Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura francese B mod. 2

Oggetto:

French Literature B mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende ripercorrere alcune tappe fondamentali della scrittura dell'impegno nel Novecento francese e francofono. Il modulo si pone l'obiettivo di esaminare le specificità dei testi indicati e di inserirli con consapevolezza critica nel contesto storico-culturale europeo di riferimento. Si propone inoltre in particolare di analizzare l'evoluzione della scrittura dell'impegno e di definirne il ruolo nell'evoluzione dei rapporti tra arte e politica durante gli anni dei due conflitti mondiali. Nel quadro degli obiettivi formativi del CdL, il modulo mira ad approfondire le competenze di lettura critica dei testi e a fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

 

 

 

The course aims to retrace some fundamentals phases of some fundamentals phases of éngagement’s writing in French’s and Francophone’s XX Century. The module will focus on the peculiarities of the chosen texts and it will contextualise them in the historical and cultural reference framework. Additionally, it will propose un analysis of éngagement’s writing’s evolution and a definition of their role in the evolution of the connexions between art and politic during the years of the two world war. As a part of the CdL’s educational goals, the module intends also to strengthen the critical analysis skills and to provide the required methods and tools for a well-structured critical interpretation of literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura dell'impegno del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francese e francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

 

 

Acquired knowledge

At the end of the course, students will be able to contextualise the evolution of the some fundamentals phases of engagement's writing in French and Francophone's XX Century  in relation to the main historical and cultural developments that occurred in the francophone cultural framework of the time; identify and describe key themes and motifs in the contemporary French literature using an appropriate terminology; develop appropriate analysis tools for an in-depth study of the literary works; demonstrate a basic knowledge of narratology and aesthetic of theatre.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.

Learning abilities

Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Sono previste 36 ore di insegnamento più 4 ore di seminario. Le lezioni si svolgono in forma tradizionale e con l'ausilio di proiezioni di slide e video.

 

 

 

Lessons will be held with the support of slides and videos. Thirty-six hours of teaching and four hours of methodological seminar.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.  La votazione è espressa in trentesimi. Gli studenti sono tenuti a dimostrare capacità di approfondimento critico per mezzo di domande ed esercizi tesi a indagare le conoscenze acquisite durante il corso. Dovranno dimostrare  padronanza terminologica, competenze metodologiche e capacità di elaborazione autonoma della materia. 

 

 

 

 

The examination will take place in oral form. The students are required to show the capacity of critically discussing the literary texts with the help of an adequate terminology and methodology.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di francese con inizio nel primo semestre (ottobre 2019). I testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.

Durante il corso verrà organizzato un convegno di studi intitolato: "Lo scrittore e la Democrazia in Europa: presa di parola, temporalità e media". Responsabile dell'evento: dott.ssa Valeria Marino.

Sempre durante i corso sono previsti due interventi della dott.ssa Valeria Marino sullo scrittore franco-greco Vassilis Alexakis e sulla sua attività di narratore impegnato.

Oggetto:

Programma

 

Tra parola e impegno: lo scrittore e la democrazia in Europa nel Novecento

Il corso intende esplorare le modalità attraverso le quali gli scrittori si sono interrogati sul proprio ruolo nel Novecento. Dal Congrès international des écrivains pour la défense de la culture (1935) alla fase più emblematica dell’impegno (Camus, de Beauvoir, Sartre) gli scrittori hanno continuato a interrogarsi sulle modalità di articolazione tra letteratura e politica, iscrivendosi nell’orizzonte problematico e pluralistico delle nuove società democratiche sorte dopo la liberazione

 

 

Between Word and Engagement: the writer and the democracy in European's XX Century

 

The course aims to explore the way in the XX century writers interrogate themselves about their role and place into society. From the Congrès international des écrivains pour la défense de la culture (1935) till the emblematic phase of éngagement (Camus, Sartre), the writers continue to investigate the articulation between literature and politic in the problematic and pluralistic horizon of the new democratic societies, born from the Liberation .

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Bibliografia primaria:

Julien Benda, Les cahiers d'un clerc

André Malraux, L'espoir; La Condition humaine

Paul Eluard, Poésie et Vérité

Louis Aragon, Aurélien; Les yeux d'Elsa

Albert Camus, Discours de Suède, L'homme révolté

Jean Paul Sartre, Qu'est-ce que la littérature; Les Mouches

Simone de Beauvoir, Les Bouches inutiles; Le deuxième sexe

Eugène Ionesco, Rhinocéros

 

Bibliografia critica

 

Benoit Denis, Littérature et engagement: de Pascal à Sartre, Seuil 2000.

Emmanuel Bouju (dir.), L'engagement littéraire, Rennes, Presses universitaires de Rennes, coll. "interférences".

 

Jean Kaempfer, Sonya Florey et Jérôme Meizoz (dir.), Formes de l'engagement littéraire (XVe-XXIe siècles), Lausanne, Éditions Antipodes, 2006.

 

Thierry Laurent, Le Roman français au croisement de l'engagement et du désengagement (XXe-XXIe siècles), Paris, L'Harmattan, 2015.

 

Jean-Paul Sartre, Qu'est-ce que la littérature? (1948),

 

Franco Fortini, Il movimento surrealista (1959)

 

 

 

Bibliography:

Julien Benda, Les cahiers d'un clerc

André Malraux, L'espoir; La Condition humaine

Paul Eluard, Poésie et Vérité

Louis Aragon, Aurélien; Les yeux d'Elsa

Albert Camus, Discours de Suède, L'homme révolté

Jean Paul Sartre, Qu'est-ce que la littérature; Les Mouches

Simone de Beauvoir, Les Bouches inutiles; Le deuxième sexe

Eugène Ionesco, Rhinocéros

Critical bibliography:

Benoit Denis, Littérature et engagement: de Pascal à Sartre, Seuil 2000.

Emmanuel Bouju (dir.), L'engagement littéraire, Rennes, Presses universitaires de Rennes, coll. "interférences".

 

Jean Kaempfer, Sonya Florey et Jérôme Meizoz (dir.), Formes de l'engagement littéraire (XVe-XXIe siècles), Lausanne, Éditions Antipodes, 2006.

 

Thierry Laurent, Le Roman français au croisement de l'engagement et du désengagement (XXe-XXIe siècles), Paris, L'Harmattan, 2015.

 

Jean-Paul Sartre, Qu'est-ce que la littérature? (1948)

 

Franco Fortini, Il movimento surrealista (1959)

 



Oggetto:

Note

 

Il corso è aperto a tutti gli studenti

Il corso è tenuto prevalentemente in lingua francese

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nice Sophia-Antipolis e l'Università di Paris X Nanterre.

 

 

 

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.

The teacher is responsible of the Erasmus Exchange Programme with the University of Nice Sophia-Antipolis and with Paris X Nanterre.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2020 14:19

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!