Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Arte, letteratura e cultura ispanoamericana

Oggetto:

Latin-American Art, Literature and Culture

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
STU0773
Docente
Emilia Perassi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' auspicabile, sebbene non obbligatorio, avere conoscenze di base della lingua spagnola.

It is desirable, although not mandatory, to have basic knowledge of the Spanish language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di laurea di fornire una conoscenza articolata delle forme di  comunicazione che letteratura, arte e giornalismo  narrativo possono adottare per narrare eventi traumatici e per  costruire nuove forme di cittadinanza globale.  I contenuti dell’insegnamento mirano allo studio delle rappresentazioni verbali e visuali della migrazione nell’America Latina del XXI secolo, con particolare riferimento alla Frontera Norte fra Messico e Stati Uniti, messa in relazione con le migrazioni – e le narrative – del Mediterraneo Sud. L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Scienze della Comunicazione poiché intende fornire strumenti  di  lettura  multidisciplinare della contemporaneità, competenze analitiche dei paradigmi  comunicativi  propri del discorso umanitario, conoscenze relative al rapporto  fra letteratura, arte, giornalismo narrativo e informazione.

 

 

The teaching course is part of the general objective of the degree course to provide an articulated knowledge of the forms of communication that literature, art and narrative journalism can adopt to narrate traumatic events and to build new forms of global citizenship.  The teaching contents aim at the study of verbal and visual representations of migration in 21st century Latin America, with particular reference to the Frontera Norte between Mexico and the United States, put in relation with the migrations - and narratives - of the Southern Mediterranean. The course contributes to the achievement of the educational objectives of the course in Communication Sciences, as it aims to provide tools for a multidisciplinary reading of the contemporary world, analytical skills of the communicative paradigms of humanitarian discourse, and knowledge of the relationship between literature, art, narrative journalism and information.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati  di  apprendimmento attesi sono: 

Conoscenza e capacità di comprensione 

Si  sarà in grado di  contestualizzare le opere studiate, ponendole in relazione con il contesto storico-culturale ispanoamericano e in dialogo con quello europeo. Se ne  sapranno identificare le principali caratteristiche formali e stilistiche, attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi  testuale acquisiti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Si  sarà in grado di riconoscere le caratteristiche formali, nonché analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente, i testi analizzati. Si sapranno tradurre gli aspetti formali dei testi in significati. Si sarà in grado di applicare ai testi  le categorie teorico-critiche esplicitate durante il corso.

Abilità comunicative

Si  sarà capaci di esaminare comparativamente e criticamente testi e argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, strutture e contesti. Si sarà in grado  anche di utilizzare un lessico e una terminologia adeguati alla descrizione dei testi letterari e visuali presi in esame.

Capacità di apprendimento

Si  giungerà a  saper mettere autonomamente in relazione comparata i testi letterari  e  visuali  in programma con altri derivati dallo studio di materie affini. Si  sarà in grado di  costruire collegamenti adeguati fra testi e contesti, nonché di individuare criticamente e analiticamente i costrutti simbolici che determinano il significato e le figure elaborati dalle opere considerate.

 

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results  are: 

Knowledge and  understanding

Students will be able to contextualize the works studied, placing them in relation to the Hispano-American historical and cultural context and in dialogue with the European context. They will be able to identify their main formal and stylistic characteristics, through the acquired methodologies and tools of textual analysis.

Applying knowledge and understanding, independent judgement

Students will be able to recognize formal features, as well as analyze, synthesize and rework, and compare independently the texts analyzed. They will be able to translate the formal aspects of texts into meanings. They will be able to apply the theoretical-critical categories made explicit during the course to literary and visual  texts.

Communication skills 

Students are expected to demonstrate the ability to comparatively and critically examine texts and arguments by adequately understanding their concepts, structures and contexts. They will also be able to   use vocabulary and terminology appropriate to the description of the literary and visual  texts examined.

Learning skills

Students will be able to  independently place the literary and visual texts in the program in comparative relation with others derived from the study of related subjects. They will have to be able to construct appropriate connections between texts and contexts, as well as critically and analytically identify the symbolic constructs that determine the meaning and figures elaborated by the works under consideration.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste 72 ore complessive di insegnamento in presenza (12 CFU). Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana e si svolgeranno con l’ausilio di materiale audio, video, slides, al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti.

Sulla pagina dell’insegnamento verranno caricati tutti i Power  Point delle lezioni, comprensivi dei  materiali visuali,  nonché i materiali di difficile reperimento. 

 

Face-to-face lessons (72 hours, 12 CFU). Lectures will be given mainly in Italian and will be conducted with the help of audio material, videos, slides, in order to stimulate direct participation and individual contribution of students.

All the PowerPoints of the lectures, including visual materials, will be uploaded on the teaching page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste 2 modalità di verifica, differenziate per frequentanti e non frequentanti.

Si intendono per frequentanti coloro che avranno assistito a non meno di 2/3 delle lezioni.

  • FREQUENTANTI

A coloro che frequentano   verrà richiesto di svolgere, durante l’insegnamento,  una  serie  di  prove d’esonero da realizzare in autonomia con  scadenze di consegna che verranno date  all’inizio  delle lezioni. Coloro che avranno svolto tutte le prove durante lo svolgimento dell’insegnamento, non dovranno sostenere l’esame orale. Ciò a meno che non intendano rifiutare il voto. Potrà essere rifiutato il voto anche di una singola prova. Coloro che hanno rifiutato il voto o di una singola prova  o di tutte le prove si presenteranno all’orale per la verifica  o di parti (argomento della singola prova) o dell’intero insegnamento.

  • NON FREQUENTANTI

Le competenze e conoscenze di coloro che non hanno potuto frequentare verranno valutate attraverso un colloquio orale volto a verificare   la conoscenza e comprensione di tutte le   opere in bibliografia, ivi comprese quelle segnalate come consigliate, nonché la capacità di analisi critica,  di adeguata espressione orale  e di autonomia nell’apprendimento.

Sulla pagina dell’insegnamento verranno caricati tutti i Power  Point delle lezioni , nonché i materiali di difficile reperimento. 

 

There are two types of examination, differentiated for those attending and those not attending.

Attending students are those who have attended no less than 2/3 of the lectures.

1) ATTENDING STUDENTS

Those who attend will be asked to take a series of tests during the course, with deadlines that will be given at the beginning of the course. Those who have taken all the tests during the course of the teaching will not be required to take the oral examination. This is unless they wish to refuse the grade. A mark may also be refused for a single test. Those who have refused a mark either for a single test or for all the tests will take the oral examination either for parts (subject of the single test) or for the whole course.

2) NON-ATTENDING STUDENTS

The skills and knowledge of those who were unable to attend will be assessed by means of an oral interview aimed at verifying their knowledge and understanding of the works in the bibliography, including those recommended, as well as their capacity for critical analysis, clear oral expression  and autonomy in learning.

 

All the PowerPoints of the lectures as well as hard-to-find materials will be uploaded on the teaching page.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza  ai corsi di lettorato di spagnolo,  che cominceranno a OTTOBRE 2023

 Although not  compulsory, it  is recommended to  follow the "lettorato" courses; they will  begin  in  OCTOBER 2023. 

Oggetto:

Programma

Letteratura, artivismi e  giornalismo narrativo  in America  Latina: rappresentare il corpo migrante

 

L’argomento dell’insegnamento  si concentra  sullo studio delle  rappresentazioni, narrative e artistiche, del percorso migratorio dal sud al nord del mondo, ovvero dal Centroamerica e dal Messico in direzione degli Stati Uniti. L’attraversamento della Frontera Norte si pone come emblema di un mondo-confine che respinge coloro che tentano di mutare il proprio destino.

Verranno prese in considerazione le opere di scrittori, artisti e giornalisti  messicani   (ma non solo) che utilizzano una molteplicità di  sistemi  comunicativi per narrare l’inenarrabile del percorso migratorio, restituendo volto, biografia e presenza agli invisibili e agli assenti dalla storia. Si rifletterà dunque sulla funzione della letteratura, del giornalismo e dell’arte come strumenti per dar voce ai silenzi istituzionali, riconfigurare immaginari ed erigere contronarrative che leggano la contemporaneità a partire dai suoi margini. Verranno intrecciati parallelismi con le rappresentazioni delle migrazioni nel Mediterraneo.

.

 

Literature, artivisms and narrative journalism in Latin America: representing the migrant body

 

The topic of the course focuses on the study of representations, both narrative and artistic, of the migratory route from the south to the north of the world, i.e. from Central America and Mexico towards the United States. The crossing of the Frontera Norte stands as an emblem of a border-world that rejects those who attempt to change their destiny.

The works of Mexican (but not only Mexican) writers, artists and journalists will be considered. They use a multiplicity of communicative systems to narrate the unspeakable of the migratory journey, restoring face, biography and presence to the invisibles and the absents from history. We will therefore reflect on the function of literature, journalism and art as tools to give voice to institutional silences, reconfigure imaginaries and built counter-narratives that read contemporary life from its margins. Parallels will be drawn with the representations of migrations in the Mediterranean.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Bestia
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Fazi Editore
Autore:  
Óscar Martínez
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Migrantes. Clandestino verso il sogno americao
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
bfsedizioni
Autore:  
Flaviano Bianchini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Naufraghi senza volto. dare un nome alle vittime del Mediterraneo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Raffaele Cortina
Autore:  
Cristina Cattaneo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
"Narrative latinoamericae del confine. Dalla traversata oceanica alla Frontera Norte"
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Milano UniversityPress
Autore:  
Emilia Perassi
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 171-204
Note testo:  
Il testo fa parte del volume curato da M.Ambrosini, M. D'Amico, E. Perassi, Confini, migrazioni e diritti umani, Milano, Milano University Press 2022.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
"Confini, migrazioni, accoglienza. Una sfida per le società democratiche"
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Milano UNiversity Press
Autore:  
Maurizio Ambrosini
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 47-70
Note testo:  
Il testo fa parte del volume curato da M.Ambrosini, M. D'Amico, E. Perassi, Confini, migrazioni e diritti umani, Milano, Milano University Press 2022.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
"Terraa! Odissee e migrazioni nell'arte oggi"
Descrizione:  
Blog
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Artivismo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Vincenzo Trione
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Fra i  testi consigliati in lettura, si segnalano i seguenti: 

Andrea di  Nicola - Giampaolo Musumeci, Confessione  di  un trafficante di uomini, Chiarelettere, Milano 2019 

Emiliano Monge, Terra bruciata, La Nuova Frontiera, Roma 2017

Marina Gellona, Ascoltare e narrare  le vite degli altri. Oltre gli  stereotipi, i silenzi, le ingiustizie, Dino Audino Editore, Roma 2020



Oggetto:

Note

 

 

 

Il corso avrà inizio [Lun. 12 febbraio 2024], con orario [Lu-Ma-Me 14-16].

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante infondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare conregolarità gli avvisi della pagina docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

Chi non potrà frequentare le lezioni è pregato di contattare la docente.

Per evitare attese o affollamenti, la docente stabilisce colloqui individuali  con coloro  che gliene facciano  richiesta, sia in presenza che  in remoto.

In caso  di disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Si prega  altresì di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

 

The course will begin on [February, 12th]; [Monday, Tuesday and Wednesday from 14 to 16 a.m.

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

Non-attending students are invited to contact the lecturer.

To avoid waiting or crowding, the teacher arranges individual interviews with those who request them, either in person or remotely.

In the case of learning disorders or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Please also inform the lecturer at the beginning of the course, so that a personal learning path adapted to their needs can be agreed upon, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 16:42

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!