Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola A mod. 1

Oggetto:

Spanish Literature A mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0720
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.

This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age and with the birth of Opera.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

Students shall learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.

In caso di perdurare della situazione d’emergenza da Covid-19, le lezioni saranno tenute online, nell’orario ufficiale, sulla piattaforma Meet Google o Webex in presenza remota; le registrazioni delle lezioni, non rielaborate, verranno poi messe a disposizione sulla piattaforma Moodle (lezione sincrona con registrazione).

students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.

In case the Covid-19 emergency should still be on, classess will be given on Meet Google or Webex, in the scheduled hours, the students connected remotely. Unmodified recordings of the classes will be made available on Moode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un autore o un'opera.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi

The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text or author.

The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2020). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.

In relazione alla disponibilità e all’interesse degli studenti, si proporrà un seminario di scrittura e rappresentazione teatrale in lingua spagnola, da tenersi in orario da concordarsi, ulteriore a quello delle lezioni.

Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester.

According to the availability and the interest of the students involved, it will be possible to organize a laboratory of theatrical writing and performance, in Spanish, to be held in hours that will be agreed upon during the first week of class.

Oggetto:

Programma

Le donne nel teatro del Secolo d'Oro: attrici e personaggi

  • Introduzione al teatro spagnolo: la scuola di Valencia e Cervantes
  • La comedia Nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale
  • La comedia Nueva: Da Lope a Calderón.
  • Letture dei testi: El perro del Hortelano di Lope de Vega.
  • Letture dei testi: La dama Duende di Calderón de la Barca
  • Letture dei testi: Don Gil de las calzas verdes di Tirso de Molina

Women in Golden Age Spanish Theatre: actresses and characters

 

Teaching will follow six didactic units, each of them lasting one week. Such units are divided in two cycles: a historical introduction and a direct approach to three comedies.

  • Introduction: Origins of Spanish theatre; the school of Valencia; Cervantes’ proposal.
  • Introduction: the comedia nueva and the coming of Lope de Vega.
  • Introduction: the comedia nueva from Lope to Calderón
  • Reading: El perro del hortelano by Lope de Vega.
  • Reading: La dama duende by Calderón de la Barca.
  • Reading: Don Gil de las calzas verdes by Tirso de Molina

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Uno a scelta fra i seguenti testi critici:

  • G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.
  • Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-229; 280-306; 447-517.

I seguenti testi teatrali:

  • Lope de Vega, El perro del hortelano.
  • Pedro Calderón de la Barca, La dama duende.
  • Tirso de Molina, Don Gil de las calzas verdes.

Edizioni di riferimento per i testi teatrali:

  • G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Calderón e Tirso)
  • Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006.

I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente all’inizio delle lezioni.

One of the following critical texts:

M.G. Profeti, ed., L’età d’oro della letteratura spagnola, il Seicento, La Nuova Italia, Firenze, 1998, pp. 77-288.

  1. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 19-59; 169-229; 280-306; 447-517.

The following theatrical texts:

  • Lope de Vega, El perro del hortelano.
  • Pedro Calderón de la Barca, La dama duende.
  • Tirso de Molina, Don Gil de las calzas verdes.

Recommended editions for the theatrical texts:

  • G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Calderón e Tirso)
  • Lope de Vega, Il cane dell’ortolano/El perro del hortelano: Introduzione e commento di Fausta Antonucci e Stefano Arata. Traduzione di Barbara Fiorellino, Milano, Liguori, 2006

The teacher will provide all the texts of limited availability.



Oggetto:

Note

 

è necessario registrarsi al modulo su Campusnet e sulla piattaforma Moodle per agevolare le comunicazioni fra iscritti e docente.

Chi avesse la necessità di seguire alcune o tutte le lezioni online, mi trova in orario di lezione anche qui: https://unito.webex.com/meet/iole.scamuzzi

 

Students must register to the module on Campusnet and on Moodle so to allow efficient communication with the teacher and fellow students.

Those needing to attend classes online, will find me here https://unito.webex.com/meet/iole.scamuzzi at the time scheduled for class

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/iole.scamuzzi
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2020 19:18

Non cliccare qui!