Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi, e con particolare riferimento agli argomenti del corso; gli studenti dovranno dimostrare le loro competenze nelle letterature e nelle culture di almeno due diverse tradizioni, in senso diacronico e/o in senso sincronico.

good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms, according to the focus of the course; students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1)      buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi;

2)      analisi stilistica e comparativa dei testi condotta sugli argomenti in esame: saranno inoltre richieste 5 pagine da tradurre in lingua originale e da commentare durante l’esame;

3)       sviluppo di capacità critiche.

1)      good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;

2)      interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language;

3)      development of critical thinking skills.

Oggetto:

Programma

L’eroe, l’uomo e l’antiumano: il romanzo moderno e contemporaneo.

Il programma verterà sullo studio dell’eroe e dell’antieroe nel romanzo moderno e contemporaneo, e in particolare su Dostoevskij, Camus, Sándor Márai, e sul premio Nobel sudafricano John Coetzee, in relazione al mutato senso del tragico nel Novecento e alla sua diffusione nel romanzo.

L'analisi del testo sarà verificata sulle opere italiane e sulla traduzione di 5 pagine in inglese a scelta dello studente.

Il corso è coordinato con altri moduli, all’interno del Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, intorno al tema Europa: momenti di crisi e nascita del nuovo.

The program will concern the making of the hero and anti-hero in the modern and contemporary novel, and specifically in Fedor Dostoevskij’s, Albert Camus’, Sándor Márai, and the Southafrican Nobel Prize 2003 John Coetzee’ works, focussing on the sense of tragic in the 19th and 20th century novel.  

The interpretative and stylistic analysis of the texts will be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi:

Fedor Dostoevskij, L’idiota (1869), Torino, Einaudi.

Albert Camus, La peste (1947), Milano, Bompiani.

Sándor Márai, La recita di Bolzano (1940), Milano, Adelphi, 2000.

John M. Coetzee, Aspettando i barbari (1980), Torino, Einaudi, 2000, oppure: John M. Coetzee, Vita e tempo di Michael K., Torino, Einaudi,

Bibliografia:

P. Fornaro, L’obiezione del disordine da Omero a Beckett, Arcipelago, 2009.

P. Toffano (a cura di), Il tragico nel romanzo moderno, Bulzoni, 2003.

C. Lombardi, Tra allegoria e intertestualità. L'eroe stupido di J. M. Coetzee, Dell’Orso, 2005.

Primary texts:

Fedor Dostoevskij, L’idiota (1869), Torino, Einaudi.

Albert Camus, La peste (1947), Milano, Bompiani.

Sándor Márai, La recita di Bolzano (1940), Milano, Adelphi, 2000.

John M. Coetzee, Aspettando i barbari (1980), Torino, Einaudi, 2000, oppure: John M. Coetzee, Vita e tempo di Michael K., Torino, Einaudi,

Bibliography:

P. Fornaro, L’obiezione del disordine da Omero a Beckett, Arcipelago, 2009.

P. Toffano (a cura di), Il tragico nel romanzo moderno, Bulzoni, 2003.

C. Lombardi, Tra allegoria e intertestualità. L'eroe stupido di J. M. Coetzee, Dell’Orso, 2005.



Oggetto:

Note

Prerequisiti:

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents)
2) basic knowledge of at least a second European literature  

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!