- Oggetto:
Storia e tecnica dell'arte moderna mod. 1
- Oggetto:
History and technique of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STU0003 - 6 cfu
- Docente
- Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte dell'età moderna.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare attraverso un itinerario europeo la stratificata e articolata progressione dell’evo barocco nella materializzazione dei suoi contenuti teorici e stilistici in ambito pittorico, plastico, architettonico.
The course deals with the European development of Baroque, its style and its theory and its influence in the visual and plastic arts and in architecture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame prevede un colloquio articolato, teso a verificare, affrontando le diverse sezioni del programma, l’acquisizione da parte dello studente di un’adeguata conoscenza delle principali tematiche e delle opere pittoriche, plastiche, architettoniche, analizzate nel corso.
The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student’s acquisition of an adequate knowledge of the main topics, artworks, sculptures and architectures presented in the course.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso: Pittura, scultura e architettura nell’evo barocco. Confluenze e intersecazioni tra il mondo italiano ed europeo
Nella grande epopea barocca, la compenetrazione sempre più intensa e pervasiva di diverse discipline (letteratura, filosofia, scienza) si riverbera fortemente sulla dimensione della poetica delle arti in un poliedrica contaminazione di indirizzi, di punti di stazione mentali e operativi, di esiti tra plausi convinti e dissensi profondi ineluttabilmente maturatisi sul fronte classicista.
Course title: Painting, sculpture and architecture in the Baroque Age. Influences and similarities between Italian and European experience.
During the Baroque Age the more and more complex blending of different subjects (literature, philosophy, science) deeply influenced the development of visual arts; inevitably, this new attitude mirrored the evolution of different interpretations stemming from the diverse tendencies developed by classicists.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fonti storico-artistiche italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)
- H. Wölfflin, Rinascimento e barocco : ricerche intorno all'essenza e all'origine dello stile barocco in Italia, con un saggio introduttivo di Simone Viani, Firenze, Vallecchi, 1988
- E. d’Ors, Del Barocco, a cura di Luciano Anceschi, Milano, SE, 1999.
- J. Snyder, L' estetica del Barocco, Bologna, Il Mulino, 2005
- G. Briganti, Pietro da Cortona, o Della pittura barocca, IIa. ed. accresciuta, Firenze, Sansoni, 1982.
- J. Montagu, La scultura barocca romana: un'industria dell'arte, Torino, Allemandi, 1991.
- Bernini scultore: la nascita del barocco in casa Borghese, catalogo della mostra a cura di A. Coliva e S. Schütze, Roma, De Luca, 1998.
- I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi – T. Montanari – B. Paolozzi Strozzi – D. Zikos, Firenze, Giunti, 2009 (Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture, edited by A. Bacchi – C. Hess – J. Montagu, with the assistance of A.-L. Desmas, J. Paul Getty Museum - National Gallery of Canada, Los Angeles, Getty Publications, 2008).
- Effigies & Ecstasies. Roman Baroque Sculpture and Design in the Age of Bernini, catalogo della mostra a cura di T. Clifford – A. Weston-Lewis, Edimburgh, National Gallery of Scotland, 1998.
- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
- P.G. Tordella, Sui disegni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri per Palazzo Pitti. in Palazzo Pitti: la reggia rivelata, catalogo della mostra, Firenze, Giunti, 2003, pp. 278-299
- P.G. Tordella, Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”,Collana Studi CCXLIX, Firenze, Olschki, 2011
- G.C. Argan, L'architettura barocca in Italia, Milano, Garzanti, 1957.
- E. Battisti, Rinascimento e Barocco, Torino, Einaudi, 1960
- C. Brandi, La prima architettura barocca: Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Bari, Laterza, 1970.
- C. Norberg-Schulz, Architettura barocca, Milano, Electa, 1971.
- G.Deleuze, La piega. Leibniz e il barocco, Torino, Einaudi, 2004.
- E. d’Ors, Del Barocco, a cura di Luciano Anceschi, Milano, SE, 1999.
- J. Snyder, L' estetica del Barocco, Bologna, Il Mulino, 2005
Altri testi saranno consigliati durante la didattica.
Other essays will be suggested during the course.
- Oggetto:
Note
Non sono previsti programmi differenti per i non frequentanti.
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel piano carriera STORIA E TECNICA DELL'ARTE MODERNA (12 CFU) cod. STU0002, seguendo anche il modulo 2 Fonti letterarie per la storia dell'arte
There will be no additional bibliography for students who can not attend the courses.
- Oggetto: