Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura francese B mod. 2

Oggetto:

French Literature B mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso intende definire la figura dell'intellettuale e si propone di ripercorrere alcune tappe fondamentali della scrittura dell'impegno nel'Ottocento e nel Novecento francese. Il modulo si pone l'obiettivo di esaminare le specificità dei testi indicati e di inserirli con consapevolezza critica nel contesto storico-culturale europeo di riferimento. Si propone inoltre in particolare di analizzare l'evoluzione della scrittura dell'impegno e di definirne il ruolo nell'evoluzione dei rapporti tra arte e politica durante gli anni dei due conflitti mondiali. Nel quadro degli obiettivi formativi del CdL, il modulo mira ad approfondire le competenze di lettura critica dei testi e a fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

 

 

The course aims to retrace some fundamentals phases of engagement’s writing in French’s and Francophone’s XX Century. The module will focus on the peculiarities of the chosen texts and it will contextualise them in the historical and cultural reference framework. Additionally, it will propose an analysis of engagement’s writing’s evolution and a definition of their role in the evolution of the connexions between art and politic during the years of the two world war. As a part of the "Corso di Laurea" educational goals, the module intends also to strengthen the critical analysis skills and to provide the required methods and tools for a well-structured critical interpretation of literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura dell'impegno del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francese e francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

cquired knowledge

At the end of the course, students will be able to contextualise the evolution of the some fundamentals phases of engagement's writing in French and Francophone's XX Century  in relation to the main historical and cultural developments that occurred in the francophone cultural framework of the time; identify and describe key themes and motifs in the contemporary French literature using an appropriate terminology; develop appropriate analysis tools for an in-depth study of the literary works; demonstrate a basic knowledge of narratology and aesthetic of theatre.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.

Learning abilities

Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Le lezioni potrebbero per esempio svolgersi in un'aula virtuale con trasmissione in streaming, senza registrazione, ma con l'ausilio di materiali caricati sulla pagina del corso. L'insegnamento a distanza sarà in ogni caso garantito per tutto l'anno.

Lo streaming delle lezioni per coloro i quali non saranno in aula sarà accessibile sulla mia stanza personale Webex:

https://unito.webex.com/meet/franca.bruera

 

 

Lessons, mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution. In view of the ongoing sanitary crisis, the teaching methods might undergo variations which will be communicated in a timely manner. At any rate, remote teaching will be guaranteed for the whole year. For instance, the lessons might take place in a virtual room with transmission in streaming, without additional recording but with the help of uploaded supporting materials. At any rate, remote teaching will be guaranteed for the whole year.

For those who will not come to my class, this will be accessible in streaming at my personal Webex room:

https://unito.webex.com/meet/franca.bruera

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale. La votazione è espressa in trentesimi. Gli studenti sono tenuti a dimostrare capacità di approfondimento critico per mezzo di domande ed esercizi tesi a indagare le conoscenze acquisite durante il corso. Dovranno dimostrare padronanza terminologica, competenze metodologiche e capacità di elaborazione autonoma della materia.

 

The examination will take place in oral form. The students are required to show the capacity of critically discussing the literary texts with the help of an adequate terminology and methodology.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, per chi non ha conoscenze del francese si consiglia di frequentare il lettorato della dott.ssa Anne Paris, con inizio nel primo semestre (ottobre 2020)

Oggetto:

Programma

 

La figura dell’intellettuale in Francia tra Ottocento e Novecento

Il corso intende esplorare le modalità attraverso le quali gli scrittori si sono interrogati sul proprio ruolo di intellettuali nell’Ottocento e nel Novecento. Dall’Affaire Dreyfus (1894), alla fase più emblematica dell’impegno (Malraux, Camus, de Beauvoir, Sartre) gli scrittori hanno continuato a interrogarsi sulle modalità di articolazione tra letteratura e politica, iscrivendosi nell’orizzonte problematico e pluralistico delle nuove società democratiche sorte dopo la liberazione.

 

 

The figure of the intellectual in France between the 19th and 20th centuries

 

The course aims to explore the way in the XX century writers interrogate themselves about their role as intellectuals in the nineteenth and twentieth centuries.

From the Affaire Dreyfus (1894) till the emblematic phase of engagement (Malraux, Camus, de Beauvoir, Sartre), the writers continue to investigate the articulation between literature and politic in the problematic and pluralistic horizon of the new democratic societies, born from the Liberation .

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia primaria:

Emile Zola, J’accuse

Romain Rolland, Au dessus de la mêlée

Julien Benda, Les cahiers d'un clerc

André Malraux, L'espoir; La Condition humaine

Albert Camus, Discours de Suède, L'homme révolté

Simone de Beauvoir, Les Bouches inutiles; Le deuxième sexe

 

Jean Paul Sartre, Qu'est-ce qu’un intellectuel? Fonction de l’intellectuel; l’écrivain est-il un intellectuel? (in Situation 8, Gallimard, 1972)

 

Bibliografia critica

 

Benoit Denis, Littérature et engagement: de Pascal à Sartre, Seuil 2000.

Jean Kaempfer, Sonya Florey et Jérôme Meizoz (dir.), Formes de l'engagement littéraire (XVe-XXIe siècles), Lausanne, Éditions Antipodes, 2006.

 

L’intellettuale e l’impegno, “MicroMega" 6/2013 

Thierry Laurent, Le Roman français au croisement de l'engagement et du désengagement (XXe-XXIe siècles), Paris, L'Harmattan, 2015.

 

 

 

Bibliography:

Emile Zola, J’accuse

Romain Rolland, Au dessus de la mêlée

Julien Benda, Les cahiers d'un clerc

André Malraux, L'espoir; La Condition humaine

Albert Camus, Discours de Suède, L'homme révolté

Simone de Beauvoir, Les Bouches inutiles; Le deuxième sexe

Jean Paul Sartre, Qu'est-ce qu’un intellectuel? Fonction de l’intellectuel; l’écrivain est-il un intellectuel? (in Situation 8, Gallimard, 1972)

Critical bibliography:

Benoit Denis, Littérature et engagement: de Pascal à Sartre, Seuil 2000.

Jean Kaempfer, Sonya Florey et Jérôme Meizoz (dir.), Formes de l'engagement littéraire (XVe-XXIe siècles), Lausanne, Éditions Antipodes, 2006.

 

L’intellettuale e l’impegno, “MicroMega 6/2013 

Thierry Laurent, Le Roman français au croisement de l'engagement et du désengagement (XXe-XXIe siècles), Paris, L'Harmattan, 2015.

 



Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti

Il corso è tenuto prevalentemente in lingua francese

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nice Sophia-Antipolis e l'Università di Paris X Nanterre.

 

 

 

 

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.

The teacher is responsible of the Erasmus Exchange Programme with the University of Nice Sophia-Antipolis and with Paris X Nanterre.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/12/2020 11:47

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!