- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura accademica 1
- Oggetto:
Academic Writing 1
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Daniele Borgogni (Titolare del corso)
Renato Rizzoli (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Laboratorio di scrittura accademica (STU0518)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio vuole fornire le nozioni fondamentali della scrittura accademica, con particolare riferimento alla preparazione della tesi triennale. In particolare, si propone di fornire strumenti adeguati per:
- Imparare a organizzare informazioni all'interno di un testo argomentativo in modo coeso e coerente
- Imparare a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi criticiThe workshop aims at providing students with the basics of academic writing beneficial to the drawing up of their final thesis. In particular, it should help students to learn how to
- organize information in a coherent and cohesive way to produce an argumentative text
- select and summarise relevant information from critical texts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In conformità con gli obiettivi formativi del CdL, i risultati di apprendimento attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione
Strutturare adeguatamente un testo argomentativo, utilizzando correttamente le fonti bibliografiche principali, comprese quelle in rete.Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Selezionare e utilizzare correttamente e proficuamente le fonti bibliografiche. Inoltre, si mirerà alla corretta redazione di un testo argomentativo di tipo scientifico, lavorando sulla sua articolazione complessiva e nel dettaglio delle sue sottoparti (capitoli, paragrafi, connettivi testuali, stili citazionali...).Abilità comunicative
Riassumere testi e articoli e di argomentare in modo convincente le opinioni su diversi argomenti redigendo un testo scientifico organizzato e strutturato.
Capacità di apprendimento
Esercitare le abilità di scrittura individuando autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare e utilizzando correttamente fonti documentarie e strumenti bibliografici.In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:
Knowledge and understanding
Students will learn how to organize an rgumentative text using the main bibliographical sources.
Applying knowledge and understanding
Students will be able to to select and use bibliographical sources in a correct and proficient way. They will also hone their ability in writing argumentative texts, working on their overall structure as well as its main parts (chapters, paragraphs, linkers, citation styles...).
Communication skills
Students will be able to summarize texts and articles, and to argue convincingly about various topics in a well organized scientific text.Learning skills
Students wil be able to improve their writing skills figuring out forms of self-study activities and using documentary and bibliographic sources in a correct way.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio (18 ore) si svolgerà online nella seconda parte del I semestre, con inizio venerdì 17 novembre. Avrà cadenza settimanale e sarà tenuto dai due docenti titolari dell'insegnamento (Prof. Borgogni 12 ore, Prof. Rizzoli 6 ore) secondo un calendario che sarà concordato durante il primo incontro.
Al laboratorio potranno partecipare al massimo 15 studenti ed è obbligatoria l’iscrizione tramite l'apposito pulsante al fondo di questa pagina.
Il laboratorio prevede di seguire una serie di lezioni registrate e/o in presenza e di svolgere diversi tipi di esercitazioni scritte che saranno corrette dai docenti titolari dell'insegnamento e poi discusse collettivamente. I materiali registrati e quelli per le esercitazioni saranno resi disponibili sulla pagina Moodle del Laboratorio (Dipartimento di Studi Umanistici, Didattica Online, Didattica 2023-24).
The workshop (18 hours) will be held online in the second part of the I semester, starting on Friday 17th November, with weekly lessons held by the two teachers (Prof. Borgogni 12 hrs., Prof. Rizzoli 6 hrs.). The timetable will be discussed with the students during the first lesson.
Student participation will be limited (max 15 students per course) and enrolment is mandatory.
Students will have to watch recorded lessons and/or attend online lessons, and will be asked to produce short practice texts which will then be corrected and publicly commented. Recordings and didactic materials will be made avilable on the Moodle page of the workshop (Dipartimento di Studi Umanistici, Didattica Online, Didattica 2023-24).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Data la natura laboratoriale dell'insegnamento, non è previsto un appello "tradizionale" con svolgimento di una prova d'esame, né un programma alternativo per i non frequentanti.
Chi avrà partecipato ad almeno 15 delle 18 ore previste dal laboratorio e avrà svolto tutte le esercitazioni in itinere (verificate dai docenti) potrà iscriversi a uno dei tre appelli annuali previsti (aprile, giugno, settembre) e ottenere la registrazione l'esito finale del laboratorio (con dicitura "Approvato / Non approvato", senza attribuzione di voto in trentesimi).
Due to the nature of the workshop, there will not be a "traditional" exam with a final test, nor a customized program for non-attending students.
Students who have attendend at least 15 out of the 18 hours of the workshop and have completed all the various exercises assigned each time by the teachers (who will mark them) will be entitled to enroll in one of the three annual appelli (April, June, September) and have their mark finalized (just "Approvato / Non approvato", with no mark)
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio approfondirà gli aspetti stilistici e formali per organizzare le informazioni all'interno di un testo argomentativo coeso e coerente; le modalità di lettura, comprensione e annotazione di un testo allo scopo di selezionarne e riassumerne le informazioni più rilevanti
The workshop will highlight the formal and stylistic elements to organize information in a coherent and consistent argumentative text; the best reading and comprehension skills to select and summarize the gist of a text.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione elementare alla scrittura accademica
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Monica Cini e Massimo Cerruti
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come si fa una tesi di laurea
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Umberto Eco
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Note
Si consiglia la consultazione di manuali specifici sulla scrittura accademica, come quelli segnalati sopra. Eventuali altri materiali utili per le esercitazioni e lo studio saranno resi disponibili on-line.
It is advisable to check the manuals on academic writing recommended above. Other texts and materials may be made available online.
- Oggetto: