Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana N - 2015/2016

Oggetto:

Italian Literature N

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0437
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conoscenza essenziale della cultura letteraria italiana del Cinquecento. La padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi. Il confronto diretto con alcune delle opere principali dei generi teatrali del periodo considerato.

The essential knowledge of Italian literary culture of the sixteenth Century . The mastery of critical and theoretical tools for the interpretation of literary texts . The direct knowledge of the major works of theatrical genres of the period

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di 

1) presentare sinteticamente i caratteri principali della cultura letteraria italiana del Cinquecento, anche nei suoi rapporti con la cultura classica;

2) riconoscere e discutere le caratteristiche formali e l’elaborazione teorica dei diversi generi teatrali (commedia, tragedia, dramma pastorale);

3) leggere e commentare i testi teatrali in programma;

4) interpretare e comprendere autonomamente anche testi analoghi non presenti nel programma.

At the end of the course students will be able to


1) present a summary of the main features of the Italian literary culture of the sixteenth Century, in its relations with the classical culture;

2) recognize and discuss the formal and theoretical development of different dramatic genres (comedy, tragedy, pastoral drama);

3) read and discuss the plays in the program;

4) interpret and understand similar texts not in the program

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata complessiva di 36 ore.

 

Lectures of the total duration of 36 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi, in ognuno dei quali saranno presenti due tipi di domande: 1) una di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) la lettura e il commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione del testo letterario.

The learning will be verified in oral form, with two types of questions : 1 ) general questions, to test the ability to identify and organize the main points, and to present the arguments , using the specific language of literary studies ; 2 ) reading and analysis of a single text, in order to evaluate the competence in the understanding and interpretation of the literary text 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento propone un’interpretazione delle opere principali e dei generi della letteratura teatrale del Cinquecento (commedia, tragedia, dramma pastorale), alla luce della storia europea del genere e della cultura letteraria del Rinascimento e del Manierismo.

In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

1) lineamenti di storia teatrale italiana;

2) la discussione sui generi teatrali nel Cinquecento;

3) l’esperienza teatrale di Ludovico Ariosto;

4) le commedie di Niccolò Machiavelli;

5) l’Aminta di Torquato Tasso e le discussioni sul dramma pastorale;

6) Re Torrismondo di Tasso e gli esempi precedenti di tragedia.

The course offers an interpretation of the main works and genres of dramatic literature of the sixteenth century (comedy , tragedy , pastoral drama ) in the light of European history of the genre and the literary culture of the Renaissance and Mannerism .


In particular:

1) outline of the history of the Italian theatre;

2) discussion of dramatic genres in the sixteenth century;

3) the comedies of Ludovico Ariosto;

4) the comedies of Niccolò Machiavelli;

5) Torquato Tasso' Aminta and the discussions on pastoral drama;

6) Tasso's Re Torrismondo and previous examples of tragedy

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Storia (e antologia) della letteratura italiana del Cinquecento.

2) Niccolò Machiavelli, Mandragola.

3) Una commedia di Ludovico Ariosto.

4-5) Torquato Tasso, Aminta e Re Torrismondo (edizione consigliata: Teatro, a cura di Marziano Guglielminetti, Garzanti).

6) Saggi sul teatro del Cinquecento disponibili nel Materiale didattico.

1) History (and anthology) of Italian literature of the sixteenth century.

2) Niccolò Machiavelli, Mandragola.

3) One comedy by Ludovico Ariosto.

4-5) Torquato Tasso, Aminta and Re Torrismondo (recommended edition: Tasso, Teatro, edited by Marziano Guglielminetti, Garzanti).

6) Essays on the theatre of the sixteenth century, available in Materiale didattico.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Nota: le lezioni si svolgeranno in aula B3 al CLE.

Oggetto:

Note

L’insegnamento è rivolto agli studenti del corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno e aperto agli studenti degli altri corsi di laurea.

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

The course is desinged for students of the degree course in Cultures and Literatures of the modern world and open to students of other graduate programs.

Students attending and not attending are asked to register on line within the first week of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2015 10:52

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!