Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna E - Mod. 2

Oggetto:

Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Luciano Allegra (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Analisi dei processi di formazione dell’identità europea.

The Making of European Identity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Miglioramento dei sgg. punti: a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento.

Improvement of: a) Knowledge and understanding; b) Applying knowledge and understanding; c) Making judgments; d) Communication skills; e) Learning skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Front lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale.

Oral exam.

Oggetto:

Programma

Il razzismo europeo dalle origini a oggi.

Parte seconda

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo.
2. Il razzismo moderno.
3. Le forme di discriminazione razziale dall’Ottocento ai nostri giorni.

L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di Guido Barbuiani e su due libri a scelta dalla bibliografia acclusa. Al termine delle lezioni è previsto un seminario sui testi del corso.

Race and History. The case of European Racism.

2nd Module


The course deals with the following topics:

1. Anti-Judaism and anti-Semitism
2. The modern racism
3. The racial discrimination in the 19th and 20th centuries

The course is structured in front lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of Guido Barbujani and on a free choice (two texts) from the included bibliography. A seminary on the course texts is scheduled at the end of the lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA DI ESAME

Testo base

G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006

Più due testi a scelta dall'elenco sotto riportato:

Chi necessita di 12 CFU dovrà prepararsi su quattro testi, oltre al testo base.

 

L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999

B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966

A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999

A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009

D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003

G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986

S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996

H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014

G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003

O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006

L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974

E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984

T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009

Textbook

 G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006

Two books from the following list:

Students who desire to get 12 CFU must choose four texts from the following list, in addiction to the text of Barbujani:

 

L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999

B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966

A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999

A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009

D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003

G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986

S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996

H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014

G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003

O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006

L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974

E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984

T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017

Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di (precedente denominazione) in anni accademici precedenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:39

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!