Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della musica moderna e contemporanea mod. 1

Oggetto:

History of Modern and Contemporary Music mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti musicali non sono essenziali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Orientarsi all’ascolto di un brano di musica tonale nelle sue diverse componenti melodiche, armoniche, ritmiche e timbriche  

Understand a composition of tonal music in his various components of melody, harmony, rhythm and timbre

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Riconoscere le principali componenti del linguaggio musicale nella sua transizione dal sistema modale al sistema tonale

Identify the main elements of the musical language in his transition from the modal to the tonal system.

Oggetto:

Programma

Corso propedeutico di teoria musicale; forme e generi

Preparatory course of musical theory; forms and genres

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003

- Voci  “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Il lessico), UTET

- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI

- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003

- Entries “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” in the Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Il lessico), UTET

- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI



Oggetto:

Note

Non sono richiesti prerequisiti musicali

  I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2° piano) e la Mediateca (5° piano) del Dipartimento di Studi Umanistici.

 Il corso verrà affiancato da una serie di incontri facoltativi (con orario da concordare) sul problema dell'interpretazione in musica. Saranno proposti alcuni confronti fra diverse esecuzioni di uno stesso lavoro musicale, in particolare fra quelli in cartellone nella stagione concertistica torinese. A tal scopo è prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro). 

 Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un programma alternativo.

Musical prerequisites are not essential.

 All the books and cd’s are available at the Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (5. floor) of the Dipartimento di Studi Umanistici

 The course will have optional attendance at a set of classes (timetable to be agreed) on the problem of interpretation in music. Some comparisons will be done among performances of same works, particularly among works scheduled in the concert season in Turin. In this connection an attendance (or some attendances) at a symphonic concert  at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.

 Students who are unable to attend lessons must agree upon a different programme.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:07

Non cliccare qui!