Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

History of Music Civilization mod. 1 - 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0132
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi nel corso del Medioevo in vari ambiti culturali dell'Occidente europeo. Attenzione particolare sarà dedicata all'ambito romanzo, ma uno sguardo sarà gettato anche sulla cultura musicale coeva in ambito anglo-germanico. In  sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries during the Middle Age. Special care will be devoted to neo-Latin countries, but the theoretical and artistic works blossomed in Anglo-Germanic countries will be also considered.  In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i manoscritti musicali del Medioevo.  

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music manuscript of the Middle Ages.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali, prevalentemente dotate di testo verbale, sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da CD.

 

 

Classes offer a survey on music works, mainly including a literary text, on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session (CDs) 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, in cui il candidato deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le fonti musicali analizzate in classe. In particolare, l'attenzione sarà dedicata agli aspetti linguistici e poetici dei testi verbali e alle principali tecniche di composizione   attestate in generi  polifonici quali organum, clausula, copula, discantus, conductus, mottetto.

An oral exam, in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music sources analyzed in class were produced. In  particular, students will be asked to show their familiarity with linguistic and poetic features of texts set to music, and with the compositional techniques typical of the various genres: organum, clausula, copula, discantus, conductus, motet.

Oggetto:

Attività di supporto

Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA). 

Si veda la pagina web corrispondente 

Oggetto:

Programma

Musica nell'Europa medievale - Ars antiqua

- Il repertorio del canto gregoriano

- Le origini della polifonia nelle opere teoriche

- Organum, clausula, copula, sequentia

- I maestri di Notre Dame e lo sviluppo del mottetto

 

Music in Medieval Europe - Ars antiqua

- The repertory of plain chant

- The origins of polyphony in theoretical works

- Organum, clausula, copula, sequentia

- The composers of Notre Dame and the development of the motet

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. Appunti del corso.

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1996. Paragrafi I - III (dal IX al XIII secolo)

3. Le partiture oggetto d'analisi e i testi verbali ad esse relativi saranno collocate in formato pdf nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al modulo 

 

1. Course materials

2. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991. Paragraphs I - III (9th through 13th century). Foreign students may want to use the German original, Musik im Abendland, Muenchen, Piper, 1991.

3. Scores and literary texts will be supplied in pdf and placed in the section "Didactic materials" of the course website



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00
Martedì14:00 - 16:00
Mercoledì14:00 - 16:00
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Nota: le lezioni si terrano nella ex sala lauree di scienze della formazione.

Oggetto:

Note

NON ESISTONO PROGRAMMI ALTERNATIVI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.

PROGRAMS FOR NON- ATTENDING STUDENTS ARE NOT AVAILABLE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/07/2015 19:32

Non cliccare qui!