Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e linguistica tedesca - Mod. 1

Oggetto:

German Language and Linguistics - Mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET1082
Docente
Raffaele Cioffi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti per seguire il corso.
È auspicabile una conoscenza di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende fornire gli strumenti di base per la descrizione e l'analisi della sintassi del tedesco, prestando particolare attenzione alla dislocazione dei costituenti dal punto di vista della struttura informazionale della frase con l'aiuto del modello descrittivo dei campi topologici. In particolare, si presterà attenzione al periodo complesso mettendo in evidenza il valore e l'uso dei vari tempi e modi verbali nei diversi tipi di frase complessa. Infine, si forniranno gli elementi per la ricostruzione dell'evoluzione del sistema sintattico tenendone presente lo sviluppo nei vari periodi della lingua tedesca.

 

 

The module aims at providing the basic conceptual tools needed for the description and the analysis of the German syntax, paying particular attention to the dislocation of the constituents from the viewpoint of the information structure of the sentence with the help of the descriptive model of the topological fields. In particular, it will focus on the complex sentence by reflecting on the value and the usage of the different tenses and moods as they are employed in the different types of complex sentence. Finally, particular attention will be devoted to the reconstruction of the development of the syntactic system throughout the different stages of the German linguistic history.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere le strutture sintattiche della lingua tedesca, in particolare tenendo presente il modello dei campi topologici, e di esporre con una terminologia adeguata gli aspetti salienti concernenti la rilevanza del ruolo svolto dal verbo come elemento centrale della frase in relazione soprattutto ai cosiddetti Satzbaupläne e ai vari procedimenti formali che hanno effetti sulla codifica dei costituenti dipendenti dal verbo (passivo, anti-causativo, ecc.). Oltre a fornire una rappresentazione complessiva del sistema sintattico del tedesco, incluso il periodo complesso, gli studenti dovranno essere in grado di delineare in maniera adeguata le principali tappe di sviluppo del sistema sintattico in prospettiva diacronica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno dimostrare di saper sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell'analisi delle strutture sintattiche con l'aiuto degli strumenti di analisi tradizionalmente adottati in linguistica come l'analisi in costituenti e campi topologici. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare la dislocazione dei costituenti dal punto della struttura informazionale della frase mettendo l'accento sull'interfaccia sintassi/pragmatica, e di analizzare i diversi tipi di frase complessa mettendo in evidenza il valore e l'uso dei vari tempi e modi verbali, mettendo in evidenza le peculiarità del sistema sintattico nei singoli momenti che ne caratterizzano lo sviluppo diacronico. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico sul sistema sintattico del tedesco, sviluppando analisi autonome.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della linguistica, sia in prospettiva sincronica che storico-linguistica, e delle discipline affini. Dovranno ricercare materiali e fonti per l'approfondimento e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

Knowledge and understanding

The students will be required to describe the syntactic structures of the German language, in particular adopting the theoretical model of the topological fields, and to expose with an adequate terminology the relevant role played by the verb as a core element of the sentence especially with regard to the so-called Satzbaupläne and to the several formal procedures which have an effect on the encoding of the constituents depending on the verb (passive, anti-causative, etc.). Besides providing a thorough representation of the German syntactic system, including the complex sentence, the students will be required to outline in an adequate manner the main stages of the development of the syntactic system in its diachronic perspective.

Applying knowledge and understanding and making judgements

The students will be required to develop autonomy and flexibility in the comprehension and analysis of the syntactic structures of German with the help of the conceptual tools traditionally adopted in linguistics such as the constituent analysis and the topological fields. Furthermore, the students will have to be able to analyze the dislocation of the constituents from viewpoint of the information structure of the sentences emphasizing the crucial role played by the syntax/pragmatics interface, and to analyze the different types of complex sentence paying attention to the value and the usage of the different tenses and moods and emphasizing the peculiar traits of the syntactic system throughout the single moments characterizing its diachronic development. Accordingly, they will answer questions of an interpretive kind and not based on superficial factual knowledge on the German syntactic system, thereby developing autonomous analyses on that.

Communication skills

The students will have to show to be able to comparatively and critically examine subjects and arguments comprehending concepts, structure and contexts in an adequate manner.

Learning skills

The students will have to show how to autonomously identify ways for enlarging their knowledge of the discipline, making use of notions and methodologies of linguistics, both in a synchronic and in a historical-linguistic perspective, and of the contiguous disciplines. They will show where to search for materials and sources necessary for this goal and how to use bibliographical tools, both in traditional form and on an electronic support.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni, prevalentemente in lingua italiana, della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.

 

 

Lessons (36 hrs./6 CFU), mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students' direct participation.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato).

Si invitano gli studenti intenzionati a sostenere la prova di lettorato durante l'appello di giugno a contattare la Dott.ssa Anna Romano (anna.romano@gmx.at) entro il giorno 13/6/2020 così da poter concordare le modalità d'esame in remoto.

 

 

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate).

Students interested to give the language test in June are invited to contact Anna Romano (anna.romano@gmx.at) before the 13th of June, in order to decide day and hour of the exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

L'insegnamento annuale di lettoratoopen_in_new è volto alla preparazione della prova scritta di lingua tedesca che è propedeutica per l'esame orale. Per informazioni rivolgersi a Georg Maagopen_in_new.

 

 

The annual course of lectorateopen_in_new is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maagopen_in_new.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alla descrizione e all'analisi della sintassi del tedesco. Il modello dei campi topologici. Il verbo come elemento centrale della frase: i Satzbaupläne. Procedimenti formali che hanno effetti sulla codifica dei costituenti dipendenti dal verbo (passivo, anti-causativo, ecc.). Dislocazione dei costituenti e struttura informazionale della frase. Interfaccia sintassi/pragmatica. I vari tipi di frase complessa. Valore e uso dei vari tempi e modi verbali. Sviluppo diacronico del sistema sintattico.

 

 

Introduction to the description and the analysis of the German syntax. The theoretical model of the topological fields. The verb as a core element of the sentence: the so-called Satzbaupläne. Formal procedures which have an effect on the constituents depending on the verb (passive, anti-causative, etc.). Dislocation of the constituents and the information structure of the sentence. The syntax/pragmatics interface. The different types of complex sentence. Value and usage of the different tenses and moods. Diachronic development of the syntactic system.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In ragione dell'emergenza COVID-19, si invitano gli studenti che avessero dubbi/problemi nel reperimento di alcuni dei materiali utili alla preparazione dell'esame a contattare il docente.

Verranno utilizzati i testi seguenti:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-4-5. ISBN: 9788843088263

D. Nübling (a cura di), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008, cap. 4 (pp. 91-106). ISBN: 9783823363750

Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il corso. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il modulo.

I non frequentanti, oltre ai materiali precedenti, dovranno preparare:

– E. Smirnova, G. Diewald, Kategorien der Redewiedergabe im Deutschen: Konjunktiv I versus sollen, «Zeitschrift für germanistische Linguistik», 41, 2013, pp. 443-471.

 

 

COVID-19 libraries closures: Students are invited to contact the teacher for any doubt or question concerning the materials of the exam (books, slides, articles).

The following texts will be used:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, chap. 1-4-5. ISBN: 9788843088263

D. Nübling (ed.), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008, chap. 4 (pp. 91-106). ISBN: 9783823363750

The materials downloadable at my personal website, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Further references will be given during the course.

In addition, those who don't intend to attend the class have to prepare:

– E. Smirnova, G. Diewald, Kategorien der Redewiedergabe im Deutschen: Konjunktiv I versus sollen, «Zeitschrift für germanistische Linguistik», 41, 2013, pp. 443-471.



Oggetto:

Note

 

NOTA BENE: Gli studenti che caricano nel piano carriera questo corso come Ulteriori conoscenze linguistiche (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente.

Si invitano gli studenti intenzionati a sostenere la prova di lettorato durante l'appello di giugno a prendere contatti con la Dott.ssa Anna Romano (anna.romano@gmx.at) entro il giorno 13/6/2020 così da poter concordare le modalità d'esame in remoto.

 

NOTA BENE: Students who take this course as Further Language Skills (TAF E-F) are required to prepare only the test for the language certification.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

Students interested to give the language test in June are invited to contact Anna Romano (anna.romano@gmx.at) before the 13th of June, in order to decide day and hour of the exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2020 16:14

Non cliccare qui!