Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese C

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0683
Docenti
Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Teresa Prudente (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oltre alle conoscenze umanistiche di base, è necessaria una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio per affrontare in classe la lettura dei testi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono  formare,  sono parte  essenziale  dei  contenuti  caratterizzanti  necessari  al  percorso  formativo del corso di laurea,  finalizzato  a  offrire  una  conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali. L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione tradizionalmente legate all'ambito letterario. In particolare, mira a offrire un percorso di analisi di alcuni degli autori e delle opere più significative della letteratura inglese moderna (da Milton a Defoe, dai Romantici a Woolf) attraverso il tema dell’identità e dell’alterità.

 

The subjects as well as the competences and abilities taught in this course are an essential part of the Degree in Modern Cultures and Literatures aimed at providing the students with a multifatious and systematic knowledge of the cultural expressions of modern world. This course in particular provides knowledge and competences in the field of English literary studies by leading the students to the analysis of some modern authors and texts (from Milton to Defoe, from the Romantic poets to Woolf) through the lens of the dynamics between identity/alterity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le modalità discorsive e le articolazioni concettuali attraverso i quali prende forma il paradigma identità/alterità in alcune opere e autori della letteratura inglese moderna (da Milton a Defoe, dai Romantici a Woolf). Inoltre dovrà saper analizzare e interpretare correttamente le opere in programma con l'ausilio di strumenti critici e metodologici adeguati ad affrontare un testo letterario nella sua complessità.

 

At the end of the course, the students will be required to know the discursive forms through which the paradigm of identity/alterity takes shape in some authors and texts of modern English literature (from Milton to Defoe, from the Romantic poets to Woolf). The students should also be able to analyse a modern literary text with the aid of appropriate methodological and critical tools.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si basa su lezioni frontali della durata complessiva di 72 ore per 12 cfu. La prima parte del corso (36 h.) sarà tenuta dal prof. Rizzoli, la seconda parte, di uguale durata, dalla prof.ssa Prudente.

Data l'eventualità del persistere dell'emergenza Covid-19, la prima parte del corso (prof. Rizzoli) si svolgerà in ogni caso in modalità online con incontri via Webex e lezioni asincrone registrate e caricate, insieme ad altri materiali, sulla piattaforma Moodle.

[Aggiornamento del 29/04] La seconda parte del corso (prof.ssa Prudente) si svolgerà in in presenza (aula 1 Palazzo Nuovo). Si ricorda agli studenti che intendono essere presenti che è indispensabile che prenotino il proprio posto attraverso il servizio di Student Booking. Per agevolare gli studenti che normalmente avrebbero seguito il corso e risultano impossibilitati a fare ciò per ragioni legate alla pandemia (residenza fuori Regione, fragilità), le lezioni potranno anche essere seguite a distanza in sincrono (senza registrazioni). Gli studenti registrati al corso in Campusnet riceveranno il link per collegarsi a distanza. Per gli studenti che non frequentato, né in presenza né a distanza, tutti i materiali e il percorso dell'insegnamento saranno, come di consueto per i miei corsi, disponibili in Moodle. 

Per ricevere in tempo utile le comunicazioni dei docenti circa le modalità e i tempi di svolgimento del corso, gli studenti sono invitati a registrarsi nella pagina del corso sul sito campusnet. 

 

Frontal lessons (72 hrs., 12 cfu). The first part of the course (36 hrs.) will be held by prof. Rizzoli, the second part (36 hrs.) by prof.ssa Prudente.

For the first part (Prof. Rizzoli) remote teaching will be employed. The second part (Prof. Prudente) is planned to be held in class unless prevented by COVID-19-related restrictions, in which case remote teaching will be employed.

Students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale, in italiano o in inglese a scelta dello studente, che consiste nella lettura, nella traduzione e nel commento analitico di brani in lingua originale tratti dalle opere in programma e nell'esposizione argomentativa dei contributi critici e di altro materiale didattico proposti nello svolgimento del corso, consente di accertare nel suo complesso le conoscenze apprese e di verificare l'appropriato utilizzo delle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso.

 

Oral assessment based on reading, translation and commentary of excerpts from the original texts and on the discussion of the critical essays and other didactic material included in the additional bibliography, will allow the teachers to verify the achievement of the objectives of the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, per chi ha scarse conoscenze della lingua si consiglia di frequentare i  lettorati di inglese, con inizio nel primo semestre (ottobre 2020).

Oggetto:

Programma

Identità/alterità nella letteratura inglese moderna: da John Milton a Virginia Woolf

Traendo spunto da uno snodo centrale del dibattito culturale contemporaneo, ovvero la discussione intorno ai temi dell’identità e dell’alterità, il corso intende soffermarsi su come in alcuni testi della letteratura inglese della modernità (da Milton a Defoe, dai Romantici a Woolf) la dinamica fra identità e alterità prenda forma in relazione a concetti quali: tradizione/innovazione, genere/generi, interculturalità.

 

Identity/Alterity in Modern English Literature: from Milton to Woolf

By drawing on the contemporary cultural debate on the subject of identity/alterity, the course aims at analysing how the paradigm of identity/alterity takes shape in some authors and texts of Modern English literature (from Milton to Defoe, from the Romantic poets to Woolf) with regard to critical issues such as tradition/innovation, genre/genres, cross-culturalism.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.Milton, Paradise Lost, 1674 (seconda edizione): si analizzerà una selezione di brani

D.Defoe, Robinson Crusoe, 1719

I testi di Milton e Defoe sono disponibili in versione e-book tramite il servizio 'Trova'

William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge, Lyrical Ballads (prima edizione 1798, seconda edizione 1800): si analizzerà una selezione di componimenti.

Samuel Taylor Coleridge, Kubla Khan, 1816.

Virginia Woolf, Orlando, 1928.

L’ulteriore bibliografia critica, che consiste in una serie di articoli e materiali sugli autori e sulle opere in programma, sarà messa a disposizione dello studente sulla piattaforma Moodle e nei materiali didattici del corso.

 

J.Milton, Paradise Lost, 1674 (second edition): a selection of excerpts

D.Defoe, Robinson Crusoe, 1719

William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge, Lyrical Ballads (first edition 1798, second edition 1800): a selection of poems.

Samuel Taylor Coleridge, Kubla Khan, 1816.

Virginia Woolf, Orlando, 1928.

Additional bibliography, which consists in a number of critical essays and other didactic material, will be available for the students on Moodle.

 



Oggetto:

Note

A scelta dello studente è possibile sostenere l’esame in lingua inglese

 

Student are allowed to take the exam in English if they choose to.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 19:44

Non cliccare qui!