Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi, e con particolare riferimento agli argomenti del corso; gli studenti dovranno dimostrare le loro competenze nelle letterature e nelle culture di almeno due diverse tradizioni, in senso diacronico e/o in senso sincronico.

good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms, according to the focus of the course; students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1)      buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi;

2)      analisi stilistica e comparativa dei testi condotta sugli argomenti in esame: saranno inoltre richieste 5 pagine da tradurre in lingua originale e da commentare durante l’esame;

3)       sviluppo di capacità critiche.

1)      good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;

2)      interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language;

3)      development of critical thinking skills.

Oggetto:

Programma

Eroi, eroine e antieroi: il teatro tra mondo classico e età barocca.

Il programma verterà sullo studio di personaggi fondamentali per il teatro classico, elisabettiano e barocco europeo come Edipo e Amleto delle omonime tragedie, includendo anche Sigismondo e Rosaura in La vita è sogno di Calderón de la Barca. Si tratteranno i problemi inerenti la concezione di tragico e di eroismo, ma anche quelli che hanno messo in discussione questi stessi concetti connotando la modernità di questi personaggi.     

L'analisi del testo sarà verificata sulle opere italiane e sulla traduzione di 5 pagine in inglese a scelta dello studente.

Il corso è coordinato con altri moduli, all’interno del Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, intorno al tema Europa: momenti di crisi e nascita del nuovo.

The program will focus on the notion of character in the classic, Elizabethan and Baroque theatre, throughout the analysis of Oedipus, Hamlet, and of Sigismundo and Rosaura in Pedro Calderón de la Barca’s masterpiece La vida es sueño. The course will take into consideration some of the fundamental problems concerning the development of the tragic and the heroism.

The interpretative and stylistic analysis of the texts will be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi:

Sofocle, Edipo Re.

William Shakespeare, Amleto (Hamlet, 1600-1601).

Pedro Calderón de la Barca, La vita è sogno (La vida es sueño, 1635) .

Bibliografia fondamentale:

Guido Paduano, La nascita dell'eroe. Achille, Odisseo, Enea: le origini della cultura occidentale, Rizzoli, 2008, oppure Shakespeare e l'alienazione dell'io. Quattro lezioni, Editori Riuniti, 2007.

Franco Marenco, La parola in scena, Torino, Utetlibrearia, 2004 (pp. 52-142).

Primary Texts:

Sofocle, Edipo Re.

William Shaskespeare, Amleto (Hamlet, 1600-1601).

Pedro Calderón de la Barca, La vita è sogno (La vida es sueño, 1635) .

Bibliography:

Guido Paduano, La nascita dell'eroe. Achille, Odisseo, Enea: le origini della cultura occidentale, Rizzoli, 2008, oppure Shakespeare e l'alienazione dell'io. Quattro lezioni, Editori Riuniti, 2007.

Franco MARENCO, La parola in scena, Torino, Utetlibreria, 2004 (pp. 52-142).



Oggetto:

Note

Prerequisiti:

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents).
2) basic knowledge of at least a second European literature. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!