Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2

Oggetto:

German Language and Linguistics - Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0142 - 6 cfu
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire gli strumenti di base per la descrizione e l'analisi della sintassi del tedesco, prestando particolare attenzione alla dislocazione dei costituenti dal punto di vista della struttura informazionale della frase con l'aiuto del modello descrittivo dei campi topologici. In particolare, si presterà attenzione al periodo complesso mettendo in evidenza il valore e l'uso dei vari tempi e modi verbali nei diversi tipi di frase complessa, con particolare riguardo all'uso del congiuntivo tedesco in contrasto con quello italiano.

The module aims at providing the basic conceptual tools needed for the description and the analysis of the German syntax, paying particular attention to the dislocation of the constituents from the viewpoint of the information structure of the sentence with the help of the descriptive model of the topological fields. In particular, it will focus on the complex sentence by reflecting on the value and the usage of the different tenses and moods as they are employed in the different types of complex sentence, with particular regard to the German subjunctive in contrast with its Italian correspondent.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare le strutture sintattiche della lingua tedesca, in particolare tenendo presente il modello dei campi topologici. Dovranno mostrare di aver compreso la rilevanza del ruolo svolto dal verbo come elemento centrale della frase in relazione soprattutto ai cosiddetti Satzbaupläne e ai vari procedimenti formali che hanno effetti sulla codifica dei costituenti dipendenti dal verbo (passivo, anti-causativo, ecc.). Inoltre dovranno mostrare di essere in grado di analizzare la dislocazione dei costituenti dal punto della struttura informazionale della frase mettendo l'accento sull'interfaccia sintassi/pragmatica, e di analizzare i diversi tipi di frase complessa mettendo in evidenza il valore e l'uso dei vari tempi e modi verbali, con particolare riguardo all'uso del congiuntivo tedesco in prospettiva contrastiva rispetto al suo omologo italiano.

The students will be required to analyze the syntactic structures of the German language, in particular adopting the theoretical model of the topological fields. They will have to show how relevant is the role played by the verb as a core element of the sentence especially with regard to the so-called Satzbaupläne and to the several formal procedures which have an effect on the coding of the constituents depending on the verb (passive, anti-causative, etc.). Furthermore, they will be required to show whether they are able to analyze the dislocation of the constituents from viewpoint of the information structure of the sentences emphasizing the crucial role played by the syntax/pragmatics interface, and to analyze the different types of complex sentence paying attention to the value and the usage of the different tenses and moods, with particular regard to the German subjunctive in contrast with its Italian correspondent.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) con l'aggiunta di 4 ore di attività seminariali e di esercitazione per un totale di 40 ore complessive, che si svolgono in aula con l'ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.

Lessons (36 hrs./6 CFU with the addition of 4 hrs. of practicing activities) taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students' direct participation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato).

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate).

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento annuale di lettorato è volto alla preparazione della prova scritta di lettorato, che è propedeutica per l'esame orale. Per informazioni rivolgersi al dott. Georg Maag (georg.maag@unito.it).

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maag (georg.maag@unito.it).

Oggetto:

Programma

Introduzione alla descrizione e all'analisi della sintassi del tedesco. Il modello dei campi topologici. Il verbo come elemento centrale della frase: i Satzbaupläne. Procedimenti formali che hanno effetti sulla codifica dei costituenti dipendenti dal verbo (passivo, anti-causativo, ecc.). Dislocazione dei costituenti e struttura informazionale della frase. Interfaccia sintassi/pragmatica. I vari tipi di frase complessa. Valore e uso dei vari tempi e modi verbali. Il valore del congiuntivo in tedesco rispetto al suo omologo italiano.

Introduction to the description and the analysis of the German syntax. The theoretical model of the topological fields. The verb as a core element of the sentence: the so-called Satzbaupläne. Formal procedures which have an effect on the constituents depending on the verb (passive, anti-causative, etc.). Dislocation of the constituents and the information structure of the sentence. The syntax/pragmatics interface. The different types of complex sentence. Value and usage of the different tenses and moods. The value of the subjunctive in German with regard to its Italian correspondent.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno utilizzati i testi seguenti:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-4-5.

E. Smirnova, G. Diewald, Kategorien der Redewiedergabe im Deutschen: Konjunktiv I versus sollen, «Zeitschrift für germanistische Linguistik», 41, 2013, pp. 443-471.

Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il modulo. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il modulo.

The following texts will be used:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-4-5.

E. Smirnova, G. Diewald, Kategorien der Redewiedergabe im Deutschen: Konjunktiv I versus sollen, «Zeitschrift für germanistische Linguistik», 41, 2013, pp. 443-471.

The materials downloadable at my personal website, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Further references will be given during the module.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Nota: Il seminario si svolgerà nella settimana di recupero, in coda al corso.

Oggetto:

Note

L'insegnamento è aperto a tutti gli studenti. Può essere scelto come un unico modulo integrato di 12 CFU insieme con Lingua e linguistica tedesca - Mod. 1.

È auspicabile una conoscenza di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).

Gli studenti che seguono questo modulo come Ulteriori conoscenze linguistiche (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente.

The module is open to all students. It can be chosen as an integrated module supplying 12 CFU in conjunction with Lingua e linguistica tedesca - Mod. 1.

The students are required to display a basic knowledge of German (level A2 of the European reference frame).

Students who take this module as Further Language Skills (TAF E-F) must prepare only the test for the language certification.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2018 18:54

Non cliccare qui!