Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lettorato di inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Kathryn Grace Metzger (Titolare del corso)
Sarah Renan Birdsall (Titolare del corso)
Federica Luisa Musso (Titolare del corso)
Dr. Robert Moscaliuc (Titolare del corso)
Nesrine Triki (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Prerequisiti fondamentali sono una buona conoscenza dell'inglese a livello intermedio (B1-B2).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTORATO DI INGLESE - INFORMAZIONI GENERALI

Questa pagina contiene informazioni per gli studenti appartenenti a Corsi di Laurea triennale della Scuola di Scienze Umanistiche. In base alle regole contenute nei piani carriera dei singoli Corsi di Laurea, i crediti in lingua inglese si conseguono solo mediante esami di Lingua e Traduzione Inglese (coordinati con il lettorato) e Prove di lingua straniera – Inglese (LET0420 e LET0470).

Gli studenti appartenenti a Corsi di Laurea magistrale della Scuola di Scienze Umanistiche possono consultare le informazioni pubblicate sul sito del Corso di Laurea Magistrale in Culture moderne comparate (percorso: Insegnamenti-Lettorato di Inglese). È possibile accedere anche dal sito del proprio Corso di Laurea (percorso: Insegnamenti-Lettorato di Inglese-Mutuato da Lettorato di Inglese).

Gli studenti del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale devono rivolgersi ai lettori del Dipartimento di Culture, Politiche e Società (www.didattica-cps.unito.it).

Gli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo, Lingue e Letterature Moderne e Scienze della Mediazione Linguistica devono rivolgersi ai lettori del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (www.lettoratiinglese.unito.it)

LETTORI DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it): laurea triennale; laurea magistrale 

Kathy Metzger (kathy.metzger@unito.it): studenti disabili/DSA

1- CORSO DI LETTORATO E PROVE D’ESAME

A- Il corso di lettorato ha durata annuale (2 ore ogni settimana, da ottobre a maggio) ed è destinato a chi voglia approfondire le proprie competenze linguistiche.

B- Le prove finali di lettorato e di lingua straniera si svolgono tre volte all’anno: sessione estiva (giugno), sessione autunnale (settembre), sessione invernale (gennaio-febbraio). 

C- Alle prove di lettorato sono ammessi soltanto gli studenti che hanno correttamente inserito il codice dell’esame nel piano carriera al momento dell'iscrizione. 

È possibile anticipare l'esame soltanto nei seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato regolarmente il lettorato e hanno ottenuto il punto per la frequenza;

- studenti in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge [FCE, CAE o Proficiency]; IELTS [min 5.5 per le prove di livello B2; 6.5 per le prove di livello C1]; TOEFL IBT [min 72 per le prove di livello B2; 79 per le prove di livello C1]).

Chi si trovasse in questa situazione deve informare la docente via e-mail (sarah.birdsall@unito.it) almeno due settimane prima della prova indicando: nome, cognome, numero di matricola, codice esame e motivazione.

ATTENZIONE

Tutti gli studenti (frequentanti o meno, in possesso di certificazioni linguistiche o meno, internazionali in mobilità Erasmus ecc.) devono sostenere la prova finale di lettorato. Il test di livello a inizio anno o il possesso di certificazioni linguistiche non sostituiscono l'esame finale.

D- Si ricorda che durante la prova di lettorato non è consentito l’uso di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, ecc.), salvo il caso di studenti con DSA debitamente certificati.

Nel caso di uso di qualsiasi dispositivo elettronico non autorizzato, la prova sarà immediatamente annullata.

2- TEST DI LIVELLO (PLACEMENT TEST)

A- Gli studenti che intendono frequentare le lezioni devono sostenere un test di livello (Placement Test) che solitamente viene svolto nella prima parte di ottobre. Il test di livello serve esclusivamente a capire il livello di conoscenza dell'inglese dello studente e poterlo inserire nel corso più adatto, quindi non sostituisce in alcun modo la prova finale di lettorato.

B- Il test di livello è consigliato anche a chi non è sicuro di frequentare un lettorato o a chi vuole semplicemente conoscere il proprio livello di inglese.

Gli studenti che non risultano ancora ufficialmente iscritti all'università possono comunque sostenere il test contattando via e-mail la docente (sarah.birdsall@unito.it) specificando: nome, cognome, numero di matricola (se in possesso), Corso di Laurea (se già scelto) e motivazione.

C- In base al risultato ottenuto, gli studenti potranno iscriversi online circa una settimana prima dell'inizio dei corsi al corso corrispondente al loro livello linguistico: Lower Intermediate, Intermediate, Upper Intermediate e Advanced (quest'ultimo solo per gli studenti che devono sostenere la seconda annualità di Asia e Africa o Lingua Straniera Secondo Livello LET0470). Poiché il risultato vale un solo anno, chi ha sostenuto il test di livello in anni precedenti dovrà sostenerlo di nuovo.

D- Gli studenti in possesso di certificazioni linguistiche internazionali (PET, FCE, TOEFL ecc.) che vogliono frequentare le lezioni di lettorato sono esonerati dal test di livello ma dovranno comunque iscriversi a ESONERO Test di Livello e presentare alla docente la propria certificazione (originale).

Chi fosse in possesso di una certificazione ma non potesse essere presente il giorno stabilito dovrà contattare via e-mail la docente (sarah.birdsall@unito.it) inviando i seguenti dati: nome, cognome, numero di matricola, Corso di Laurea, titolo dell'attestato e livello. Dovrà poi presentare la certificazione originale al proprio docente il primo giorno di lezione.

Gli studenti appartenenti al Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e Africa che devono sostenere l’esame di Lingua e Traduzione Inglese -seconda annualità (LIN0395) e gli studenti appartenenti al Corso di Laurea in Filosofia che devono sostenere la prova di Lingua straniera - inglese secondo livello (LET0470) sono esonerati dal test di livello e si possono iscrivere direttamente a un corso di livello Advanced.

Si ricorda che l'eventuale esonero riguarda soltanto il test di livello e non l'esame finale del lettorato. 

E- I risultati del test di livello verranno pubblicati online sulla pagina di Lettorato di Inglese. Da quel momento sarà possibile iscriversi ad uno dei corsi di lettorato. Chi si iscrive a più di un lettorato di inglese verrà automaticamente cancellato da tutti gli elenchi e non potrà accedere al lettorato.

Le iscrizioni ai corsi (con i relativi orari) verranno aperte lo stesso giorno della pubblicazione dei risultati del test di livello. Per iscriversi ad un corso di lettorato bisognerà effettuare il login, selezionare il proprio lettorato di riferimento tra i moduli didattici e selezionare la voce "Registrati al corso".

Chi è già in possesso di una certificazione di livello B2 (PET with Distinction, FCE, CAE o IELTS min 5.5) potrà iscriversi ad un lettorato Upper Intermediate. Chi invece è in possesso di una certificazione di livello B1 (PET, PET with Merit, IELTS 4-5, o equivalente) potrà iscriversi direttamente ad un lettorato Intermediate.

3- ATTENDANCE POINT

Chi partecipa attivamente ad almeno il 75% delle lezioni del lettorato (facendo tutti i compiti richiesti) riceverà un punto in più (Attendance Point) all'esame del lettorato. Lo studente potrà usufruire dell'Attendance Point per un periodo di due anni.  

Gli studenti già in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto che sostengono la prova di lettorato a gennaio dopo aver frequentato regolarmente un lettorato Upper Intermediate nel primo semestre otterranno l'Attendance Point.

Lo stesso vale per gli studenti che frequentano regolarmente un lettorato Advanced (seconda annualità/secondo livello) nel primo semestre purché in possesso di una certificazione di livello C1 o C2.

Per le informazioni specifiche sui programmi si rimanda alla specifica pagina del Corso di Lettorato di Inglese

PREREQUISITI

Per frequentare le lezioni e superare la prova finale di Lettorato è necessaria una conoscenza di livello almeno "intermediate" della lingua inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI

In linea con gli obiettivi formativi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno per l'area linguistica e letteraria, l'insegnamento vuole favorire l'arricchimento delle competenze espressive e comunicative, sviluppando, in particolare, abilità avanzate nell’espressione in lingua straniera.

Le lezioni avranno un carattere principalmente operativo e privilegeranno la partecipazione attiva alle lezioni, affinché gli studenti possano acquisire specifiche competenze linguistiche e culturali e al contempo siano stimolati ad attività di consolidamento e apprendimento autonomo.

 

ENGLISH LETTORATO - GENERAL INFORMATION

This page contains information for undergraduate students of the School of Humanities. Students can obtain credits for languages by taking the following exams: Lingua e Traduzione (lettorato + translation or linguistics exam); Lingua Straniera inglese LET0420 or LET0470.

For information on lettorato courses for the master's degree, see the campusnet website Culture moderne comparate, Insegnamenti-Lettorato di Inglese. This page can be reached from other Magistrale campusnet pages by clicking on Insegnamenti-Lettorato di Inglese-Mutuato da Lettorato di Inglese.

Comunicazione Interculturale students should contact the Political science lettori. Here is the link: www.didattica-cps.unito.it

Lingue e Letterature Straniere students should contact the lettori from their department. Here is the link:  www.lettoratiinglese.unito.it

Contacts:

Undergraduate students: Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it)

Undergraduate students with special needs in contact with the Ufficio Disabili: Kathy Metzger (kathy.metzger@unito.it)

Postgraduate students: Sarah Birdsall (sarah.birdsall@unito.it)

Please do not send the same email to more than one lettore.

1- LETTORATO COURSE AND EXAMS

A- The lettorato courses are year-long (2 hours/week, from October to May) and are designed for students who would like to strengthen their language competences.

B- The lettorato exams are held three times a year, in June, September and January or February. 

C- In order to take a lettorato  exam, students must have it in their current piano carriera and be enrolled in the exam. Only the following students may take the exam if they cannot enrol online:

 - students who have received the Attendance Point for attending the lettorato course;

- students with the following certificates: FCE, IELTS min 5.5, TOEFL IBT min 72 for B2 level exams; CAE, Proficiency, IELTS min. 6.5, TOEFL IBT min. 79 for C1 level exams. Original copies of the certificates must be shown to the lettori.

 Students in these circumstances must also send an email to sarah.birdsall@unito.it at least 2 weeks prior to the exam, indicating their full name, matriculation number, the exam code and the reason why they cannot enrol online.

PLEASE NOTE: All students, whether they be attending or non-attending, with language certificates or part of the ERASMUS programme, must take the final lettorato exam. 

Mobile phones and other electronic devices are not allowed during any of the lettorato exams. Anyone not complying with this rule will automatically be asked to leave the room and their exam will be annulled. 

2- PLACEMENT TEST

A- Students who are interested in attending a lettorato course need to take the placement test, which is usually held the first week in October. The sole purpose of the placement test is to determine the student's level of knowledge of English and place him/her in the most appropriate course. In no way does the placement test substitute the lettorato exam.

B- Even those students not necessarily interested in attending a lettorato are encouraged to take the test, so that they have a clear idea of their language level. The placement test score is valid for one year only.

Those students who are not yet officially enrolled can still take the test. They should send an email to sarah.birdsall@unito.it specifying the following: name, matriculation number (if already assigned one), degree course and level (undergraduate/post graduate)

C- Once the placement test results have been posted on the Lettorato page, students may enrol online in a course that matches their level (Lower Intermediate, Intermediate, Upper Intermediate). The placement test score is valid for one year only.

D- Students interested in attending the lettorato lessons who have an official certificate of English (PET, FCE, CAE, Proficiency, IELTS, TOEFL or PTE) do not need to take the placement test. They need to enrol in the ESONERO Test di Livello and present their original certificates to the lettori. Those who cannot be present on that day must to send an email to sarah.birdsall@unito.it by that date and include the following information: name/surname, matriculation number, degree course, type of certificate and level. They will then have to bring their original certificates to the first lesson.

Students of Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa who need to take the 2nd year lettorato exam and undergraduate Philosophy students who need to take Lingua Straniera Secondo Livello LET0470 do not need to take the placement test. They can enrol directly in an Advanced course.

Please note that the Esonero exempts students from taking the placement test but not from taking the final lettorato exam and that only those students with certificates who are interested in attending the lettorato lessons need to enrol in the Esonero.

E- The results of the placement test will be posted on the Lettorato di Inglese.  At that point it will be possible to enrol in one English lettorato.

Students holding a B2-level certificate (PET with Distinction, FCE, CAE or IELTS min 5.5) can enrol in an Upper Intermediate course, while those holding a B1-level certificate (PET, PET with Merit, IELTS 4.5-5) PET with Merit, IELTS 4-5) may enrol in an Intermediate course.

To enrol, remember to log in first, then select a lettorato course that corresponds to your level and click on 'Registrati al corso'. Please note that the icon will not appear if you are not logged in. Course enrolment will begin the same day in which the placement test results are posted.

3. Attendance Point

As far as first-degree students are concerned, those who participate actively in at least 75% of the lessons over the course of the year and complete all required homework assignments will receive an Attendance Point. This extra point will be added to the lettorato exam mark and is valid for two years 

Please note: Upper Intermediate students who have a B2, C1 or C2 level certificate (see acceptable certificates listed above) and attend 75% of the lessons in the first semester will receive the Attendance point in January. The same is true for Advanced students who have a C1 or C2 level certificate.

All notices concerning the English lettorati will be posted on the Lettorato di Inglese page. It is also very important for students to check their university email regularly, as important messages concerning courses and exams may be sent to students via email.

PREREQUISITES

An intermediate level of English is a necessary prerequisite to attend the course and pass the exam.

COURSE AIMS

The course aims at strengthening students' expressive and communicative competences in English (see the specific educational goals of the degree course in Modern Cultures and Literatures as to the linguistic and literary area).

Lessons will have a hands-on approach to stimulate active participation. Students are expected to acquire and apply advanced linguistic and cultural competences as well as reinforce their learning skills through self-study activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che devono sostenere l’esame di Lingua e Traduzione A (LET0492 o STU0149), Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160) e Lingua Straniera (LET0420) dovrebbero raggiungere il livello B2 del CEFR (intermedio superiore)*.

Gli studenti che devono sostenere l’esame triennali di Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395) e Lingua Straniera Secondo Livello (LET0470) devono raggiungere il livello C1 (avanzato)**.

* Definizione di livello B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

** Definizione di livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione

L'insegnamento sarà impostato sulle seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione

- comprendere, analizzare e interpretare in modo critico testi scritti di tipologia varia

- collocare i testi nel loro contesto socioculturale, prestando particolare attenzione alle loro caratteristiche stilistiche e argomentative

- considerare il linguaggio come strumento di comprensione della realtà e di espressione personale

- potenziare le capacità di comprensione critica delle culture di lingua inglese

Autonomia di giudizio

- individuare le strategie idonee a raggiungere le competenze richieste anche attivando modalità di apprendimento autonomo

Abilità comunicative

- perfezionare le competenze in inglese

- acquisire le conoscenze linguistiche e culturali e saperle applicare alla comprensione scritta e orale di un testo

 

Those taking Lingua e Traduzione A (LET0492 o STU0149), Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160) or Lingua Straniera (LET0420) will need to reach a B2 level (Upper Intermediate)*

Students who take Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395) e Lingua Straniera Secondo Livello (LET0470) will need to reach a C1 level (Advanced)**.

*Definition of B2 according to the Common European Framework of Reference_(CEFR): Can understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in his/her field of specialisation. Can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party. Can produce clear, detailed text on a wide range of subjects and explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.

**Definition of C1 according to the Common European Framework of Reference_(CEFR): Can understand a wide range of demanding, longer texts, and recognise implicit meaning. Can express him/herself fluently and spontaneously without much obvious searching for expressions. Can use language flexibly and effectively for social, academic and professional purposes. Can produce clear, well-structured, detailed text on complex subjects, showing controlled use of organisational patterns, connectors and cohesive devices.

The course will be based on the following competences:

Knowledge and understanding

- understanding, analyzing, and interpreting  texts of various genres

- placing texts within their sociocultural context, with special attention to their stylistic and argumentative features

- considering language as a key instrument for understanding reality and for self-expression

- strengthening the critical understanding of English-speaking cultures

Making judgements

- pinpointing the most adequate strategies to achieve competences, also activating

autonomous learning skills

- applying linguistic and cultural notions in an autonomous and flexible way

Communication skills

- strengthening linguistic competences in English

- acquiring cultural and linguistic knowledge and applying them to written and oral texts

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dei lettorati saranno tenute in lingua inglese e saranno impostate in modo laboratoriale per permettere agli studenti di svolgere esercitazioni pratiche, e lavoro a gruppi/coppie.

NB: Per il secondo semestre l'offerta didattica in lingua inglese è stata ampliata. Oltre ai lettorati, ci saranno alcuni nuovi corsi e dei laboratori.

La frequenza non è obbligatoria, ma chi intende seguire un corso o un lettorato dovrà iscriversi online.

Per frequentare i laboratori, invece, non è necessaria alcuna iscrizione.

1. CORSI

Upper Intermediate (Philosophy Triennale) Prof Sawicka: 36 ore (martedì ore 14-17, 1° emisemestre: P. Venturi 1.6; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula 2.06)

Questo corso è rivolto a tutti gli studenti triennnalisti di livello B2 che hanno l’esame di Lingua e Traduzione o la Prova di Lingua Straniera Inglese LET0420 nel piano carriera, ma in caso di esaurimento posti la precedenza verrà data agli studenti di Filosofia. I contenuti del corso verteranno su testi di carattere filosofico in inglese di livello B2. Gli studenti che parteciperanno a 75% delle lezioni avranno la possibilità di sostenere la prova finale in itinere, a maggio. Il format dell’esame rispecchierà la Prova di Lettorato e la Prova di Lingua Straniera Inglese, perciò chi preferisce potrà sostenere l’esame durante i tre appelli (giugno, settembre e febbraio). Per ottenere il punto per la frequenza (Attendance Point) bisognerà frequentare un minimo di 27 ore (9 lezioni su 12). Chi ha frequentato un lettorato Upper Intermediate nel primo semestre potrà spostarsi in questo corso e verranno contate le ore di lezione già frequentate. I materiali del corso sono la dispensa “Selected Texts 2019-20” e la dispensa “Required Readings in Philosophy for Lingua Straniera Inglese LET0420 Triennale (Prof Sawicka)” disponibili nella fotocopisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze e scaricabili dalla pagina campusnet Lettorato di Inglese -- Materiale Didattico (la dispensa con i testi filosofici sarà disponibile a fine febbraio 2020).

NB: SOLO l'esame IN ITINERE per studenti FREQUENTANTI potrà essere sostenuto ANCHE da chi ha  la prova di Lingua e Traduzione Inglese A o Lingua e Traduzione prima annualità nel piano carriera. Per ulteriori informazioni, vedi Modalità di verifica dell'apprendimento.

Lingua Straniera Inglese LET0420 (History Triennale) Prof Triki: 36 ore (venerdì ore 14-19, P. Nuovo aula 23)

Questo corso è rivolto a tutti gli studenti triennnalisti che hanno la Prova di Lingua Straniera Inglese LET0420 nel piano carriera. I contenuti del corso e dell’esame verteranno su testi di carattere storico in inglese di livello B2. Per ottenere il punto per la frequenza (Attendance Point) bisognerà frequentare un minimo di 27 ore (9 lezioni su 12). Chi ha frequentato un lettorato nel primo semestre potrà spostarsi in questo corso e verranno contate le ore di lezione già frequentate. Il materiale del corso è la dispensa “Required readings in History for Lingua Straniera Inglese LET0420 triennale”, disponibile a fine febbraio nella fotocopisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze e scaricabile dalla pagina campusnet Lettorato di Inglese -- Materiale Didattico.

NB: questo nuovo corso è specificatamente indirizzato agli studenti che hanno inserito in piano carriera l’esame di Lingua Straniera Inglese (LET0420) e l'esame tenuto dalla prof.ssa Triki potrà essere sostenuto anche da chi ha superato la prova di Lingua e Traduzione Inglese A o Lingua e Traduzione prima annualità in anni precedenti.

Gli studenti che hanno già frequentato un lettorato nel primo semestre e già in possesso del libro di testo Life e la dispensa Selected Texts 2019-20, potranno scegliere di sostenere la Prova di Lingua Straniera LET0420 nella sua ‘vecchia’ versione oppure di sostenerla nel nuovo format con la prof.ssa Triki. Si ricorda, però, che chi la sosterrà nel vecchio format NON potrà sostenere (o aver sostenuto) la prova di Lingua e Traduzione Inglese.

2. LETTORATI

Di seguito vengono riportati gli orari di tutti i lettorati offerti nel secondo semestre. I lettorati segnati da un asterisco daranno una maggior rilevanza ai testi di natura artistico-storica presenti nella dispensa “Selected Texts 2019-20”; perciò sono particolarmente consigliati agli studenti del Dip. di Studi Storici oppure agli studenti con particolare interesse in questi campi. Gli studenti possono scegliere un lettorato del livello già accertato dai lettori tramite placement test o certificazione. Chi non ha frequentato nel primo semestre è pregato di mettersi in contatto con la dott.ssa Birdsall (sarah.birdsall@unito.it).

LOWER INTERMEDIATE

Lunedì 14-16, 1° emisemestre: P. Nuovo Aula 13; 2° emisemestre: P. Venturi 1.6 – MUSSO

Giovedì 12-14, P. Nuovo Sala Lauree ex Lettere – MUSSO

LOWER INTERMEDIATE POTENZIAMENTO

Martedì 14-16, 1° emisemestre: P. Nuovo Aula 13; 2° emisemestre: P. Venturi 1.6– MUSSO

INTERMEDIATE

Lunedì 10-12, P. Venturi 1.6 - METZGER

Martedì 10-12, P. Venturi Aula 1.6 - METZGER

Martedì 12-14, P. Venturi 1.6  - METZGER

**Martedì 16-18, 1° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula 1.03; 2° emisemestre: P. Venturi 1.6 - MUSSO

Mercoledì 14-16, P. Venturi 1.6 - MUSSO

Giovedì 8-10, P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL

** Venerdì 12-14, 1° emisemestre: P. Nuovo 25; 2° emisemestre: P. Nuovo Sala Lauree ex Lettere - TRIKI

UPPER INTERMEDIATE

Lunedì 8-10, P. Venturi 1.6 - METZGER

Lunedì 12-14, P. Venturi 1.6 - METZGER

Lunedì 18-20, P. Nuovo 11 - MOSCALIUC 

** Mercoledì 16-18, 1° emisemestre: P. Nuovo aula 22; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula T22 - TRIKI

Giovedì 14.30-16.30, 1° emisemestre: P. Venturi 1.6; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula T.13 - MUSSO

Venerdì 10-12, P. Nuovo Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL

ADVANCED (ASIA E AFRICA 2° ANNO/ FILOSOFIA SECONDO LIVELLO)

Giovedì 10-12, P. Nuovo Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL

Venerdì 8-10, P. Nuovo Sala Lauree ex Lettere  - BIRDSALL

3. EXTRA SUPPORTO

Oltre ai corsi e ai lettorati, gli studenti potranno usufruire di alcuni laboratori che verranno attivati nel secondo semestre per approfondire determinate abilità. Non è richiesta l’iscrizione.

WRITING PRACTICE

Lunedì 14.30-17.30: Aula Azzurra, Crso Regina Margherita 60 - TRIKI

Venerdì 16-18, Via S. Ottavio 54, aula T. 22 - MUSSO

DICTATION PRACTICE

Martedì 18-19: 1° emisem.: Via S. Ottavio 54, aula 1.03; 2° emisem. P. Venturi 1.6 - MUSSO

Giovedì 16.30-17.30: 1° emisem.: P. Venturi 1.6; 2° emisem.: Via S. Ottavio 54, T.13 - MUSSO

READING PRACTICE AND DISCUSSION

Mercoledì 18-19: 1° emisem.: P. Nuovo 22; 2° emisem.: Via S. Ottavio 54, T.22 – TRIKI

4. TUTORAGGIO

Si ricorda che è attivo un servizio di tutoraggio disciplinare aperto a tutti gli studenti, tenuto da

dott.ssa Monica Nicol (monica.nicol1294@gmail.com); info e calendario: https://culture.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=82go

dott.ssa Federica Musso (federica.musso@unito.it) calendario da definire

dott.ssa Nesrine Triki (nesrine.triki@unito.it). (martedì ore 14-17 via S. Ottavio 50, stanza C2 previo appuntamento via email)

NB: Il tutoraggio non avrà luogo durante le sessioni di esame.

 

 The undergraduate lettorato courses (2 hours/week) are taught in English and adopt a hands-on approach to stimulate active participation through pair and group work.

TIMETABLE TRIENNALE Semestre II 2019-20

LOWER INTERMEDIATE - LUNEDì 14-16,1° emisemestre: P. NUOVO Aula 13; 2° emisemestre: P. Venturi 1.6 - MUSSO 

 LOWER INTERMEDIATE - GIOVEDì 12-14, P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere – MUSSO 

LOWER INTERMEDIATE POTENZIAMENTO - MARTEDì 14-16,1° emisemestre: P. NUOVO Aula 13; 2° emisemestre: P. Venturi 1.6 – MUSSO 

INTERMEDIATE - LUNEDì 10-12, P. VENTURI 1.6 - METZGER 

INTERMEDIATE - MARTEDì  10-12, P. VENTURI 1.6 - METZGER 

INTERMEDIATE - MARTEDì  12-14, P. VENTURI 1.6  - METZGER

INTERMEDIATE - MARTEDì 16-18, 1° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula 1.03; 2° emisemestre: P. VENTURI 1.6 - MUSSO

INTERMEDIATE - MERCOLEDì 14-16, P. VENTURI 1.6 - MUSSO

INTERMEDIATE - GIOVEDì 8-10, P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL 

INTERMEDIATE - VENERDì 12-14, 1° emisemestre:P. Nuovo Aula 25; 2° emisemestre: P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere - TRIKI

UPPER INTERMEDIATE - LUNEDì 8-10, P. VENTURI 1.6 - METZGER

UPPER INTERMEDIATE – LUNEDì 12-14, P. VENTURI 1.6 - METZGER 

UPPER INTERMEDIATE - LUNEDì 18-20, P. Nuovo Aula 11- MOSCALIUC

UPPER INTERMEDIATE (PHILOSOPHY) – MARTEDì 14-17 1° emisemestre: P. VENTURI 1.6; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula 2.06 – SAWICKA (New course - see notice 'Nuovi insegnamenti secondo semestre 2019-2020' for more details) 

UPPER INTERMEDIATE - MERCOLEDì 16-18, 1° emisemestre:P. Nuovo Aula 22; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula T22 - TRIKI

UPPER INTERMEDIATE - GIOVEDì 14.30-16.30, 1° emisemestre: P. Venturi 1.6; 2° emisemestre: Via S. Ottavio 54, aula T13 - MUSSO

UPPER INTERMEDIATE – VENERDì 10-12, P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL 

LINGUA STRANIERA INGLESE LET0420 – VENERDì 16-19 – P. NUOVO 23 – TRIKI (New course - see notice "Nuovi insegnamenti secondo semestre 2019-2020" for more details) 

ADVANCED (ASIA E AFRICA 2° ANNO/ FILOSOFIA SECONDO LIVELLO) - GIOVEDì 10-12, P. NUOVO Sala Lauree ex Lettere - BIRDSALL

ADVANCED (ASIA E AFRICA 2° ANNO/ FILOSOFIA SECONDO LIVELLO) - VENERDì 8-10, Sala Lauree ex Lettere  - BIRDSALL 

*EXTRA SUPPORTO: In addition to the lettorati, students can take part in the following labs. Enrolment is not required.

WRITING PRACTICE

Lunedì 14.30-17.30: Aula Azzurra, Crso Regina Margherita 60 - TRIKI

Venerdì 16-18, Via S. Ottavio 54, aula T. 22 - MUSSO

 

DICTATION PRACTICE

Martedì 18-19: 1° emisem.: Via S. Ottavio 54, aula 1.03; 2° emisem. P. Venturi 1.6 - MUSSO

Giovedì 16.30-17.30: 1° emisem.: P. Venturi 1.6; 2° emisem.: Via S. Ottavio 54, T.13 - MUSSO

READING PRACTICE AND DISCUSSION

Mercoledì 18-19: 1° emisem.: P. Nuovo 22; 2° emisem.: Via S. Ottavio 54, T.22 – TRIKI

 

*Tutoring: Students who who like individual tutoring can contact the following instructors:

dott.ssa Monica Nicol (monica.nicol1294@gmail.com); info and schedule: https://culture.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=82go

dott.ssa Federica Musso (federica.musso@unito.it) Monday's 12-2, via S. Ottavio 50, stanza C2

dott.ssa Nesrine Triki (nesrine.triki@unito.it). Tuesdays 14-17 via S. Ottavio 50, stanza C2 

NB: Tutoring is not available during exam sessions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attenzione: Causa coronavirus gli esami nella sessione di giugno subiranno delle modifiche. Vedi l'avviso "lettorato di inglese - aggiornamenti riguardo alla sessione di Giugno - aggiornato" per aggiornamenti sui contenuti e sulle modalità d'esame.

Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e gennaio/febbraio.

A- Gli studenti che hanno inserito nel piano carriera l’esame di Lingua e Traduzione Inglese (LET0492 o STU0149) dovranno superare una prova scritta di lettorato (di livello paragonabile al livello B2 del CEFR) comprende le seguenti parti: dettato; esercizi di grammatica e lessico; comprensione di un brano; produzione di un breve testo scritto (120-150 parole). Non è prevista alcuna prova orale. Durante la prova eccetto il dettato (durata circa 3 ore) è consentito l'uso del vocabolario, monolingue o bilingue ma non di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, ecc.), salvo il caso di studenti con DSA debitamente certificati. La prova d'esame verificherà le competenze linguistiche esercitate durante le lezioni. Gli studenti saranno valutati in base alle competenze elencate nella precedente sezione "Risultati dell'apprendimento attesi". Alla prova viene dato un voto in trentesimi, cui può essere aggiunto un punto nel caso di frequenza ad almeno il 75% delle lezioni (v. i dettagli sull’Attendance Point nelle Informazioni generali). Il voto della prova rimane valido per 5 anni e fa media con il voto della prova di Lingua e Traduzione. Si ricorda che la prova di lettorato e la prova di traduzione si svolgono di norma in giorni diversi e devono essere superate entrambe con una votazione di almeno 18/30.La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

B- Per gli studenti appartenenti al Corso di Laurea in Filosofia e al Corso di Laurea in Storia che devono ottenere crediti di Lingua straniera - inglese (LET0420) nelle sessioni di giugno o settembre 2020 esistono le seguenti opzioni:

(1) sostenere la prova scritta di Lingua Straniera Inglese LET0420 (di livello paragonabile al livello B2 del CEFR) con la prof.ssa Triki. L'esame consiste nell'analisi (in forma di essay) di un testo simile alle letture contenute nella dispensa 'Required Readings for History Students LET0420 Triennale (Prof. Triki)'. Al momento dell'iscrizione all'esame bisogna indicare nelle Note 'Prof Triki'. NB: Gli studenti che hanno anche un esame di Lingua e Traduzione Inglese nel piano carriera possono sostenere questa prova e la prova di Lettorato per Lingua e Traduzione Inglese. Dato che si tratta di due prove distinte, NON esiste incompatibilità. 

(2) SEGUIRE il corso Upper Intermediate Philosophy tenuto dalla prof.ssa Sawicka e sostenere la prova scritta IN ITINERE (di livello paragonabile al livello B2 del CEFR). Questa prova è basata su testi di carattere filosofico contenuti nella dispensa 'Required Readings for Philosophy Students LET0420' e consiste in esercizi di grammatica e di lessico, nella comprensione di un brano e la produzione di un breve testo scritto (120-150 parole) basato su una delle letture contenute nella dispensa.

(3) SOLO per chi NON ha Lingua e Traduzione A o prima annualità nel piano carriera: sostenere una prova scritta (di livello paragonabile al livello B2 del CEFR) che comprende le seguenti parti: dettato; esercizi di grammatica e lessico; comprensione di un brano; produzione di un breve testo scritto (120-150 parole) basato su una delle letture contenute nella dispensa ‘Required Readings’ (reperibile online tra il ‘Materiale Didattico’. Si ricorda che le letture cambiano ogni anno). Al momento dell'iscrizione all'esame bisogna indicare nelle Note 'LET0420 tradizionale'. Non è prevista alcuna prova orale. Durante la prova eccetto il dettato (durata circa 3 ore) è consentito l'uso del vocabolario, monolingue o bilingue ma non di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, ecc.), salvo il caso di studenti con DSA debitamente certificati. Alla prova viene data una valutazione 'superato/non superato': la prova è superata se lo studente ottiene almeno il 70% del punteggio massimo e l’esito sarà registrato sul libretto elettronico. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese. NB: Chi opta per (3) deve sapere che come esplicitamente specificato nel Regolamento e nelle regole del piano carriera, la prova di Lingua straniera - Inglese (LET0420) deve essere sostenuta in una lingua diversa rispetto a quella della prova di lettorato che è parte integrante dell'esame di Lingua e Traduzione Inglese. Per questi studenti, oltre a opzioni (1) e (2) sopra, gli studenti, previa autorizzazione del Consiglio del proprio Corso di Laurea, potranno svolgere una seconda prova in lingua inglese ma di II livello (LET0470). Gli studenti sono tenuti a inoltrare l'autorizzazione alla docente via email (sarah.birdsall@unito.it) almeno due settimane prima della prova. 

C- Gli studenti appartenenti al Corso di Laurea in Filosofiache hanno già sostenuto la prova di Lingua Straniera Inglese (LET0420) oppure l’esame di Lingua e Traduzione Inglese A devono inserire in piano carriera l’esame di Lingua straniera - inglese secondo livello (LET0470). La prova scritta (di livello paragonabile al livello C1 del CEFR) comprende le seguenti parti: ascolto e produzione di un riassunto relativo al testo udito; esercizi di grammatica e lessico; comprensione di un testo scritto. Non è prevista alcuna prova orale. Durante la prova (circa 3 ore) è consentito l'uso del vocabolario monolingue solo per la prima parte della prova (riassunto). Dato il livello avanzato di inglese richiesto per superare questa prova, si consiglia di sostenerla senza aspettare la fine del percorso accademico. È inoltre caldamente consigliata la frequenza alle lezioni di livello avanzato di lettorato. Alla prova viene data una valutazione 'superato/non superato': la prova è superata se lo studente ottiene almeno il 60% del punteggio massimo e l’esito sarà registrato sul libretto elettronico. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

D- Gli studenti appartenenti al Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Asia e Africa che hanno inserito in piano carriera l’esame di Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160) dovranno superare una prova scritta di lettorato (di livello paragonabile al livello B2 del CEFR) comprende le seguenti parti: dettato; esercizi di grammatica e lessico; comprensione di un brano; produzione di un breve testo scritto (120-150 parole). Non è prevista alcuna prova orale. Durante la prova eccetto il dettato (durata circa 3 ore) è consentito l'uso del vocabolario, monolingue o bilingue ma non di dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer, ecc.), salvo il caso di studenti con DSA debitamente certificati. La prova d'esame verificherà le competenze linguistiche esercitate durante le lezioni. Gli studenti saranno valutati in base alle competenze elencate nella precedente sezione "Risultati dell'apprendimento attesi". Alla prova viene dato un voto in trentesimi, cui può essere aggiunto un punto nel caso di frequenza ad almeno il 75% delle lezioni (v. i dettagli sull’Attendance Point nelle Informazioni generali). Il voto della prova rimane valido per 5 anni e fa media con il voto della prova di Lingua e Traduzione. Si ricorda che la prova di lettorato e la prova di traduzione si svolgono di norma in giorni diversi e devono essere superate entrambe con una votazione di almeno 18/30. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

E. Gli studenti che hanno inserito in piano carriera l’esame di Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395) dovranno superare una prova scritta di lettorato (di livello paragonabile al livello C1 del CEFR) che comprende le seguenti parti: ascolto e produzione di un riassunto relativo al testo udito; esercizi di grammatica e lessico; comprensione di un testo scritto. Non è prevista alcuna prova orale. Durante la prova (durata circa 3 ore) è consentito l'uso del vocabolario monolingue solo per la prima parte della prova (riassunto). Dato il livello avanzato di inglese richiesto per superare questa prova, è caldamente consigliata la frequenza alle lezioni di lettorato di livello avanzato. La prova d'esame verificherà le competenze linguistiche esercitate durante le lezioni. Gli studenti saranno valutati in base alle competenze elencate nella precedente sezione "Risultati dell'apprendimento attesi". Alla prova viene dato un voto in trentesimi, cui può essere aggiunto un punto nel caso di frequenza ad almeno il 75% delle lezioni (v. i dettagli sull’Attendance Point nelle Informazioni generali). Il voto della prova rimane valido per 5 anni e fa media con il voto della prova di Lingua e Traduzione. Si ricorda che la prova di lettorato e la prova di traduzione si svolgono di norma in giorni diversi e devono essere superate entrambe con una votazione di almeno 18/30. La registrazione del voto finale sul libretto elettronico verrà effettuata dai docenti di Lingua e Traduzione/Lingua Inglese.

ATTENZIONE

L'esame di Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395) non può essere sostenuto finché non sarà stato superato l'esame del primo anno Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160).

The lettorato exams are held three times a year, in June, September and January/February.

A- Lingua e Traduzione Inglese: Prova di Lettorato (for students enrolled in STU149, LET0492 or LET0730 with Prof. Borgogni); Lingua e Traduzione Inglese Prima Annualità: Prova di Lettorato (for students enrolled in the first year of Asia e Africa STU160); Lingua Inglese: Prova di Lettorato (for students enrolled in DAMS SCF0453) This exam is obligatory for all students who have Lingua e Traduzione Inglese or Lingua Inglese in their piano carriera.  It is a B2-level exam and consists in a dictation, grammar and vocabulary exercises, reading comprehension exercises and a 120-150-word composition. Students may use either a monolingual or a bilingual dictionary during all parts of the exam, except the dictation. The lettorato mark will be out of 30, and will be averaged with the mark obtained from the LT/Lingua Inglese professors. In order to pass the exam, a minimum mark of 18/30 is required in the two parts of the exam (lettorato and translation). The final mark will be registered online by the LT/Lingua Inglese professors.

B- Lingua Straniera Inglese LET0420 This is a B2-level exam and consists in a dictation, grammar and vocabulary exercises, reading comprehension exercises and a 120-150-word composition based on specific readings. A handout pack entitled "Required Readings for LET0420 students" is available on the Lettorato di Inglese page and at Torino Copy in via Roero di Cortanze (behind the university). These readings change from year to year. Students may use either a monolingual or a bilingual dictionary during all parts of the exam, except the dictation. Students will receive a pass/fail (superata/non superata) mark for this exam, and in order to pass, students must complete 70% of the exam correctly. The mark will be registered online by Prof Borgogni. 

Please note: Philosophy and History students are not allowed to take Lingua e Traduzione Inglese and Lingua Straniera Inglese LET0420 since these two exams are of the same level. Philosophy students who wish to take two English lettorato exams can choose to take Lingua Straniera Inglese Secondo Livello LET0470. In some cases, History students may be allowed to take Lingua Straniera Inglese Secondo Livello LET0470, but only if they have received authorization to do so from the History department. Students must forward their letters of authorization to sarah.birdsall@unito.it at least 2 weeks before the exam.

C- Lingua Straniera Inglese Secondo livello LET0470 This C1-level exam is primarily for Philosophy students who have already passed the Lingua Straniera LET0420 exam or Lingua e Traduzione Inglese. It involves listening to a portion of a university lecture and then writing a summary of the lecture, as well as completing grammar, vocabulary and reading comprehension exercises. Students are allowed to use a monolingual dictionary for the summary. Students will receive a pass/fail (superata/non superata) mark for this exam, and in order to pass, they must complete 60% of the exam correctly. The mark will be registered online by Prof Borgogni. Due to the advanced level of English required to pass the exam, students are strongly encouraged to attend the lettorato lessons and to sit the exam well before their expected graduation date.

D- Lingua e Traduzione Inglese  Seconda Annualità: Prova di Lettorato (for studentes enrolled in STU0195, LIN0395 or LIN0020 with Prof. Adami) This C1-level exam is for students of Asian and African studies who have already passed the lettorato exam for Lingua e Traduzione Inglese: Primo Anno. It involves listening to a portion of a university lecture and then writing a summary of the lecture, as well as completing grammar, vocabulary and reading comprehension exercises. Students are allowed to use a monolingual dictionary for the summary. Students will receive a lettorato mark out of 30, and a minimum mark of 18/30 is required to pass the exam. The final mark will be registered online by Prof Adami. Due to the advanced level of English required to pass the exam, students are strongly encouraged to attend the lettorato lessons and to sit the exam well before their expected graduation date. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni verranno sviluppate le abilità di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale; saranno approfondite anche le conoscenze grammaticali e lessicali e si prepareranno gli studenti ad affrontare le varie prove di lettorato attraverso la discussione di argomenti di tematiche varie.

Prova di lettorato integrato con l’esame di Lingua e Traduzione A (LET0492 o STU0149) o Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160) e Esame di Lingua straniera – Inglese (LET0420)**:

** NB: Per gli studenti che hanno Lingua Straniera Inglese LET0420 nel piano carriera sono stati attivati due nuovi corsi mirati agli studenti di Filosofia e di Storia nel secondo semestre 2019-20 che offrono contenuti di carattere filosofico (corso tenuto dalla dott.ssa Sawicka) e di carattere storico (corso tenuto dalla dott.ssa Triki). Per ulteriori informazioni riguardo a questi corsi e esami, vedi le voci Modalità di insegnamento Modalità di verifica dell'apprendimento. Per gli appelli di giugno e di settembre 2020 gli studenti con LET0420 nel proprio piano carriera che NON HANNO Lingua e Traduzione Inglese nel piano carriera POSSONO ancora sostenere la versione 'tradizionale' della prova, i cui temi sono elencati qui. Invece gli studenti che HANNO Lingua e Traduzione Inglese nel proprio piano carriera NON POSSONO sostenere la versione 'tradizionale' della prova. Per ulteriori informazioni, vedi Modalità di verifica dell'apprendimento.

Topics

Temi e argomenti

Consumer Issues & Media Studies; Culture: Food & Customs; Education; Crime & Conflict; Gender Studies; Work & Economics; The Arts; Geography & Tourism

Grammatica

simple present/present continuous

Past simple/past continuous/past perfect, used to

Present perfect

Future forms: be going to/will

Modal verbs

–ing vs. infinitive

Conditionals

Reported speech

Passive

Nouns (countable/uncountable), determiners, quantifiers

Adjectives, comparative/superlative

Linking words

Relative clauses

Esame di Lingua Straniera Secondo Livello (LET0470) e prova di lettorato integrato con l’esame di Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395):

Temi e argomenti

Colonialism; Immigration; Slavery; Racism; Globalization; Perspectives on Asia and Africa

Grammatica

Tenses (past, present, future)

Modal verbs

Passive, hearsay reporting

Reported speech, reporting verbs

Conditionals

Phrasal verbs

Infinitives vs. -ing forms

Inversion

Participials

Relative pronouns

Comparatives

Prepositions

Articles

Nouns and quantifiers

Link words (adverbs, conjunctions)

 

The English lettorati are aimed at developing skills in reading, writing, listening and speaking  in preparation for the various lettorato exams.

Lettorato exam linked to Lingua e Traduzione A (LET0492 o STU0149) or Lingua e Traduzione Inglese - prima annualità (STU0160) and Lingua straniera – Inglese (LET0420)**:

** Please note that two new specialized courses have been activated for students who have Lingua Straniera Inglese LET0420 in their piano carriera, one for history students (taught by Prof Triki) and one for philosophy students (taught by Prof Sawicka). For more details regarding these courses and exams, see Modalità di insegnamento Modalità di verifica dell'apprendimento Modalità di verifica dell'apprendimento. For the June and September 2020 exams, students with LET0420 in their piano carriera WHO DO NOT HAVE Lingua e Traduzione Inglese in their piano carriera can still choose to take the 'traditional', non-specialized version of the LET0420 exam (the contents of the course are listed here). Those students WHO HAVE Lingua e Traduzione Inglese in their piano carriera are NOT ALLOWED to take the 'traditional', non-specialized version of the LET0420 exam. For further details, see Modalità di verifica dell'apprendimento.

Topics

Consumer Issues & Media Studies; Culture: Food & Customs; Education; Crime & Conflict; Gender Studies; Work & Economics; The Arts; Geography & Tourism

Grammar

simple present/present continuous

Past simple/past continuous/past perfect, used to

Present perfect

Future forms: be going to/will

Modal verbs

–ing vs. infinitive

Conditionals

Reported speech

Passive

Nouns (countable/uncountable), determiners, quantifiers

Adjectives, comparative/superlative

Linking words

Relative clauses

Lingua Straniera Secondo Livello (LET0470) and lettorato exam linked to Lingua e Traduzione Inglese - seconda annualità (LIN0395):

Topics

Colonialism; Immigration; Slavery; Racism; Globalization; Perspectives on Asia and Africa

Grammar

Tenses (past, present, future)

Modal verbs

Passive, hearsay reporting

Reported speech, reporting verbs

Conditionals

Phrasal verbs

Infinitives vs. -ing forms

Inversion

Participials

Relative pronouns

Comparatives

Prepositions

Articles

Nouns and quantifiers

Link words (adverbs, conjunctions)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sin dalla seconda lezione ogni studente iscritto ad un lettorato per i triennalisti dovrà portare a lezione i libri di testo e il materiale richiesto per il suo livello. Le dispense saranno in vendita presso la fotocopisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze (accanto al Bar Verdi, dietro Palazzo Nuovo) e scaricabili dal sito, a partire da metà ottobre (vedi icona Materiale Didattico). I libri saranno in vendita presso la Libreria Libropoli, in via S. Ottavio 25.

Lower Intermediate

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Pre-Intermediate Pack 2nd edition 9788853625144

Murphy, English Grammar in Use (Intermediate), 4th edition with answers, Cambridge UP 9780521189064

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Intermediate Texts:

Dummett, Hughes & Stephenson Life Intermediate Pack 2nd edition 9788853625151

Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate with key, Macmillan 9781405071437

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Upper Intermediate :

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Upper Intermediate Pack 2nd edition 9788853626168

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Advanced:

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Advanced student book 2nd edition 9781337286336

Dispensa: Selected Texts for Advanced Students 2019-20 

Starting from the second week of lessons, each undergraduate student enrolled in a lettorato will have to bring the required textbooks and handout packs to class. The handout packs (dispense) can either be purchased at Torino Copy in via Roero di Cortanze (next to the Bar Verdi, behind Palazzo Nuovo) or downloaded from the Lettorato di Inglese page (see Materiale Didattico icon) as of mid October. The textbooks will be available at the Libreria Libropoli, in via S. Ottavio 25.

Lower Intermediate

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Pre-Intermediate Pack 2nd edition 9788853625144

Murphy, English Grammar in Use (Intermediate), 4th edition with answers, Cambridge UP 9780521189064

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Intermediate Texts:

Dummett, Hughes & Stephenson Life Intermediate Pack 2nd edition 9788853625151

Vince, Macmillan English Grammar in Context: Intermediate with key, Macmillan 9781405071437

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Upper Intermediate :

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Upper Intermediate Pack 2nd edition9788853626168

Dispensa: Selected Texts 2019-20

Advanced:

Dummett, Hughes & Stephenson, Life Advanced student book 2nd edition 9781337286336

Dispensa: Selected Texts for Advanced Students 2019-20

 



Oggetto:

Note

Per poter frequentare le lezioni del lettorato è necessario sostenere il test di livello (v. i dettagli nelle Informazioni generali).

Avvisi e Comunicazioni

Tutti gli avvisi che riguardano il lettorato di inglese verranno pubblicati sulla pagina di Lettorato di Inglese. Inoltre, è molto importante che lo studente controlli spesso anche la propria casella postale universitaria. Se necessario, i lettori usufruiranno della posta elettronica per inviare comunicazioni urgenti agli studenti iscritti ai propri corsi di lettorato e agli studenti iscritti alle prove di esame.

Students interested in attending the lettorato lessons need to take the placement test (for further information, see General Information above)

NOTICES AND EMAIL MESSAGES

All notices concerning the English lettorati will be posted on the Lettorato di Inglese page. It is also very important for students to check their university email regularly, as important messages concerning courses and exams may be sent to students via email.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2020 10:20

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!