- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura ispanica comparata
- Oggetto:
Literatura hispánica comparada
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- STU0265
- Docente
- Francisco Jose' Martin Cabrero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Oltre alla conoscenza della lingua spagnola di base, si richiede la previa frequenza di almeno un modulo di Letteratura spagnola.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, il corso si propone come approffondimento allo studio della letteratura in lingua spagnola, con particolare attenzione alle problematiche legate al disegno di un campo culturale relativo al territorio della lingua.
The course is designed as approffondimento the study of literature in the Spanish language, with particular attention to issues related to the design of a cultural field related to the area of language.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le tematiche e alle specificità ispaniche legate alla cultura risnascimetale e barocca . L’impostazione seminariale del corso permetterà allo studente una propria verifica in itinere.
The student will be required to know the issues related to exile and the Diaspora of the Sephardic Jews. The setting of the seminar course will allow the student own ongoing testing.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso avrà un carattere seminariale, per cui la frequenza è fortemente consigliata. La lingua del corso sarà prevalentemente lo spagnolo.
The course will have a seminar, for which the frequency is strongly recommended. The course language will be mainly Spanish.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloqui periodici durante il periodo di svolgimento del corso, più un colloquio finale sugli argomenti del corso.
Oral examination at the end of the course.
- Oggetto:
Programma
Avellaneda e Cervantes.
Tra le due parti del Don Chisciotte di Cervantes (1605 e 1615) si inserisce la pubblicazione del Don Chisciotte di Alonso Fernández de Avellaneda (1614). Il corso si propone di analalizzare la diversa impostazione romanzesca che c'è tra le due parti del capolavoro cervantino e l'influenza che nella scrittura della seconda parte ebbe la pubblicazione di Avellaneda.
A completamento facoltativo del modulo di 36 ore ci sarà la possibilità di seguire un seminario di 4 ore sui più recenti "continuatori" di Cervantes in cui si prenderà in esame la narrativa di Alfonso Mateo-Sagasta.
Avellaneda and Cervantes.
Between the two parts of Don Quixote by Cervantes (1605 and 1615) is part of the publication of Don Quixote by Alonso Fernández de Avellaneda (1614). The course aims to analalizzare the different fictional setting that exists between the two parts of cervantino masterpiece and influence in the writing of the second part was the publication of Avellaneda.
Upon completion of the optional 36-hour module will have the chance to follow a seminar 4 hours on the latest "followers" of Cervantes where you will consider the narrative of Alfonso Mateo-Sagasta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, 2 voll., a cura di Manuel Fernández Nieto, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.
- Alonso Fernández de Avellaneda, El ingenioso hidalgo Don Quijote de la Mancha, a cura di Luis Gómez Canseco, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.
- Jerónimo de Pasamonte, Vida y trabajos, a cura di José Angel Sánchez Ibáñez e Alfonso Martín Jiménez, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2015.
- Martín de Riquer, Cervantes, Pasamonte y Avellaneda, Barcelona, Sirmio, 1988.
- Alfonso Martín Jiménez, Cervantes y Pasamonte, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.
- Alfonso Mateo-Sagasta, Ladrones de tinta, Barcellona, Ediciones B, 2005 (trad. it.: Milano, Marco Tropea, 2010).
- Alfonso Mateo-Sagasta, Las flores de otoño. El Quijote y su tiempo (Guía de lectura), Barcellona, Ediciones B, 2005.
- Alfonso Mateo-Sagasta, El poeta cautivo, Barcelona, Difusión 2011.
- Javier Blasco Pascual, Miguel de Cervantes Saavedra. Regodeo de las musas, Valladolid, Universidad de Valladolid, 2005.
- Jorge García López, Cervantes. La figura en el tapiz, Barcelona, Pasado & Presente, 2015.
-
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 14/11/2016 al 11/01/2017
- Oggetto:
Note
Il programma è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti.
-
- Oggetto: