- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna E
- Oggetto:
Modern History E
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0158
- Docente
- Prof. Luca Addante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12 (STU0159 6 cfu)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principali snodi dell'età moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, l'insegnamento fornirà gli strumenti per una conoscenza storica e storiografica dei principali snodi e delle radici della modernità occidentale dalla fine del Quattrocento alla fine del Settecento, affiancando a ciò momenti di approfondimento sulle correnti radicali nei campi politico e religioso
The course will furnish the tools for a historical and historiographical knowledge of the principals turns and of the roots of Western modernity, from the XIVth to the XVIIIth century. One part of the course will be dedicated to the roots of the most radical courrents in Western History
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studenti e studentesse dovranno conseguire un miglioramento di conoscenza, capacità di comprensione, capacità critica e abilità comunicativa dei principali fenomeni e delle radici della modernità. Più in particolare sarà necessario mostrare capacità critica nell'affrontare le fonti storiche e storiografiche
Students must have achieved better knowledge, critical and communication skills of the main moments and of the roots of modernity. In particular, they have to demostrate critical ability in reading historical and historiographical sources
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
24 lezioni frontali a distanza attraverso la piattaforma Webex, più 6 ore di approfondimento storiografico e metodologico
24 frontal lessons though Webex, plus 6 hours on historiographic and methological problems
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Fin quando durerà l'emergenza sanitaria, esame orale a distanza attraverso la piattaforma Webex. Poi esame orale tradizionale. La valutazione è espressa in trentesimi. Gli studenti devono dimostrare capacità di approfondimento critico, padronanza terminologica e conoscenza del programma
During the emercency, oral examination trough Webex. After the emergency, oral examination. Valutation is expressed in thirtieths. The students must have achieved good knowledge, critical and communication abilities on the main moments and of the roots of modernity.
- Oggetto:
Programma
Il corso si soffermerà sulle fasi principali dell'età moderna in Occidente, dalla scoperta dell'America al Rinascimento, dalla Riforma protestante alla Controriforma; dalla crisi rivoluzionaria del Seicento all'Illuminismo, dalla Rivoluzione americana alla Rivoluzione francese. Inoltre dei focus specifici saranno dedicati a movimenti e personalità del dissenso radicale, politico e religioso. Infine, il corso fornirà alcuni elementi fondamentali di metodologia e storiografia.
The course will be addressed to the main phases that show the roots of Western modernity, from the discovery of America to the Renaissance, from the Reformation to the Counter-Reformation, from the revolutionary crisis of the XVIIth century to the Enlightenment, from the American Revolution to the French Revolution. Furthermore, a part of the course will be consacrated to personalities and movements of political and religious radicalism. Finally, the course will provide basic elements of methodology and historiography.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
R. Villari, Mille anni di storia, Roma-Bari, Laterza (limitatamente ai capitoli V-XII, inclusi, per il capitolo XII solo i primi tre paragrafi)
L. Addante, Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, interpretato, falsato, Roma-Bari, Laterza.
L. Addante, Eretici e libertini nel Cinquecento italiano, Roma-Bari, Laterza
E. de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria (qualunque edizione)
Di altri testi sarà disponibile copia indicata dal docente
R. Villari, Mille anni di storia, Roma-Bari, Laterza (chapters V-XII, the first 3 paragraphs for the chapter XII)
L. Addante, Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, interpretato, falsato, Roma-Bari, Laterza.
L. Addante, Eretici e libertini nel Cinquecento italiano, Roma-Bari, Laterza
E. de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria (any edition)
Other texts will be provided by the teacher
- Oggetto:
Note
NOTA BENE: per decisione degli uffici, da quest'anno, per gli iscritti al primo anno il corso sarà solo da 12 cfu, chi è iscritto agli anni precedenti può anche seguire e sostenere l'esame da 6 cfu, portando il programma da 6 previsto per l'a.a. 2019/20 disponibile sul sito.
Il corso si terrà sulla piattaforma webex, a breve sarà disponibile il link per la lezione
- Oggetto: