Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia germanica A

Oggetto:

Germanic Philology A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0332
Docente
Roberto Rosselli Del Turco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sarà utile per seguire le lezioni, anche se non strettamente indispensabile, la conoscenza di almeno una lingua germanica: a tal proposito è sufficiente l'inglese di livello scolastico.

Il modulo prevede una breve introduzione ai principi della linguistica storica. Presuppone inoltre una familiarità con i principali avvenimenti storici dell'Europa medievale.

Propedeutico a
Tutti gli altri esami di Filologia germanica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lingua e cultura delle popolazioni germaniche nel Medioevo

L'insegnamento ha come obiettivo principale la trasmissione agli studenti di una conoscenza di base della lingua, letteratura e cultura delle popolazioni germaniche per quanto riguarda la fase tardo-antica e alto-medievale della loro storia. Lo studente sarà in grado di descrivere le principali fasi dell'evoluzione delle lingue germaniche antiche e medievali e saprà esporre con una terminologia adeguata i mutamenti che le riguardano. Avrà una conoscenza dei principali testi (letterari e non) scritti in tali lingue, nonché dell'ambiente culturale che li ha prodotti.

Language and culture of germanic peoples in the Middle Ages

This course aims at providing a basic knowledge of language, literature and culture of the Germanic peoples during the late classic and early medieval periods. The student will be able to describe the principal phases of the evolution of the ancient and medieval Germanic languages. S/he will have knowledge of the most important texts written in these languages and of the cultural milieu in which they have been produced.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di descrivere le principali fasi dell'evoluzione delle lingue germaniche antiche e medievali e saprà esporre con una terminologia adeguata i mutamenti che le riguardano. Avrà una conoscenza dei principali testi (letterari e non) scritti in tali lingue, nonché dell'ambiente culturale che li ha prodotti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi storici, linguistici e letterari proposti nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti culturali, sviluppando la capacità di effettuare analisi autonome.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student should be able to show adequate knowledge of the linguistic changes that have occurred in the old and medieval Germanic languages; the principal texts written in these languages; aspects of the Germanic culture (pre-Christian religion, runes, Christianisation, literacy, relationship between Germanic and other cultures).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, INDEPENDENT JUDGEMENT
Students will be enabled with regard to autonomy of judgement and flexibility in interpretation so that s/he will be able to analyse the course material and answer non-notionistic questions.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to examine texts related to the germanic languages and literatures discussed, and to propose an interpretation and analysis of the same as well as of specific linguistic features.

LEARNING SKILLS
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, con l'ausilio di slide e altro materiale multimediale, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti nel corso delle lezioni dedicate alle letture di testi germanici.

Si prevede una didattica in presenza con streaming delle lezioni sulla pagina Webex del docente per chi non potesse partecipare (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), la frequenza in presenza è caldamente consigliata.

The unit consists of lessons for a total of 36 hours (6 cfu) taking advantage of slides and other multimedia material, aiming at engaging the students during the class activities (reading of selected texts in particular).

Lessons will be held in a traditional way and will also be streamed on the teacher's Webex page for students unable to attend (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), attendance is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà sotto forma di esame orale, con votazione espressa in trentesimi, della durata di circa 20 minuti e che prevede almeno tre domande. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia adeguata e in modo approfondito i contenuti del programma.

The final exam will be oral (at least three questions on the program). The student should be able to answer the questions confidently and knowledgeably.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento avrà come primo obiettivo la descrizione delle caratteristiche delle lingue germaniche antiche e medievali, e in particolare dei mutamenti che le contraddistinguono rispetto ad altre lingue indoeuropee. In una fase successiva presenterà le culture germaniche antiche e medievali attraverso l'analisi di parti delle principali opere prodotte in seno a tali culture (tra cui, in particolare, il poema Beowulf e La battaglia di Maldon per l'area inglese antico, il Carme di Ildebrando per l'alto tedesco antico). Si affronteranno i rapporti tra il mondo germanico antico e medievale e quello greco-latino, dal punto di vista sia culturale (abbandono della religione germanica tradizionale e assunzione della religione cristiana, abbandono della cultura orale e assunzione della scrittura) sia linguistico (ovvero l'apporto lessicale risultante da tali rapporti).

Main topics of the course: description of the principal features of the old and medieval Germanic languages; examination of their principal changes in respect to the reconstructed Indo-European language; analysis of parts of the most important Old Germanic texts, with particular attention to the Old English Beowulf and The Battle of Maldon poems, and the Old German Hildebrandslied; old Germanic religion, runes, the christianisation of the Germanic peoples; literacy; relationship between Germanic and classical cultures.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti:

1. N. Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi, Roma: Carocci, 2002.

2.1 Beowulf, a cura di Giuseppe Brunetti, Roma: Carocci, 2003.

in alternativa

2.2 R. Rosselli Del Turco, La battaglia di Maldon. Introduzione, traduzione con testo a fronte, commento, glossario. Alessandria: Dell’Orso Editore, 2009.

3.1 Maria Giovanna Arcamone, "L'elemento germanico antico medievale e moderno (con esclusione dell'inglese)", in Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, III. Le altre lingue, Torino: Einaudi, 1994, pp. 751-790.

in alternativa:

3.2 ‘“Lasciar volare l’amato falco”: variazioni formulari e interrelazioni semantiche nella
Battaglia di Maldon.’ In Studi in onore di Vittoria Dolcetti Corazza. Alessandria: Edizioni
dell’Orso, 2015, pp. 201-216.

Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito direttamente o segnalato durante il corso.

I non frequentanti sono pregati di contattare il docente (roberto.rossellidelturco@unito.it) per concordare il programma, che sarà adattato al corso di studio e al numero dei crediti richiesti.

For all students:

1. N. Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei germani antichi, Roma: Carocci, 2002.

2.1 Beowulf, a cura di Giuseppe Brunetti, Roma: Carocci, 2003.

or

2.2 R. Rosselli Del Turco, La battaglia di Maldon. Introduzione, traduzione con testo a fronte, commento, glossario. Alessandria: Dell’Orso Editore, 2009.

3.1 Maria Giovanna Arcamone, "L'elemento germanico antico medievale e moderno (con esclusione dell'inglese)", in Storia della lingua italiana, a cura di L. Serianni e P. Trifone, III. Le altre lingue, Torino: Einaudi, 1994, pp. 751-790.

or

3.2 ‘“Lasciar volare l’amato falco”: variazioni formulari e interrelazioni semantiche nella
Battaglia di Maldon.’ In Studi in onore di Vittoria Dolcetti Corazza. Alessandria: Edizioni
dell’Orso, 2015, pp. 201-216.

Further bibliographic references will be made known during the course.

Students unable to attend the course must contact the teacher (roberto.rossellidelturco@unito.it) to agree on a syllabus appropriate for the number of credits required by the course.



Oggetto:

Note

La frequenza in presenza è caldamente consigliata. Il modulo è aperto a studenti di ogni corso di laurea ed è iterabile. Il modulo è nel piano carriera del primo e secondo anno, ma è aperto anche a studenti del terzo anno.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di consultare di frequente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Attendance of the course is highly recommended. This course is open to all students of the Scuola di Scienze Umanistiche, and can be repeated.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

It is advised to check the course web page often in case there are updates concerning the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2021 17:21

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!