Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e linguistica tedesca

Oggetto:

German language and linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0141
Docente
Adriano Murelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Per frequentare il corso risulteranno molto utili conoscenze di base della lingua tedesca (a partire dal livello A2 del QCER) e nozioni di linguistica generale.


Participants will profit from basic knowledge of German (CEFR Level A2) and some notions of general linguistics.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Introdurre gli studenti alla lingua tedesca, nelle sue dimensioni diacronica e sincronica
  • Inquadrare la lingua tedesca dal punto di vista teorico sulla base degli strumenti forniti dalla linguistica
  • Illustrare le caratteristiche della lingua tedesca e della lingua italiana in prospettiva contrastiva
  • Fornire agli studenti strumenti e metodi per analizzare la struttura di un testo in lingua tedesca

  • Introduce students to German in its diachronic and synchronic dimensions
  • Describe German from a theoretical point of view using tools provided by general linguistics
  • Compare German and Italian from a contrastive perspective
  • Give students tools and methods to analyse the structure of a German text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere la storia della lingua tedesca nelle sue macro-articolazioni diacroniche
  • descrivere la diffusione attuale della lingua tedesca in connessione con le dimensioni variazionali sociolinguistiche
  • fornire una rappresentazione complessiva del sistema fonetico-fonologico, morfologico, sintattico e di formazione delle parole del tedesco
  • delineare in maniera adeguata alcuni aspetti dell’analisi contrastiva italiano/tedesco

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell’analisi di forme lessicali e di testi redatti in lingua tedesca con l’aiuto degli strumenti della linguistica
  • analizzare lessemi nella loro complessità morfologica e proposizioni nella loro complessità sintattica
  • rispondere a domande di tipo interpretativo e non meramente nozionistico sul sistema fonologico, morfologico e sintattico della lingua tedesca, sviluppando ragionamenti autonomi anche in un’ottica contrastiva.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare il linguaggio tecnico della linguistica applicato alla lingua tedesca
  • esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni di carattere linguistico applicati alla lingua tedesca comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare in autonomia un testo redatto in lingua tedesca dal punto di vista morfosintattico utilizzando nozioni e metodologie della linguistica
  • applicare quanto appreso a un qualsiasi testo redatto in lingua tedesca, anche avvalendosi di strumenti bibliografici tradizionali e in formato elettronico

Knowledge and understanding

At the end of the course students will be able to:

  • describe the diachronic development of German
  • describe the present-day sociolinguistic situation of German
  • provide an overall description of German phonological, morphological, word-formation and syntactic systems
  • outline aspects of German-Italian contrastive analysis

 

Applying knowledge and understanding; making judgements

At the end of the course students will be able to:

  • understand and analyse German lexical structures, sentences and texts on the basis of the linguistic notions they learnt during the course
  • apply morphosyntactic analysis to any kind of linguistic structures
  • deal with controversial issues concerning the phonological, morphological and syntactic systems of German

 

Communication skills

At the end of the course students will be able to:

  • use linguistic terminology appropriately and apply it to the analysis of German words and sentences

 

Learning skills

At the end of the course students will be able to:

  • analyse a German text from a morphosyntactic point of view
  • apply what they learnt to any German text availing themselves of traditional and online reference tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo prevalentemente in lingua italiana per un totale di 72 ore, svolte con l'ausilio di materiali di supporto (presentazioni, ecc.). L'inizio del corso è previsto per il 21 febbraio 2022. Le lezioni si svolgeranno lunedì, martedì e mercoledì dalle 14 alle 16 in in Aula 8 (Palazzo Nuovo) e in streaming al link https://unito.webex.com/meet/adriano.murelli . Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

Materiali e testi utili per le lezioni verranno caricati sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, alla quale si chiede di iscriversi (cliccare sul pulsante corrispondente in fondo alla pagina).

Attenzione! Le lezioni di lettorato, che formano parte integrante di questo corso, cominciano già la prima settimana di ottobre 2021 (v. sotto).

 

Frontal lessons and group activities to be held mainly in Italian (72 teaching hours). Classes begin on Feb 21, 2022. According to the evolution of the pandemic, classes may be or may be not held in presence.

Course materials will be uploaded on Moodle. Students are recommended to access the relevant Moodle group on a regular basis. The group can be reached by clicking on the Moodle button at the bottom of the page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di Linguistica tedesca consisterà di una parte scritta e di una parte orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento. Indicazioni esaustive sulla struttura dell'esame saranno a disposizione nel documento "FAQ" sulla piattaforma Moodle.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti fattori:

  • dimostrazione di familiarità con argomenti e questioni esposte durante le lezioni
  • capacità di esposizione con utilizzo alla terminologia speficica
  • capacità di analizzare strutture fonetiche/fonologiche, morfologiche, sintattiche
  • capacità di stabilire rapporti e collegamenti tra gli argomenti trattati
  • capacità di istituire confronti in prospettiva contrastiva

Nota bene! Il superamento della prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato) è precondizione per accedere all'esame (v. sotto).

The final exam will consist of a written and an oral test. Students will answer questions on the topics dealt with during the lessons. Detailed information on the structure of the exam can be found on Moodle (document "FAQ").

The final mark will be attributed on the basis of following criteria:

  • whether the student is familiar with topics and issues dealt with during classes
  • whether the student uses the appropriate linguistic terminology
  • whether the student can analyse phonetic/phonological, morphological and syntactic structures
  • whether the student can detect links and interrelations between the topics of the course
  • whether the student can analyse German and Italian contrastively

Please note! Students will need to pass the pratical language test before taking the exam (see below).

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni sono integrate da lettorati di lingua tedesca (qui, qui e qui) che cominciano già la prima settimana di ottobre 2021. Informazioni sulla composizione dei gruppi si trovano anche nel documento "Präsentation Kurse 2022" sotto "Materiale didattico" (cliccare sull'icona corrispondente in fondo a questa pagina).

L’insegnamento annuale di lettorato è volto all'acquisizione pratica della lingua tedesca e si conclude con una prova di lettorato propedeutica all’esame finale del corso. Informazioni dettagliate sullo svolgimento della prove di lettorato sono presenti sotto la voce "Note" della pagina del lettorato, che si chiede di consultare per tempo prima di affrontare l'esame. La prova di lettorato non prevede un voto, ma un giudizio (superato/non superato).

È inoltre prevista una attività di tutorato a supporto della didattica. Maggiori informazioni verranno date all'inizio del corso.

In order to acquire practical knowledge of German, students will attend practical German lessons beginning in the first semester. At the end of these lessons students will have to pass a language test - a precondition to take the final exam of the course.

Additionally, a tutor will support students throughout the course in case of need.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla lingua tedesca: prospettiva diacronica, prospettiva sincronica, dimensione sociolinguistica
  • Dimensione sincronica: fonetica/fonologia
  • Dimensione sincronica: morfologia
  • Dimensione sincronica: formazione delle parole
  • Dimensione sincronica: sintassi della frase semplice e complessa
  • Analisi contrastiva italiano-tedesco

 

  • Introduction to German: diachrony and synchrony, sociolinguistics
  • Synchronic description: phonetics/phonology
  • Synchronic description: morphology
  • Synchronic description: word formation
  • Synchronic description: syntax (simple and complex sentences)
  • Contrastive analysis German-Italian

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo base

Gaeta, L. (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. ISBN: 9788843088263

Ulteriori materiali verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Textbook

Gaeta, L. (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. ISBN: 9788843088263

Further materials will be uploaded on Moodle.

 



Oggetto:

Note

NOTA BENE:

  • Studenti del secondo e del terzo anno (coorte 2019 e 2020) del CdS "Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa" che vogliano inserire un esame di lingua tedesca, selezionano questo corso (STU0141), composto da un solo modulo di 72 ore.
  • Studenti del PRIMO anno (coorte 2021) del CdS "Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa" che vogliano inserire un esame di lingua tedesca, selezionano il corso STU0655 - LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA (PRIMA ANNUALITA') (12 CFU), composto da due moduli di 36 ore e tenuto dal Prof. Livio Gaeta (qui e qui). Questi studenti, nell'a.a. 2022-2023, avranno la possibilità di biennalizzare il corso di lingua tedesca selezionando una ulteriore annualità da 12 CFU.
  • Gli studenti - di qualsiasi corso di studi - che seguono questo modulo con tipologia "Ulteriori conoscenze linguistiche" (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova di lettorato. Non è prevista in questo caso l'attribuzione di un voto, ma solo di un giudizio (approvato/non approvato).

Per qualsiasi domanda gli studenti possono contattare il docente tramite e-mail (adriano.murelli@unito.it)

If you have any questions, feel free to contact the instructor by e-mail (adriano.murelli@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2022 11:03

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!