Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura francese B mod. 2

Oggetto:

French Literature B mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0621 - 6 cfu
Docente
Franca Bruera (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo intende studiare il rapporto tra scrittori, intellettuali e opinione pubblica e si propone di ripercorrere alcune tappe fondamentali della letteratura dal primo Ottocento alla seconda metà del XX secolo. Il modulo si pone l'obiettivo di esaminare le specificità dei testi e di inserirli con consapevolezza critica nel contesto storico-culturale europeo di riferimento. Nel quadro degli obiettivi formativi del CdL, il modulo mira ad approfondire le competenze di lettura critica dei testi e a fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi

 

This module aims to study the relationship between writers, intellectuals and public opinion and aims to retrace some fundamental stages of literature from the trials at Flaubert and Baudelaire to the writing of Simone de Beauvoir’s commitment. The module will focus on the peculiarities of the chosen texts and it will contextualise them in the historical and cultural reference framework. Additionally, it will propose an analysis of engagement’s writing’s evolution and a definition of their role in the evolution of the connexions between art and politic during the years of the two world war. As a part of the "Corso di Laurea" educational goals, the module intends also to strengthen the critical analysis skills and to provide the required methods and tools for a well-structured critical interpretation of literary texts.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura dell'impegno del Novecento  in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio culturale francese e francofono.  Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura contemporanea di lingua francese con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi. Avranno inoltre conoscenza di base dei problemi di narratologia e di estetica teatrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

 

Acquired knowledge

At the end of the course, students will be able to contextualise the evolution of the some fundamentals phases of engagement's writing in French and Francophone's XX Century  in relation to the main historical and cultural developments that occurred in the francophone cultural framework of the time; identify and describe key themes and motifs in the contemporary French literature using an appropriate terminology; develop appropriate analysis tools for an in-depth study of the literary works; demonstrate a basic knowledge of narratology and aesthetic of theatre.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes covered in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer interpretative questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students will have to apply their analytical skills to the comparative and critical study of literary texts and key themes. They will also be able to demonstrate their ability to understand structures, ideas and contexts.

Learning abilities

Students will be asked to demonstrate their ability to independently identify key themes that allow deeper study by using literary criticism’s concepts and methodologies. They will get to know how to use bibliographical online and offline tools and how to find sources for their research.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Le lezioni potrebbero per esempio svolgersi in un'aula virtuale con trasmissione in streaming, senza registrazione, ma con l'ausilio di materiali caricati sulla pagina del corso. L'insegnamento a distanza sarà in ogni caso garantito per tutto l'anno.

Lo streaming delle lezioni per coloro i quali non saranno in aula sarà accessibile sulla mia stanza personale Webex:

https://unito.webex.com/meet/franca.bruera

 

 

Lessons, mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students’ direct participation and also entailing their individual contribution. In view of the ongoing sanitary crisis, the teaching methods might undergo variations which will be communicated in a timely manner. At any rate, remote teaching will be guaranteed for the whole year. For instance, the lessons might take place in a virtual room with transmission in streaming, without additional recording but with the help of uploaded supporting materials. At any rate, remote teaching will be guaranteed for the whole year.

For those who will not come to my class, this will be accessible in streaming at my personal Webex room:

https://unito.webex.com/meet/franca.bruera

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La votazione è espressa in trentesimi. Gli studenti sono tenuti a dimostrare capacità di approfondimento critico per mezzo di domande ed esercizi tesi a indagare le conoscenze acquisite durante il corso. Dovranno dimostrare padronanza terminologica, competenze metodologiche e capacità di elaborazione autonoma della materia.

 

 

 

The examination will take place in oral form. The students are required to show the capacity of critically discussing the literary texts with the help of an adequate terminology and methodology.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, per chi non ha conoscenze del francese si consiglia di frequentare il lettorato della dott.ssa Anne Paris, con inizio nel primo semestre (ottobre 2021)

Oggetto:

Programma

Scrittori, intellettuali e opinione pubblica

Il modulo intende studiare il rapporto tra scrittori e opinione pubblica tra Ottocento e Novecento. Si propone in particolare di ripercorrere alcune tappe fondamentali della letteratura dai processi a Flaubert e Baudelaire alla scrittura dell'impegno di Simone de Beauvoir. Intende al contempo esplorare le modalità attraverso le quali gli scrittori si sono interrogati sul proprio ruolo di intellettuali nella formazione dell'opinione pubblica. Da Hugo e le sue posizioni contro la pena di morte, all’Affaire Dreyfus (1894), fino alla fase più emblematica dell’impegno (Malraux, Camus, Sartre) gli scrittori hanno continuato a interrogarsi sulle modalità di articolazione tra letteratura e opinione pubblica, iscrivendosi nell’orizzonte problematico e pluralistico delle nuove società democratiche sorte dopo la liberazione.

 

 

 

Writers, Intellectuals, and public opinion

The course aims to study the relationship between writers and public opinion in the nineteenth and twentieth centuries. It proposes to retrace some fundamental stages in literature from the trials of Flaubert and Baudelaire to the commitment writing of Simone de Beauvoir.At the same time, it aims to explore the ways in which writers have questioned their role as intellectuals in shaping public opinion. From Hugo and his positions against the death penalty, to the Dreyfus Affair(1894), to the most emblematic phase of their commitment (Malraux, Camus, Sartre), writers have continued to question the ways in which literature and public opinion can be articulated, taking their place within the problematic and pluralistic horizon of the new democratic societies that emerged after liberation.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Littérature et engagement: de Pascal à Sartre
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Seuil
Autore:  
Benoit Denis
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Madame Bovary: le procès à l'oeuvre
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Librio
Autore:  
Joseph Vebret
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Formes de l'engagement littéraire (XVe-XXIe siècles)
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Antipodes
Autore:  
Jean Kaempfer, Sonya Florey et Jérôme Meizoz (dir.)
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Flaubert et Baudelaire sur le banc des escrocs
Titolo rivista:  
"La Revue des Deux Mondes"
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
Robert Kopp
Note testo:  
Testo per frequentanti.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia e critica dell'opinione pubblica
Anno pubblicazione:  
ed. 2006
Editore:  
Laterza
Autore:  
Jürgen Habermas
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Bibliografia primaria:

Victor Hugo, Le dernier jour d'un condamné (1829)

Gustave Flaubert, Madame Bovary (1857)

Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal (1857)

Emile Zola, J’accuse (1894)

Romain Rolland, Au dessus de la mêlée (1914)

André Malraux,  La Condition humaine (1933)

Albert Camus, L'étranger (1942)

Simone de Beauvoir, Le deuxième sexe (1949)

Jean-Paul Sartre, Qu'est-ce qu’un intellectuel? Fonction de l’intellectuel; l’écrivain est-il un intellectuel? (in Situation 8, Gallimard, 1972)

Film consigliati:

L'Ufficiale e la spia (2019) Roman Polanski

Lo Straniero (1947) Luchino Visconti

Mme Bovary (1933) Jean Renoir

 

 

Bibliography

Victor Hugo, Le dernier jour d'un condamné (1829)

Gustave Flaubert, Madame Bovary (1857)

Charles Baudelaire, Les Fleurs du mal (1857)

Emile Zola, J’accuse (1894)

Romain Rolland, Au dessus de la mêlée (1914)

André Malraux,  La Condition humaine (1933)

Albert Camus, L'étranger (1942)

Simone de Beauvoir, Le deuxième sexe (1949)

Jean-Paul Sartre, Qu'est-ce qu’un intellectuel? Fonction de l’intellectuel; l’écrivain est-il un intellectuel? (in Situation 8, Gallimard, 1972)

Recommended movies:

L'Ufficiale e la spia (2019) Roman Polanski

Lo Straniero (1947) Luchino Visconti

Mme Bovary (1933) Jean Renoir

 



Oggetto:

Note

 

Il modulo, destinato agli studenti del corso di laurea in Culture e Letterature del mondo moderno, è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

Il modulo prevede la lettura di testi in lingua originale. È richiesta una conoscenza base del francese.

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.

La docente è responsabile dello scambio Erasmus con l'Università di Nizza (Sophia-Antipolis),  Paris X Nanterre, Lille, Tours

 

 

No restrictions.

For any information about the course, students are requested to visit the teacher's website.

Non-attending students are required to contact the teacher.

The teacher is responsible of the Erasmus Exchange Programme with the University of Nice Sophia-Antipolis and with Paris X Nanterre.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2022 22:00

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!