Vai al contenuto principale
Oggetto:

Storia e tecnica dell'arte moderna mod. 1

Oggetto:

History and technique of modern art

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
STU0003 - 6 cfu
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte dell'età moderna.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare attraverso un itinerario europeo la stratificata e articolata progressione dell’evo barocco nella materializzazione dei suoi contenuti teorici e stilistici in ambito pittorico, plastico, architettonico.

 

The course deals with the European development of Baroque, its style and its theory and its influence in the visual and plastic arts and in architecture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L’esame prevede un colloquio articolato, teso a verificare, affrontando le diverse sezioni del programma, l’acquisizione da parte dello studente di un’adeguata conoscenza delle principali tematiche e delle opere pittoriche, plastiche, architettoniche, analizzate nel corso.

 

The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student’s acquisition of an adequate knowledge of the main topics, artworks, sculptures and architectures presented in the course.

 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Pittura, scultura e architettura nell’evo barocco. Confluenze e intersecazioni tra il mondo italiano ed europeo

Nella grande epopea barocca, la compenetrazione sempre più intensa e pervasiva di diverse discipline (letteratura, filosofia, scienza) si riverbera fortemente sulla dimensione della poetica delle arti in un poliedrica contaminazione di indirizzi, di punti di stazione mentali e operativi, di esiti tra plausi convinti e dissensi profondi ineluttabilmente maturatisi sul fronte classicista.

 

Course title: Painting, sculpture and architecture in the Baroque Age. Influences and similarities between Italian and European experience.

During the Baroque Age the more and more complex blending of different subjects (literature, philosophy, science) deeply influenced the development of visual arts; inevitably, this new attitude mirrored the evolution of different interpretations stemming from the diverse tendencies developed by classicists.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

- Fonti storico-artistiche italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)

- H. Wölfflin, Rinascimento e barocco : ricerche intorno all'essenza e all'origine dello stile barocco in Italia, con un saggio introduttivo di Simone Viani, Firenze, Vallecchi, 1988

- E. d’Ors, Del Barocco, a cura di Luciano Anceschi, Milano, SE, 1999.

- J. Snyder,  L' estetica del Barocco, Bologna, Il Mulino, 2005

- G. Briganti, Pietro da Cortona, o Della pittura barocca, IIa. ed. accresciuta, Firenze, Sansoni, 1982.

- J. Montagu, La scultura barocca romana: un'industria dell'arte,  Torino, Allemandi, 1991.

- Bernini scultore: la nascita del barocco in casa Borghese, catalogo della mostra a cura di A. Coliva e S. Schütze, Roma, De Luca, 1998.

- I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi – T. Montanari – B. Paolozzi Strozzi – D. Zikos, Firenze, Giunti, 2009 (Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture, edited by A. Bacchi – C. Hess – J. Montagu, with the assistance of A.-L. Desmas, J. Paul Getty Museum - National Gallery of Canada, Los Angeles, Getty Publications, 2008).

 

- Effigies & Ecstasies. Roman Baroque Sculpture and Design in the Age of Bernini, catalogo della mostra a cura di T. Clifford – A. Weston-Lewis, Edimburgh, National Gallery of Scotland, 1998.

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

- P.G. Tordella, Sui disegni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri per Palazzo Pitti. in Palazzo Pitti: la reggia rivelata, catalogo della mostra, Firenze, Giunti, 2003, pp. 278-299

- P.G. Tordella, Ottavio Leoni e la ritrattistica a disegno protobarocca, Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”,Collana Studi CCXLIX, Firenze, Olschki, 2011

- G.C. Argan, L'architettura barocca in Italia, Milano, Garzanti, 1957.

- E. Battisti, Rinascimento e Barocco, Torino,  Einaudi, 1960

- C. Brandi, La prima architettura barocca: Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Bari, Laterza, 1970.

- C. Norberg-Schulz, Architettura barocca, Milano, Electa, 1971.

- G.Deleuze, La piega. Leibniz e il barocco, Torino, Einaudi, 2004.

- E. d’Ors, Del Barocco, a cura di Luciano Anceschi, Milano, SE, 1999.

- J. Snyder,  L' estetica del Barocco, Bologna, Il Mulino, 2005

Altri testi saranno consigliati durante la didattica.

 

Other essays will be suggested during the course.

 



Oggetto:

Note

Non sono previsti programmi differenti per i non frequentanti.

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel piano carriera STORIA E TECNICA DELL'ARTE MODERNA (12 CFU) cod. STU0002, seguendo anche il modulo 2 Fonti letterarie per la storia dell'arte

 

There will be no additional bibliography for students who can not attend the courses.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 22:10

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!