Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato di inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Jonathan Hunt (Titolare del corso)
Kathryn Grace Metzger (Titolare del corso)
Dott. Sarah Renan Birdsall (Titolare del corso)
Magdalena Sawicka (Titolare del corso)
Justyna Anna Walus (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali sono una buona conoscenza dell'inglese a livello intermedio (B1-B2).
Propedeutico a
-
Mutuato da
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I lettorati svilupperanno le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale,  approfondiranno anche le conoscenze grammaticali e lessicali e si prepareranno gli studenti ad affrontare le varie prove di lettorato.

ATTENZIONE!! Per maggiori informazioni che riguardano il lettorato di inglese, vedi l'avviso intitolato Lettorato di inglese: A.A. 2016-17: Informazioni per i triennalisti della Scuola di Scienze Umanistiche

Lettori di riferimento:

Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it): laurea triennale

Jon Hunt (jhunt@unito.it): laurea magistrale

Kathy Metzger (kathy.metzger@unito.it): studenti disabili/DSA

Attenzione! Non mandare la stessa mail a più di un lettore.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni – ognuna di due ore settimanali – cominceranno la settimana del 17 ottobre 2016. Saranno tenute dai dott. Birdsall, Hunt, Metzger, Sawicka e Walus.

I corsi, aperti a tutti gli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche, sono divisi per livello (Lower Intermediate, Intermediate, Upper Intermediate, Advanced [quest’ultimo solo per gli studenti che devono sostenere la seconda annualità di Asia e Africa o Lingua Straniera Secondo Livello LET0470]) e sono di durata annuale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esistono diversi tipi di prova di lettorato a seconda del corso di laurea e dell’esame inserito nel piano carriera. Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e gennaio-febbraio. Bisogna tenere presente che il sistema di prenotazione online non è chiarissimo e spesso lo studente, iscrivendosi alla prova sbagliata, dovrà poi aspettare il prossimo appello. Per questo motivo prima di ogni sessione d’esame verranno pubblicate sulla pagina di Culture e Letterature del Mondo Moderno - Avvisi e News e sulla pagina di Lettorato di Inglese 2016-17 tutte le date e orari delle varie prove, in modo che lo studente possa essere sicuro di iscriversi alla prova giusta.

A. Lingua e Traduzione Inglese: Prova di Lettorato (per studenti iscritti a STU149, LET0492 o LET0730 del prof. Borgogni); Lingua e Traduzione Inglese Prima Annualità: Prova di Lettorato (per studenti iscritti al 1° anno di Asia e Africa STU160); Lingua Inglese: Prova di Lettorato (per studenti iscritti a SCF0453 al 2° anno del DAMS nel 2013-14) Questa prova è obbligatoria per tutti gli studenti che hanno inserito nel piano carriera il corso di Lingua e Traduzione Inglese oppure Lingua Inglese. L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole). E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue o bilingue. Il voto è in trentesimi. Il voto di quest’esame (più eventuali punti per la frequenza) farà media con il voto della prova sostenuta con i professori di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese. Bisogna ottenere un voto minimo di 18/30 in ciascuna delle due parti dell’esame (lettorato e traduzione).La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai professori di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

B. Lingua Straniera Inglese LET0420 L’esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole) basato sulle letture contenute in una dispensa (reperibile sul sito). Queste letture cambiano ogni anno.  E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue o bilingue durante l’esame. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 70% del punteggio massimo. La registrazione del voto sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Borgogni.

C. Lingua Straniera Inglese Secondo livello LET0470 Quest’esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Filosofia che hanno già sostenuto la Prova di Lingua Straniera Inglese LET0420. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue durante la stesura del riassunto. L’esito dell’esame viene valutato come ‘superato/non superato’, e la soglia della sufficienza è fissata al 60% del punteggio massimo. La registrazione del voto sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Borgogni.

D. Lingua e Traduzione Inglese  Seconda Annualità: Prova di Lettorato (per studenti iscritti a STU0195, LIN0395 o LIN0020 del prof. Adami) Quest’esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa che hanno già sostenuto la Prova di Lettorato: prima annualità. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. E’ consentito l’uso di un vocabolario monolingue durante la stesura del riassunto. Il voto è in trentesimi. Il voto di quest’esame (più eventuali punti per la frequenza) farà media con il voto dell’esame sostenuto con il prof. Adami. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dal prof. Adami.

ATTENZIONE!! Si ricorda agli studenti dei Corsi di Laurea in Storia e Filosofia, che, come esplicitamente specificato nel Regolamento e nelle regole del piano carriera, la prova di Lingua straniera Inglese (LET0420) prevista per il terzo anno deve essere sostenuta in una lingua diversa rispetto a quella della prova di lettorato che è parte integrante dell'esame di Lingua e Traduzione Inglese. In alternativa, gli studenti, con autorizzazione del proprio dipartimento o Scuola, potranno svolgere una seconda prova in lingua inglese ma di II livello (LET0470) Non è possibile sostenere Lingua e Traduzione Inglese e Lingua Straniera Inglese LET0420!

ATTENZIONE! Agli esami verranno ammessi soltanto gli studenti che hanno inserito l’apposito esame nel piano carriera al momento dell’iscrizione. Sarà possibile anticipare l’esame soltanto nei seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato il lettorato e hanno ottenuto il punto per la frequenza

- studenti in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge [FCE, CAE o Proficiency]; IELTS [min 5.5; 6.5 per le prove C e D sopra]; TOEFL IBT [min 72; 79 per le prove C e D sopra])

ATTENZIONE!! Durante le prove di lettorato non sarà possibile tenere cellulari dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze. Suggeriamo di non portarli o in caso di reale necessità di inserirli in una busta chiusa da portare da casa con il proprio nome/cognome soprascritto . In ogni caso dovranno essere depositati in una scatola che sarà posizionata al lato della cattedra. Qualora fosse trovato un cellulare dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze, l’esame sarà immediatamente annullato. I sorveglianti non si assumeranno nessuna responsabilità di controllo o di verifica alla riconsegna.

Per ulteriori informazioni che riguardano il lettorato vedi la pagina di Culture e Letterature del Mondo Moderno, Avvisi Docenti.

 

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

-

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedi avviso "Lettorato di inglese: A.A. 2016-17: Informazioni per i triennalisti della Scuola di Scienze Umanistiche"



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 17/10/2016 al 09/06/2017

Nota: BIRDSALL: Nel primo semestre terrà i gruppi di lettorato nei giorni mercoledì 8-10 in aula 1.6 PLV, mercoledì 12-14 in aula Plana P (Via Plana 10), giovedì 8-10 in aula 1.6 PLV, giovedì 10-12 in aula 1.6 PLV, venerdì 8-10 in aula 1.6 PLV e venerdì 10-12 in aula 1.6 PLV. Aule e orari dei gruppi del secondo semestre saranno indicati successivamente.

HUNT: Nel primo semestre terrà i gruppi di lettorato nei giorni giovedì 16-18, giovedì 18-20, venerdì 12-14, venerdì 16-18, venerdì 18-20 in aula 1.6 PLV. Nel secondo semestre le lezioni si terranno negli stessi giorni e orari nell'aula 4 Palazzo Nuovo.

METZGER: Nel primo semestre terrà i gruppi di lettorato nei giorni lunedì 8-10, lunedì 10-12, lunedì 12-14, martedì 10-12 e martedì 12-14 in aula PLANA P (Via Plana 10). Aule e orari dei gruppi del secondo semestre saranno indicati successivamente.

WALUS: Nel primo semestre terrà un gruppo di lettorato il venerdì dalle 12 alle 14 in aula 18 Palazzo Nuovo.

SAWICKA: Nel primo semestre (dal 19/09 al 29/10) terrà i gruppi di lettorato nei giorni lunedì 8-10 nell'AULA 1.6 di PALAZZO LIONELLO VENTURI - I piano (via Verdi 25) e giovedì 8-10 nell'AULA P dell'ISTITUTO PLANA (via Plana, 10).
Aule e orari dei gruppi del secondo semestre saranno indicati successivamente.

Oggetto:

Note

 Per accedere ai lettorati (triennali e magistrali) bisogna prima iscriversi al test di livello, il quale si svolgerà il 6 ottobre 2016 in PN Aula 1: Cognome A-L: ore 15; Cognome M-Z: ore 16.30. Le iscrizioni al test di livello rimarranno aperte fino al 5 ottobre ore 12. Ecco il link alla pagina di iscrizione al test.

Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell’inglese dello studente ed è obbligatorio per chi intende frequentare le lezioni, in modo da poterlo inserire nel corso più adatto, e non sostituisce in alcun modo la Prova di Lettorato. E’ consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un lettorato o a chi vuole semplicemente conoscere il proprio livello di inglese. In base al punteggio ottenuto, allo studente verrà assegnato un livello (Lower Intermediate, Intermediate o Upper Intermediate). Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo.

Gli studenti di Asia e Africa che devono sostenere la prova di 2° annualità e gli studenti di Filosofia che devono sostenere Lingua Straniera Secondo Livello LET0470 non sono tenuti a sostenere il test di livello. Potranno iscriversi direttamente al corso Advanced a partire dal 13 ottobre 2016

NB: Chi è esonerato dal test di livello? Gli studenti che vorrebbero frequentare le lezioni del lettorato e che sono già in possesso di una certificazione (PET, FCE, CAE, IELTS, TOEFL o PTE) sono esonerati dal test di livello (NON dall’esame di lettorato!), ma dovranno comunque iscriversi al ESONERO Test di Livello e presentarsi con la propria certificazione (originale) in data 6 ottobre 2016 in PN Aula 14,  ore 14. Le iscrizioni al esonero al test di livello rimarranno aperte fino al 5 ottobre ore 12. Ecco il link alla pagina di iscrizione:  http://culture.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=nbvr

I risultati del test di livello verranno pubblicati sulla pagina di Culture e Letterature del Mondo Moderno, Avvisi e News e su Lettorato di Inglese. Da quel momento sarà possibile iscriversi ad uno dei corsi di lettorato. Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato.

Per iscriversi, effettuare il login, selezionare il proprio lettorato di riferimento tra i moduli didattici e selezionare la voce "Registrati al corso".

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 21:54

Non cliccare qui!