Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola B

Oggetto:

Spanish literature B

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0635
Docente
Maria Consolata Pangallo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Il programma descritto è relativo all'anno di corso 2024-2025. Non sono previsti particolari prerequisiti per frequentare questo insegnamento di letteratura spagnola.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, l'insegnamento si propone di concorrere alla formazione di studenti e studentesse capaci di orientarsi nella complessità dei fenomeni linguistici e letterari del mondo moderno, fornendo in particolare competenze indirizzate verso l'area culturale e letteraria spagnola, attraverso l'esame diretto di testi in lingua originale e in traduzione e adottando una prospettiva comparatistica.

Si cercherà di fornire strumenti critici volti a formare studenti e studentesse capaci di interpretare opere letterarie e saggi critici e di collocarli nel loro contesto culturale, comprendendo e analizzando correttamente e con autonomia i procedimenti di creazione letteraria e di argomentazione critica. Si cercherà inoltre di favorire la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse durante le lezioni, al fine di migliorare le capacità comunicative.

 

The teaching aims to contribute to the formation of students towards the multiplicity of linguistic and literary forms of the modern world. The specific objective of the teaching is to train skills aimed at the Spanish cultural and literary area, through the direct examination of texts in the original language and in contrastive translation and adopting a comparative perspective. We will try to provide students with critical tools aimed at extending their ability to assimilate literary texts and critical essays and to place them in their cultural context, understanding and analyzing the procedures of literary creation and critical argumentation.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: è attesa la conoscenza dei principali aspetti della produzione cervantina con particolare riferimento a Las Novelas Ejemplares

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: è attesa la capacità di descrivere e commentare episodi delle novelle prese in considerazione collocandole all’interno della produzione cervantina ed evidenziando i principali tratti stilistici e le riflessioni metanarrative dell’autore. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di descrivere i parallelismi con la letteratura italiana e con gli antecedenti spagnoli presi in esame durante l’insegnamento, mostrando autonomia di giudizio e abilità comunicative.

L'analisi, condotta in una prospettiva comparatistica, rappresenta un utile strumento per sviluppare un approccio critico ai fenomeni letterari che caratterizzano la cultura letteraria italiana e spagnola.

 

 

Knowledge and understanding: the knowledge of the main aspects of Cervantes production is expected, with particular reference to Las Novelas Ejemplares.

Ability to apply knowledge and understanding: the ability to describe and comment on episodes of the Cervantine production is expected, placing them within the novel and highlighting the main stylistic features and metanarrative reflections of the author. In particular, the student must be able to describe the parallels with the Italian literature examined during the teaching, showing autonomy of judgment and communication skills.

Knowledge of Spanish literature and possible points of contact with Italian literature are a useful tool for a comparative approach to cultures, in particular to develop the ability to form a critical capacity in the complexity of the literary phenomena that characterize these cultures.

 

 

Oggetto:

Programma

La forma breve nella Spagna del Siglo de Oro: le Novelle esemplari di Miguel de Cervantes.

Il corso si propone di analizzare la forma breve in Spagna tra il XVI e XVII secolo. Nella prima parte, verrà preso in esame il modello della novella italiana del Cinquecento, in lingua originale e nelle sue traduzioni e rielaborazioni antiche in castigliano. La pervicacia del modello della novella nel Siglo de Oro verrà analizzato con particolare riferimento alla produzione di Miguel de Cervantes, indagando come viene accolto e rielaborato dall'autore, sia a livello di costruzione della novella sia a livello di elaborazione dei contenuti e delle intenzioni. Nella seconda parte del corso ci si soffermerà sulle Novelas ejemplares di Miguel de Cervantes, che verranno studiate con particolare riferimento ai dialoghi intertestuali che l'autore instaura con i modelli presenti all'epoca: la novella di origine italiana, il genere picaresco, il romanzo bizantino. 

 

The short form in the Spain of the Siglo de Oro: the exemplary novels of Miguel de Cervantes.

The course aims to analyze the short form in Spain between the 16th and 17th centuries. In the first part, the model of the Italian novella of the sixteenth century will be examined, in the original language and in its ancient translations and reworkings in Castilian. The obstinacy of the short story model in the Siglo de Oro will be analyzed with particular reference to the production of Miguel de Cervantes, investigating how it is received and reworked by the author, both at the level of construction of the short story and at the level of elaboration of contents and intentions. In the second part of the course we will focus on the Novelas ejemplares by Miguel de Cervantes, which will be studied with particular reference to the intertextual dialogues that the author establishes with the models present at the time: the short story of Italian origin, the picaresque genre, the novel Byzantine.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà costituito da 36 ore di lezioni frontali tradizionali in aula (in italiano o in spagnolo a seconda delle conoscenze degli studenti). È prevista la partecipazione attiva degli studenti.

 

 

 

The teaching will consist of 36 hours of traditional classroom lectures (in Italian or Spanish depending on the students' knowledge). The active participation of students is expected.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso, indicati nel programma e approfonditi durante le lezioni. Nel caso di studenti non frequentanti, la prova si svolgerà sul programma concordato individualmente.

 

 

 

The exam consists of an oral test on the topics of the course as indicated in the program and explained during the lessons. In the case of non-attending students, the test will be based on the individually agreed program.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verrà offerto dal dott. Carlo Basso, dottore in Letterature Comparate, un seminario su temi attinenti l'argomento del corso.

Will be offered by dr. Carlo Basso, PhD in Comparative Literature, a seminar related to the course topics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, traduzione italiana a cura di Antonio Gasparetti (esiste anche in versione elettronica epub), BUR, Milano, 2001. In alternativa è a libera consultazione on-line : Il novelliere castigliano, testo a tre colonne: la prima in spagnolo, la seconda e la terza con le traduzioni antiche italiane di Alessandro Novillieri Clavelli e Dino Fontana. Progetto scientifico e introduzione di Donatella Pini (edizione cartacea i tre volumi nella biblioteca di via Bava). link: http://cervantes.cab.unipd.it/public/index

- Aldo Ruffinatto, Cervantes. Un profilo su smalti italiani, Carocci, Roma, 2005 (o edizioni successive)

- Come riferimento alla storia della letteratura spagnola, i capitoli relativi ai Secoli d'Oro, in: Storia della letteratura spagnola vol.1, Il Medioevo e l'età d'oro, di Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, a cura di P.L. Crovetto, Einaudi, Torino, 2000. In alternativa si potranno utilizzare altri testi di storia della letteratura (che verranno forniti come materiali didattici).

-Elisabetta Menetti,  Le forme brevi della narrativa, Roma, Carocci, 2019 (con particolare riferimento ai cap.1 e cap.2)

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

 

-Miguel de Cervantes, Novelle esemplari, traduzione italiana a cura di Antonio Gasparetti (esiste anche in versione elettronica epub), BUR, Milano, 2001.

- Aldo Ruffinatto, Cervantes. Un profilo su smalti italiani, Carocci, Roma, 2005

-Elisabetta Menetti, Le forme brevi della narrativa, Roma, Carocci, 2019 (with particular reference to chapter 1 and chapter 2)

-As a reference to the history of Spanish literature, the chapters relating to the Golden Ages, in: Storia della letteratura spagnola vol.1, Il Medioevo e l'età d'oro, di Carlos Alvar, José-Carlos Mainer, Rosa Navarro, a cura di P.L. Crovetto, Einaudi, Torino, 2000. Alternatively, other literature history texts can also be used in the original language.

- Further reference will be made available during the course.



Oggetto:

Note

I programmi per gli studenti non frequentanti verranno concordati individualmente con la docente durante l’orario di ricevimento. Nel caso non sia possibile vedersi di persona, verranno attivate altre forme di ricevimento telematico da concordare via mail.

Reading list for non-attending students will be agreed upon directly with the professor. If it will not be possible, other forms of electronic reception will be activated to be agreed by email.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/07/2024 16:59

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!