- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna e contemporanea mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della musica moderna e contemporanea (corso aggregato) (9629S - 6 cfu e S2510 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Corso propedeutico di teoria musicale: dal sistema modale al sistema tonale; forme e generi
Preparatory course of musical theory: from the modal to the tonal system, forms and genres.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di comprendere le basi teoriche di una composizione musicale tonale, di individuare la sua struttura formale, di seguire all’ascolto lo sviluppo dei temi principali.
Ability to realize the theoretical grounds of a tonal musical work, to identify his technical structure, to follow at the listening the development of the main themes.
- Oggetto:
Programma
Il sistema modale. Le scale pitagorica, naturale e temperata. Il cromatismo. Consonanza e dissonanza. Armonia e contrappunto.
The modal system. The pythagorean, natural and tempered scales. The chromaticism. Consonance and dissonance. Harmony and counterpoint.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003
- AA.VV. Voci “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
Gli studenti che non possono frequentare devono integrare il programma con tre capitoli a scelta del seguente libro:
P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna, 1989
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003
- AA.VV. Items “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET)
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV ed XI
Students who are unable to attend lessons must study three chapters of their choice in the following book:
P. GOZZA (a cura di), La musica nella rivoluzione scientifica del Seicento, Bologna, 1989
- Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti musicali.
I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici
E’ prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro).
Musical prerequisites are not essential.
All the books and CDs are available at the Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici
An attendance (or some attendances) at a symphonic concert at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.
- Oggetto: