- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna E - Mod. 2
- Oggetto:
Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Luciano Allegra (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia moderna E (Corso aggregato) (STU0158 )
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi dei processi di formazione dell’identità europea.
The Making of European Identity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Miglioramento dei sgg. punti: a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di apprendimento.
Improvement of: a) Knowledge and understanding; b) Applying knowledge and understanding; c) Making judgments; d) Communication skills; e) Learning skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.Front lessons.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale.
Oral exam.
- Oggetto:
Programma
Il razzismo europeo dalle origini a oggi.
Parte seconda
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Dall’antigiudaismo all’antisemitismo.
2. Il razzismo moderno.
3. Le forme di discriminazione razziale dall’Ottocento ai nostri giorni.L’esame, orale, verterà sull’esposizione di una scelta di testi e degli argomenti trattati nelle lezioni. La frequenza è consigliata. È richiesta una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Lo studente dovrà preparare l’esame sul testo base di Guido Barbuiani e su due libri a scelta dalla bibliografia acclusa. Al termine delle lezioni è previsto un seminario sui testi del corso.
Race and History. The case of European Racism.
2nd Module
The course deals with the following topics:1. Anti-Judaism and anti-Semitism
2. The modern racism
3. The racial discrimination in the 19th and 20th centuriesThe course is structured in front lessons and includes the vision of films. Students will be graded on a final oral exam. The attendance is highly recommended. A basic knowledge of modern and contemporary history is required. Students are due to prepare the exam on the text of Guido Barbujani and on a free choice (two texts) from the included bibliography. A seminary on the course texts is scheduled at the end of the lessons.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PROGRAMMA DI ESAME
Testo base
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
Più due testi a scelta dall'elenco sotto riportato:
Chi necessita di 12 CFU dovrà prepararsi su quattro testi, oltre al testo base.
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
Textbook
G. Barbujani, L’invenzione delle razze, Milano, Bompiani, 2006
Two books from the following list:
Students who desire to get 12 CFU must choose four texts from the following list, in addiction to the text of Barbujani:
L. Cavalli Sforza, Geni, popoli e lingue, Milano, Adelphi, 1999
B. Davidson, Madre nera: l’Africa nera e il commercio degli schiavi, Torino, Einaudi, 1966
A. Foa, Ebrei in Europa: dalla peste nera all’emancipazione, 14°-19° secolo, Roma-Bari, Laterza, 1999
A. Foa, Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2009
D. J. Goldhagen, I volonterosi carnefici di Hitler, Milano, Mondadori, 2003
G. Gliozzi, Le teorie della razza nell’età moderna, Torino, Loescher, 1986
S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio. Contro i fondamenti scientifici del razzismo, Milano, Il Saggiatore, 1996
H. S. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014
G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Bari-Roma, Laterza, 2003
O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Bologna, il Mulino, 2006
L. Poliakov, Storia dell’antisemitismo. II. Da Maometto ai marrani, Firenze, La Nuova Italia, 1974
E. W. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Milano, Feltrinelli, 2001
T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984
T. Todorov, La paura dei barbari. Oltre lo scontro delle civiltà, Milano, Garzanti, 2009
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto:
Note
Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di (precedente denominazione) in anni accademici precedenti.
- Oggetto: