Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua eletterature ispanoamericane mod. 2

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0721
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia una conoscenza almeno di base della lingua spagnola.
A questo scopo è raccomandato, anche se non è obbligatorio, frequentare uno dei lettorati di spagnolo, che avranno inizio nel primo semestre, ottobre 20220.

Si consiglia una conoscenza almeno di base della lingua spagnola, a questo scopo è raccomandato, anche se non è obbligatorio, frequentare uno dei lettorati di spagnolo, che avranno inizio nel primo semestre, ottobre 20220.

[ENGLISH]

Although not compulsory for the exam, it is recommended to follow the Spanish lectorate, in the FIRST SEMESTER(Beginning in October 2022)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Obiettivo dell'insegnamento è stimolare gli studenti a individuare e problematizzare in modo critico paradigmi di rappresentazione di un momento fondativo della letteratura ispanoamericana – l’Indipendenza delle colonie, la loro organizzazione in Stati nazionali e la transizione verso la modernità – grazie all’acquisizione di conoscenze storico-letterarie e abilità teorico-critiche relative ai fenomeni di questo periodo. Gli studenti e le studentesse saranno pertanto introdotti alla letteratura ispanoamericana del sec. XIX, attraverso l’analisi di una selezione di testi letterari e saggi critici volti a mettere in luce la traiettoria dal Romanticismo al Modernismo, e verificare la produttività dell’immaginario fissatosi in quest’epoca in alcune riscritture di epoca contemporanea. Pertanto, al termine delle lezioni, oltre a padroneggiare alcuni concetti chiave della letteratura ispanoamericana, saranno in grado di stabilire connessioni tra fenomeni culturali, linguaggi e arti diverse e svilupperanno una competenza tradizionalmente legata all'ambito della comparatistica.

The teaching is part of the general goal of the course of study to provide an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of different expressive and artistic phenomena, especially in comparative form. The aim of the teaching is to stimulate students to identify and critically question paradigms of representation of a founding moment of Latin American literature - the Independence of the colonies, their organisation into nation-states and the transition to modernity - thanks to the acquisition of historical-literary knowledge and theoretical-critical skills related to the phenomena of this period. The students will therefore be introduced to Latin American literature of the 19th century, through the analysis of a selection of literary texts and critical essays aimed at highlighting the trajectory from Romanticism to Modernism, and at verifying the productivity of the imagery established in this era in some contemporary rewritings. Therefore, at the end of the lessons, in addition to mastering some key concepts of Latin American literature, they will be able to establish connections between different cultural phenomena, languages and arts and will develop a competence traditionally linked to the field of comparative studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
descrivere dettagliatamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del sec. XIX;

descrivere e contestualizzare aspetti teorici inerenti la transizione verso la Modernità in America Latina

descrivere e contestualizzare aspetti teorici relativi alle riscritture intersemiotiche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza degli strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

presentare e discutere in modo autonomo e appropriato le problematiche storico-culturali cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
utilizzare con padronanza lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica;

esporre correttamente in spagnolo e con adeguato lessico critico gli argomenti affrontati a lezione

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
To describe and contextualise the historical-literary problems of Latin American literature of the 19th century;

describe and contextualise theoretical aspects relating to the transition to Modernity in Latin America

describe and contextualise theoretical aspects relating to intersemiotic rewritings

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
recognise formal characteristics as well as translate, analyse, synthesise and re-elaborate, autonomously compare the texts in the programme

AUTONOMY OF JUDGEMENT
demonstrate that they have acquired a sound knowledge of the methodological tools of the literary sciences and are able to apply them autonomously and pertinently also to texts similar to those examined in class

autonomously and appropriately present and discuss the historical and cultural issues to which the texts examined in the lecture refer.

COMMUNICATION SKILLS
Use vocabulary and terminology appropriate to the description of the literary text and its critical discussion;

express correctly in Spanish and with an adequate critical vocabulary the topics discussed in class

 

Oggetto:

Programma

Paradigmi fondativi: la letteratura ispanoamericana del sec. XIX

Il XIX secolo costituisce un momento di svolta nella definizione della letteratura ispanoamericana, giacché, una volta conseguita l’Indipendenza politica dalla madrepatria spagnola, le giovani Repubbliche devono raggiungere anche l’indipendenza culturale, costruire una “biblioteca americana”. Per questo motivo, la letteratura finisce per assumere in alcuni casi un ruolo ancillare rispetto alla politica, le cui istanze confluiscono e vengono tematizzate nel testo letterario, come è visibile in El Matadero (1838) di Esteban Echeverría, o in Facundo. Civilización y barbarie (1845), capisaldi del Romanticismo argentino. La vera autonomia letteraria, tuttavia, viene inaugurata solo alla fine del XIX secolo con il Modernismo, espressione della tendenza latinoamericana verso la Modernità e primo apporto al sistema di dominazione culturale europeo proveniente da un territorio periferico. L’insegnamento intende approfondire questo momento fondativo nel quale si fissano alcuni dei paradigmi di interpretazione della cultura e della letteratura latinoamericana più durevoli, tra cui quello di civiltà e barbarie, e si avvia la transizione verso la modernità disuguale che tutt’oggi caratterizza il continente latinoamericano.

Le lezioni saranno articolate in quattro momenti: una prima parte sarà dedicata alla contestualizzazione storica e storico-letteraria; una seconda parte alla lettura, analisi e discussione dei testi del Romanticismo argentino; una terza parte alla lettura, analisi e discussione dei testi del Modernismo; una quarta parte alle esposizioni orali da parte di studenti e studentesse.

The 19th century constitutes a turning point in the definition of Latin American literature, since, once political independence from the Spanish motherland had been achieved, the young republics also had to achieve cultural independence and build an 'American library'. For this reason, literature ends up assuming in some cases an ancillary role with respect to politics, whose demands converge and are thematised in the literary text, as can be seen in El Matadero (1838) by Esteban Echeverría, or in Facundo. Civilización y barbarie (1845), cornerstones of Argentine Romanticism. True literary autonomy, however, was only inaugurated at the end of the 19th century with Modernism, an expression of the Latin American tendency towards Modernity and the first contribution to the system of European cultural domination from a peripheral territory. The teaching intends to delve into this founding moment in which some of the most enduring paradigms of interpretation of Latin American culture and literature were established, including that of civilisation and barbarism, and the transition towards the unequal modernity that still characterises the Latin American continent today was initiated.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, tuttavia, le lezioni avranno carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati tramite la piattaforma Moodle e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni sulla piattaforma Moodle volte a verificare l’apprendimento, sviluppare l’autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative.

Non è prevista didattica a distanza né sincrona né asincrona, solo Moodle come supporto alle lezoni in presenza.

Teaching is structured in 36 hours of face-to-face teaching; however, lectures will be seminar-style: students are therefore expected to read the texts that will be assigned via the Moodle platform and actively participate in the discussion. There will also be exercises on the Moodle platform aimed at testing learning, developing independent judgment and consolidating communication skills.

There is no synchronous distance learning or lecture recording, just Moodle as integration to class activities.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato già durante l'insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite.

Oral examination, in italian. Duration: at least 30 minutes. The examination will be divided in two parts: the first part will test students' preparation on literary history; the second part will test students' ability to read, translate and analyze one or more texts in programme through the critical instruments provided in class.
Students are expected to express clearly and to manage the general notions explained in class as well as analyze and comment the single text or/and connect them into a general vision.

Oggetto:

Attività di supporto

Moodle, conferenze esterne

Si raccomanda, anche se non è obbligatorio, di frequentare uno dei lettorati di spagnolo, che avranno inizio nel primo semestre, ottobre 20220.

[ENGLISH]

Moodle and lectures 

Although not compulsory for the exam, it is recommended to follow the Spanish lectorate, in the FIRST SEMESTER(Beginning in October 2022)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
El Matadero (1838)
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Colihue
Autore:  
Esteban Echeverría
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Vida de Facundo Quiroga. Civilización y barbarie
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Domingo Faustino Sarmiento
Permalink:  
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Martín Fierro
Anno pubblicazione:  
2001
Editore:  
ALLCA
Autore:  
José Hernández
Permalink:  
Capitoli:  
solo "La ida"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Azul... Cantos de vida y esperanza
Anno pubblicazione:  
1991
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Rubén Darío
Permalink:  
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ariel
Anno pubblicazione:  
1971
Editore:  
Anaya
Autore:  
José Enrique Rodó
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Desencuentros de la modernidad
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
CLACSO
Autore:  
Julio Ramos
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 35-92
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modernismo. Supuestos históricos y culturales.
Anno pubblicazione:  
1983
Editore:  
Fondo de Cultura Económica
Autore:  
Rafael Gutiérrez Girardot
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Hijos del limo. Del Romanticismo a la vanguardia
Anno pubblicazione:  
1974
Editore:  
Seix Barral
Autore:  
Octavio Paz
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura ispanoamericana, dalla Scoperta al Modernismo
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Aracne
Autore:  
Fausta Antonucci, Stefano Tedeschi
Capitoli:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Le lezioni si svolgeranno nel II emisemestre del II semestre (aprile-maggio).

Coloro che intendono seguire le lezioni sono pregati di iscriversi al corso entro l'inizio delle lezioni e sulla piattaforma Moodle al più tardi una settimana dopo l'inizio delle lezioni.

Chi non potrà assistere continuativamente è pregato di rivolgersi alla docente con congruo anticipo rispetto alla data d'esame per un colloquio di orientamento.

The course will take place in the 2ond emistemester of the 2nd semester (April-May).

Those wishing to attend the lessons are requested to register for the course by the start of the lessons and on the Moodle platform no later than one week after the start of the lessons.

Those who will not be able to attend continuously are requested to contact the lecturer well in advance of the examination date for an orientation interview.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 16:27

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!