalità a distanza. In tale caso, lo streaming delle lezioni sarà accessibile attraverso la mia stanza personale Webex:
https://unito.webex.com/meet/benoit.monginot
Lessons, mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students direct participation and also entailing their individual contribution. In view of the ongoing sanitary crisis, the teaching methods might undergo variations which will be communicated in a timely manner. If needed, remote teaching will be guaranteed and will be accessible in streaming at my personal Webex room:
https://unito.webex.com/meet/benoit.monginot
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se:
- si dimostrerà di avere una precisa conoscenza e comprensione delle opere studiate e di un campione di saggi critici reperiti autonomamente o indicati dal docente;
- si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia adeguata; se proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso;
- tra questi, lo studente/la studentessa riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza;
- si saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali.
La prova orale sarà strutturata in tre parti:
1- l'analisi di un testo tratto da una delle opere in programma. Il testo viene indicato 15 minuti prima del passaggio in modo da consentire la preparazione dell'analisi in aula.
2- un'interrogazione sugli argomenti trattati durante le lezioni o sul programma concordato.
3- una veloce verifica della parte manualistica.
Chi non può frequentare il corso è pregato di contattare il docente al fine di concordare un programma di studio: benoit.monginot@unito.it
Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance.
The oral test will be divided in three parts:
1- analysis of a text from one of the works covered in the syllabus. The text is indicated 15 minutes before the examination so that the analysis can be prepared in the classroom.
2- an examination on the topics covered during the lessons or on the agreed programme.
3- a quick check of the handbook part.
Those who cannot attend the course are requested to contact the lecturer in order to agree on a study programme: benoit.monginot@unito.it
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare (o di aver frequentato in passato) il lettorato di francese con inizio nel primo semestre (ottobre 2024). I testi analizzati durante il corso verranno letti in lingua originale corredate da traduzioni quando sarà necessario.
Although it is not necessary for the examination to be passed, it is highly recommended that you participate (or have participated in the past) in the French lecture course starting in the first semester (October 2024). The texts analysed during the course will be read in the original language accompanied by translations when necessary.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Al fine di contestualizzare i testi in programma è fondamentale studiare i primi tre capitoli del manuale La poesia francese dal 1814 al 1914 a cura di Luca Pietromarchi nonché la sintesi di Gianfranco Rubino sulla narrativa francese contemporanea reperibile a questo link.
https://www.treccani.it/enciclopedia/la-letteratura-in-francia_%28XXI-Secolo%29/
TRADUZIONI SUGGERITE
PARTE I
Charles Baudelaire, I fiori del male, traduzione con testo a fronte di Caproni (Marsilio) o Raboni (Einaudi)
--------------------------, Lo spleen di Parigi, traduzione con testo a fronte di Berardinelli (Garzanti) o Rella (Feltrinelli)
Stéphane Mallarmé, Poesie, traduzione con testo a fronte di Bevilacqua (Marsilio) o Frezza (Feltrinelli)
PARTE II
Annie Ernaux, Gli anni, traduzione di Lorenzo Flabbi, Roma, L'Orma, 2015.
---------------, Diario dalla periferia, traduzione di Romana Petri, Milano, Rizzoli, 1994.
---------------, Guarda le luci, amore mio, traduzione di Lorenzo Flabbi, Roma, L'Orma, 2022.
SAGGI CRITICI: SUGGERIMENTI
I testi elencati sotto sono dei suggerimenti. È consigliata ma non obbligatoria l'esplorazione di questa piccola bibliografia anche in modo non esaustivo. Durante il semestre verranno puntualmente segnalati altri saggi critici.
PARTE I
Su Baudelaire:
Stefano Agosti, Baudelaire. Dal fango all’oro, Il Saggiatore, 2019.
Walter Benjamin, Charles Baudelaire : un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato, a cura di G. Agamben Barbara Chitussi e Clemens-Carl Härle, N. Pozza, 2012.
Antoine Compagnon, Baudelaire l’irréductible, Flammarion, 2014.
Mario Richter, Lecture des Fleurs du Mal, 2 volumi, Slatkine 2001.
Su Mallarmé:
Stefano Agosti, Il cigno di Mallarmé, Pratiche, 1994.
Bertrand Marchal, La religion de Mallarmé, Droz, 2018.
Jacques Rancière, Mallarmé o la politica della sirena, CLUEB, 2000.
PARTE II
Su Annie Ernaux
Francine Best, Bruno Blanckeman, Francine Dugast-Portes (dir.), Annie Ernaux, Le temps et la mémoire, Stock 2014.
B. Blanckeman, Annie Ernaux : une écriture impliquée, in « Annie Ernaux : Un engagement d'écriture », Presses Sorbonne Nouvelle, Paris 2015
B. Blanckeman, Du romanesque dans Les Années, « Littérature », n° 206, Armand Colin, 2022, pp. 72-78.
I. Charpentier. "Les Années d’Annie Ernaux (2008), une “ autobiographie collective ”". Damlé Amaleena; Rye Gill. Aventures et expériences littéraires : écritures des femmes au début du vingt-et-unième siècle, Rodopi, pp.75-92, 2014.
Raffaele Donnarumma, Gli anni di Annie Ernaux, « Allegoria », n°76, G.B. Palumbo & C. Editore S.p.A, Palermo 2017, pp. 109-122.
A. Ernaux, La Distinction, œuvre totale et révolutionnaire, in E. Louis (dir.), Bourdieu, l’insoumission en héritage, Presses universitaires de France, Paris 2013, pp. 22-42.
A. Ernaux, Le vrai lieu -; Entretien avec Michelle Porte, Gallimard, Paris 2014.
Pierre-Louis Fort, Violaine Houdart-Merot (eds), Annie Ernaux. Un engagement d'écriture, Presses de la Sorbonne Nouvelle, collection « fiction/non fiction 21 », 2015.
SUGGESTED TRANSLATIONS
PART I
Charles Baudelaire, I fiori del male, translation with facing text by Caproni (Marsilio) or Raboni (Einaudi)
--------------------------, Lo spleen di Parigi, translation with facing text by Berardinelli (Garzanti) or Rella (Feltrinelli)
Stéphane Mallarmé, Poesie, translation with facing text by Bevilacqua (Marsilio) or Frezza (Feltrinelli)
PART II
Annie Ernaux, Les anni, translation by Lorenzo Flabbi, Rome, L'Orma, 2015.
---------------, Journal du dehors, translated by Romana Petri, Milan, Rizzoli, 1994.
---------------, Regarde les lumières mon amour, translation by Lorenzo Flabbi, Rome, L'Orma, 2022.
CRITICAL ESSAYS: SUGGESTIONS
The texts listed below are suggestions. Exploration of this small bibliography is recommended but not compulsory. Other critical essays will be pointed out during the semester.
PART I
On Baudelaire:
Stefano Agosti, Baudelaire. Dal fango all'oro, Il Saggiatore, 2019.
Walter Benjamin, Charles Baudelaire : un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato, edited by G. Agamben Barbara Chitussi and Clemens-Carl Härle, N. Pozza, 2012.
Antoine Compagnon, Baudelaire l'irréductible, Flammarion, 2014.
Mario Richter, Lecture des Fleurs du Mal, 2 volumes, Slatkine 2001.
On Mallarmé:
Stefano Agosti, Le cygne de Mallarmé, Pratiche, 1994.
Bertrand Marchal, La religion de Mallarmé, Droz, 2018.
Jacques Rancière, Mallarmé ou la politique de la sirène, CLUEB, 2000.
PART II
On Annie Ernaux
Francine Best, Bruno Blanckeman, Francine Dugast-Portes (dir.), Annie Ernaux, Le temps et la mémoire, Stock 2014.
B. Blanckeman, Annie Ernaux : une écriture impliquée, in " Annie Ernaux : Un engagement d'écriture ", Presses Sorbonne Nouvelle, Paris 2015
B. Blanckeman, Du romanesque dans Les Années, " Littérature ", n° 206, Armand Colin, 2022, pp. 72-78.
I. Charpentier. "Les Années d'Annie Ernaux (2008), une " autobiographie collective "". Damlé Amaleena; Rye Gill. Aventures et expériences littéraires : écritures des femmes au début du vingt-et-unième siècle, Rodopi, pp.75-92, 2014.
Raffaele Donnarumma, Gli anni di Annie Ernaux, " Allegoria ", n°76, G.B. Palumbo & C. Editore S.p.A, Palermo 2017, pp. 109-122.
A. Ernaux, La Distinction, œuvre totale et révolutionnaire, in E. Louis (dir.), Bourdieu, l'insoumission en héritage, Presses universitaires de France, Paris 2013, pp. 22-42.
A. Ernaux, Le vrai lieu -; Entretien avec Michelle Porte, Gallimard, Paris 2014.
Pierre-Louis Fort, Violaine Houdart-Merot (eds), Annie Ernaux. Un engagement d'écriture, Presses de la Sorbonne Nouvelle, collection " fiction/non fiction 21 ", 2015.
- Oggetto:
Note
Il corso avrà inizio al secondo semestre e si svolgerà i lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16. Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del/della docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The course will begin in the second semester and will be held on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 2 p.m. to 4 p.m. Interested persons are invited to register for the course using the button at the bottom of this page. During the course, it is recommended that you regularly consult the notices on the lecturer's page for any updates and that you check your e-mail daily for any notices.
Students with SLD or disabilities are kindly asked to refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students with SLD are asked to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Letteratura francese B (LET0540)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Letteratura francese B (LET0540)Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
- Letteratura francese B (LET0540)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: