Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppo di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali

Development of critical attitude towards musical phenomena

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione orale consente di accertare l’apprendimento mediante la dimostrazione da parte del candidato della piena assimilazione delle informazioni relative al quadro storico-culturale generale, alle idee sviluppatesi nell’ambito della teoria musicale, alle biografie dei principali protagonisti dell’epoca, ai generi praticati in ambito compositivo, all’eccellenza di risultati raggiunti in determinati casi. 

The oral exam allows the ascertainment of the competences in the candidate by means of a demonstration of a full knowledge of the historical and cultural milieu, of the ideas spread around by music theorists, of the biographies of the main figures of the time, of the genres practised by composers, of the excellence of results attained in some remarkable cases.

Oggetto:

Programma

La nascita del teatro d’opera e le ripercussioni di questo fenomeno sulla storia della musica occidentale. La musica vocale sacra. La musica strumentale. Una selezione di opere di Monteverdi, Schütz, Purcell, Vivaldi, Scarlatti, Pergolesi, Händel, Bach.

La frequenza alle lezioni NON richiede alcuna competenza tecnica. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo, un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.

The birth of music theatre and its repercussions on the history of Western music. Sacred vocal music. Instrumental music. A selection of works by Monteverdi, Schütz, Purcell, Vivaldi, Scarlatti, Pergolesi, Händel, Bach.

Classes DO NOT assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo, an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso.

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991 (il capitolo dedicato al Barocco).

3. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.

N.B. La frequenza è consigliata. NON SONO PREVISTI PROGRAMMI ALTERNATIVI. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del modulo possono frequentare quelle del LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo, sostenendo l'esame relativo.

1. Course materials.

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991 (the chapter devoted to the Baroque).

3. Further bibliographic information will be supplied at the beginning of the course.

N.B. Class attendance is encouraged. Alternative programs are NOT available. Students who cannot attend course classes may attend those of the LAMA - Laboratorio di ascolto musicale attivo.



Oggetto:

Note

Il modulo è coordinato ad altri moduli del Corso di laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno sul tema “L’Europa. Momenti di rottura e nascita del nuovo".

 

The course develops some aspects of the overarching theme – “Europe. Breaking events and birth of a new era” - chosen for the current academic year by the Corso di laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!