- Oggetto:
Storia della civiltà musicale mod. 2
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STU0133 - 6 cfu
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso non presuppone il possesso di alcuna nozione tecnica. Esso può essere frequentato anche da studenti non in grado di leggere la musica; a questi si raccomanda tuttavia l'iscrizione al Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali
Development of a critical attitude towards musical phenomena
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali
Acquisition of a critical attitude towards musical phenomena
- Oggetto:
Programma
Musica nell'età classica (1750 - 1830) - II - Beethoven, Schubert, Rossini
NON SONO PREVISTI PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Music in the Classic Era (1750-1830) - II - Beethoven, Schubert, Rossini
ALTERNATIVE PROGRAMS FOR NON-ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2 - § 4
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EdT, 1991, § 1-2
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2 - § 4
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EdT, 1991, § 1-2
- Oggetto:
Note
Partiture e testi verbali oggetto di analisi saranno forniti in formato elettronico con cadenza settimanale.
Il corso non presuppone il possesso di alcuna nozione tecnica. Esso può essere frequentato anche da studenti non in grado di leggere la musica; a questi si raccomanda tuttavia l'iscrizione al Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA).
Scores and texts to be examined will be supplied in electronic format once a week.
Attendance to class does not require technical skills. Students not familiar with music notation are welcome, but are invited to take advantage of the didactic offer provided through the Laboratory of Active Music Listening (LAMA)
- Oggetto: