- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura spagnola A mod. 1
- Oggetto:
Spanish Literature A mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura spagnola A (LET0719)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non è richiesto alcun prerequisito
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare a Miguel de Cervantes e alla sua opera maestra Don Chisciotte. Si andrà così incontro al primo obiettivo formativo del corso di studi, quello di orientarsi nella complessità dei fenomeni linguistici e letterari, conseguendo articolate competenze espressive e comunicative in due lingue straniere.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti impareranno a conoscere l'autore e l'opera più nota della letteratura spagnola di tutti i tempi, ormai divenuta mito europeo. Accederanno alla lettura del testo in lingua originale e acquisiranno rudimenti di metodo filologico.
Competenze trasversali: migliorare le conoscenze della lingua spagnola; sviluppare la capacità di lettura critica dei testi e la capacità di analisi di fenomeni culturali diversi e distanti nel tempo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, filosofici, storici e filologici posti dal complicato testo cervantino, grazie ad una chiara ricostruzione del contesto storico e poetico in cui viene prodotto. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico relaivamente al romanzo e al suo autore, sviluppando analisi autonome. Saranno altersì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.
Abilità comunicative
Articolare in maniera chiara le proprie riflessioni critiche e comparative su argomenti complessi, letterari e filosofici, in modo di poterle trasmettere partecipando nelle lezioni e in sede di esame.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e della filologia. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezoni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale su Cervantes e la sua epoca, e una di carattere specifico su uno dei passi letti in classe.
In alternativa all'esame orale, solo gli studenti frequentanti (minimo 30 ore su 36) avranno la possibilità di presentare e discutere una relazione di non più di 10 pagine che approfondisca un argomento a scelta inerente l'insegnamento.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Programma
CERVANTES E DON CHISCIOTTE
Settimana 1: Introduzione alla figura e alla vita di Miguel de Cervantes.
Settimana 2: Opere narrative in prosa di Cervantes: Galatea, Novelas Ejemplares, Persiles.
Settimana 3: Don Chisciotte: Introduzione e lettura in lingua originale di alcuni capitoli dalla prima parte.
Settimana 4: Don Chisciotte. Lettura in lingua originale di alcuni capitoli dalla prima parte
Settimana 5: Don Chisciotte. Lettura in lingua originale di alcuni capitoli della seconda parte.
Settimana 6: Don Chisciotte. Lettura in lingua originale di alcuni capitoli della seconda parte.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia critica:
Aldo Ruffinatto, Cervantes, Roma, Carocci, 2002.
Aldo Ruffinatto, Dedicado a Cervantes, Madrid, Sial, 2015 (cap. I, pp 15-41 e cap. III.1, pp. 79-104)
Opere letterarie:
M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha (qualsiasi edizione o traduzione).
Il materiale bibliografico di difficile reperimento e le dispense si trovano a questo link: https://www.dropbox.com/sh/fsuox5sesho7zu4/AADP_1GeB6YitEuN0j989yYSa?dl=0
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata!
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
- Oggetto: