Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

lettorato di tedesco II

Oggetto:

lectures

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Romano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 - 12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono previsti due corsi di lettorato per due livelli linguistici diversi. Un corso iniziale per studenti/ studentesse del primo anno che non hanno nessuna conoscenza del tedesco e un corso avanzato per studenti/ studentesse che hanno una conoscenza più avanzata (ca. livello B1).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per iscriversi all'esame di lettorato nella sessione estiva (17. e 18. giugno 2020) vedere "note". 

Il lettorato è annuale.

Sono previsti due corsi di lettorato per due livelli linguistici diversi. Un corso iniziale per studenti/ studentesse che non hanno nessuna conoscenza del tedesco e un corso avanzato per studenti/ studentesse che hanno una conoscenza più avanzata (ca. livello B1).

Gli obiettivi formativi dei corsi mirano all’uso autonomo e alla comprensione del tedesco in diverse situazioni e contesti comunicativi. Alla fine del corso/ dei corsi gli studenti/ le studentesse potranno essere in grado di leggere testi in tedesco di crescente complessità e a esprimere concetti ed opinioni in situazioni più o meno formali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Corso iniziale: Alla fine del corso è previsto che gli studenti/ le studentesse siano in grado di raggiungere il livello B1 (Utilizzo autonomo della lingua – livello intermedio) del Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue, almeno per quanto riguarda la comprensione:

B1 ­– Comprensione: “È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.”

A2 ­– Produzione: “Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.”

Corso avanzato: Alla fine del corso è previsto che gli studenti/ le studentesse siano in grado di raggiungere il livello B2 (Utilizzo autonomo della lingua – livello superiore) del Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue, almeno per quanto riguarda la comprensione:

B2 ­– Comprensione: “È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.”

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Corso iniziale: frontale e esercitazioni pratiche

Corso avanzato: esercitazioni pratiche, lavori a gruppi e traduzione

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Informazioni per l’esame di LETTORATO DI TEDESCO (2019/2020) Corso del primo anno 

Orari del corso:

Mercoledì, Giovedì e venerdì: 09:00-11:00 (https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me8988ea0aa904cacf82031fe337cb37d)

Libri usati durante il corso:

  • Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive A1. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2015
  • Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive A2. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2015.
  • Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive B1. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2016. (solo i primi due capitoli)

Sul sito della casa d’editrice è scaricabile (gratuitamente) un riassunto dei temi grammaticali trattati nei libri. Link: https://www.hueber.de/seite/pg_lehren_grammatik_mot (la grammatica del libro B1 non è incluso nell’esame)

Per l’apprendimento della grammatica (soprattutto agli studenti non frequentanti!) è consigliato di consultare anche altri materiali / libri di grammatica, per esempio: 

Reimann, Monika (2019): Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber.

Buscha, Anna; Szita, Szilvia (2015): A-Grammatik. Sprachniveau A1-A2, Schubert.

Jin, Friederike; Voß, Ute (2018): Deutsch als Fremdsprache. Grammatik aktiv A1-B1, Cornelsen.

L’esame della sessione estiva si terrà in remoto tramite riunione su Webex. L’esame è orale, durerà circa 20 minuti e si divide in due parti (l’esame è uguale per frequentanti o non):

  1. Domande e esercizi sulla grammatica (ca. 15 minuti); I seguenti temi sono stati trattati durante le lezioni:
  • Modalverben: wollen, sollen, können, müssen, dürfen, möchten (forme + uso)
  • Bestimmter Artikel, unbestimmter Artikel (Nominativ, Akkusativ, Dativ)
  • Pluralbildung
  • Personalpronomen im Nominativ, Akkusativ und Dativ
  • Possessivartikel (mein, dein, sein, unser, euer, ihr)
  • Pronomen man
  • Trennbare Verben (verbi seperabili)
  • Inversion, Satzklammer, Syntax im Nebensatz
  • Fragesätze mit Fragewort (Warum, Wo, Was, Wie, Wann, Wer)
  • Ja / Nein-Fragen
  • Negation mit nicht und kein
  • Frageartikel welch-
  • Demonstrativartikel dies-
  • Präpositionen
  • Wechselpräpositionen (preposizioni che prendono il dativo o l’accusativo)
  • Imperativ
  • Präsens (forme regolari e irregolari + uso)
  • Perfekt (forme regolari e irregolari + uso)
  • Präteritum (forme regolari e irregolari + uso)
  • Paradigma dei verbi forti più importanti
  • Komparativ, Superlativ
  • Konjunktionen mit Nebensätzen (dass, weil, wenn, obwohl)
  • Konjunktionen mit Nullposition ohne Inversion (aber, denn, und, sondern, oder)
  • Indirekte Fragesätze
  • Konjunktionen in Hauptsätzen mit Inversion (trotzdem, deshalb)
  • Konjunktiv II (höfliche Frage, Wünsche, Ratschläge)
  • Passiv mit „werden“ (nur Präsens)
  • Verben mit Akkusativ- und Dativobjekt
  • Reflexive Verben (nur mit Akkusativpronomen)
  • Adjektivdeklination
  • Relativsätze mit Relativpronomen im Nominativ
  • Temporale und lokale Adverbien
  • Infinitivsätze
  • Verben mit Präpositionen
  1. Presentazione di sé stesso e breve dialogo in tedesco (ca. 5 minuti): Nella seconda parte dell’esame è richiesto una breve monologo di presentazione (Studium, Freizeit, Hobbys, …) e un breve dialogo su un tema quotidiano.

Lista dei temi che abbiamo approfondito durante le lezioni:

  • Auf der Straße nach dem Weg fragen / Auskunft geben
  • Gemeinsam eine Freizeitaktivität / Reise planen (Datum, Ort, Verkehrsmittel,), über Wünsche und Probleme sprechen
  • Ein Zimmer in einem Hotel buchen
  • In einem Restaurant bestellen, bezahlen, sich beschweren
  • In einem Kleidergeschäft einkaufen, bezahlen, sich beraten lassen, Kleider probieren
  • Freinehmen am Arbeitsplatz, den Chef / die Chefin fragen, Gründe erklären
  • Mit einer Freundin / einem Freund über Probleme sprechen und Ratschläge geben
  • Beim Arzt / bei der Ärztin oder in der Apotheke über gesundheitliche Probleme sprechen

Tutti questi temi vengono trattati nei libri “Motive A1” e “Motive A2”.

ESEMPIO: 

Ein Zimmer reservieren

Du willst ein Zimmer in einem Hotel in Wien reservieren und rufst im Hotel an. Frag / Sag die folgenden Dinge auf Deutsch:

  • salutare e dire il nome
  • dire che tipo di camera vuoi (doppio o singola, con o senza colazione)
  • dire per quanti notti vuoi stare
  • dire per quante persone
  • chiedere il prezzo
  • pagare con la carta o in contanti
  • chiedere se c’è il wifi
  • chiedere se c’è un phon nella stanza
  • ringraziare e salutare

Attenzione: Si tratta di un contesto formale e va usato la forma di cortesia.

La parte del receptionist viene svolta dalla esaminatrice.

È richiesto una buona conoscenza del lessico di base affinché lo studente / la studentessa possa capire e svolgere gli esercizi e il dialogo richiesto.

Gli studenti che hanno frequentato il lettorato del Professor Georg Maag fanno la

traduzione di un brano di una fiaba di Bichsel invece del monologo e del dialogo.

Agli studenti frequentanti che hanno svolto degli esoneri in itinerario vengono accreditati i punti ottenuti.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di scrivermi prima di presentarsi all’esame.

Informazioni per l’esame di LETTORATO DI TEDESCO (2019/2020) Corso AVANZATO (secondo/terzo anno)

L’esame della sessione estiva si terrà in remoto tramite riunione su Webex. L’esame è orale e durerà circa 20 minuti.

Durante il corso sono stati tradotti dal tedesco all’italiano dei racconti del libro “Das dicke Kind und andere Erzählungen” die M.L. Kaschnitz. I seguenti racconti fanno parte del programma dell’esame: 

  • Der Spaziergang
  • Das dicke Kind
  • Der Bergrutsch
  • Lange Schatten
  • Schneeschmelze
  • En Tamburin, ein Pferd
  • Eisbären

L’esame consiste in una traduzione dal tedesco all’italiano di una parte di uno di questi racconti (l’esame è uguale per frequentanti o non).

Questo esame era pensato come esame scritto con l’utilizzo del dizionario. Per ovvi motivi la modalità dell’esame sarà orale. Per questo fornirò durante l’esame la traduzione di alcune parole poco conosciute – se necessario. È richiesto comunque una buona conoscenza del lessico di base.

Orari del corso:

Il giovedì e il venerdì, 15:00-17:00 https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mab1f6a103567656aa30e1995307ce73e

I corsi terminano il 5 giugno.

Oggetto:

Programma

Corso iniziale: I temi grammaticali coperti durante il corso sono i seguenti:

  • Fälle,
  • Modalverben
  • Präpositionen
  • Zeiten (Perfekt, Präsens, Futur)
  • Imperativ, Fragesätze, Verneinung, Nebensätze
  • Trennbare Verben
  • Indirekte Fragesätze
  • Adjektiv
  • Komparativ, Superlativ
  • Konjunktionen (dass, weil, wenn, obwohl, trotzdem, … )
  • Präteritum
  • Konjunktiv II
  • Passiv
  • Relativsätze
  • Infinitivsätze
  • Adjektivdeklination

La seconda parte del corso si concentrerà sulla comprensione e produzione di testi orali.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive A1. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2015

Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive A2. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2015.

Krenn, Wilfried; Puchta, Herbert: Motive B1. Kompaktkurs DaF. München: Hueber 2016.

 



Oggetto:

Note

Link per il collegamento all'esame (17. + 18.06)

Esame di lettorato mattina (17.+18.): https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m362c370adbd46560786bcf84018dee1f

Numero riunione: 121 690 2061

Password: 8byUtuJBv35

Esame di lettorato pomeriggio (17. + 18.): https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma2e864bca4dd8ee078a7a8f6714f0f61

Numero riunione: 121 351 9849

Password: kxMbh3eVh45

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/06/2020 08:27

Non cliccare qui!