Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola A mod. 2

Oggetto:

Spanish Literature A mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno fornendo agli studenti un significativo episodio di migrazione e trasformazione di un mito fondativo dell’immaginario europeo.

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno, con tema “La bellezza"

This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by showing the students a small but significant episode in the migration and transformation of a foundational myth in the European imagery.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire conoscenza e capacità di comprensione del mito di Don Giovanni, sapendo metterlo in relazione con il contesto di nascita del mito e le sue evoluzioni successive. La lettura dei testi in lingua originale permetterà agli studenti di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

Students need to reach a good knowledge and understanding of the myth of Don Juan, by contextualizing each episode of its evolution. Reading texts in the original language will allow the students to appreciate on their own the beauty of the source text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti nel corso delle lezioni dedicate alle letture.

La docente potrà avvalersi della collaborazione di esperti musicisti e musicologi, oltre che di materiale audio e video.

Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti a lezione.

The module will consist in 36 hours of conference-class, with an active participation by students when reading the texts.

The teacher may invite expert musicians and musicologists to give special classes. Multimedia material will be employed as well.

Classes will be held in Italian, Spanish, or English, according to the necessities of the students attending.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà sotto forma di esame orale, della durata di circa 20 minuti, durante il quale verranno poste due domande: una di carattere generale, e una dedicata ad un autore o ad un testo in particolare.

 Solo per gli studenti frequentanti è prevista una forma di verifica alternativa all’esame orale: potranno produrre una relazione di non più di 10 pagine che approfondisca uno degli argomenti affrontati durante il modulo, o argomenti affini, purché dimostri l’acquisizione degli strumenti analitici offerti.

The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text or author.

 Only students attending classes will be given the option of writing an essay, not longer than 6000 words, deepening into one of the topics addressed in class, or into a related topic, provided it demonstrates the candidate has assimilated the analytical means offered in class.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento verrà svolto nel corso di tre unità didattiche, dedicate ai tre episodi fondamentali del mito di Don Giovanni oggetto del modulo:

  1. Introduzione al mito di Don Giovanni e lettura de El burlador de Sevilla attribuito a Tirso de Molina.
  2. Introduzione all’opera buffa (dall’epoca barocca alla commedeia pe’ mmuseca napoletana, fino al dramma giocoso introdotto alla corte di Vienna) e lettura con ascolti del Don Giovanni di Mozart e Da Ponte.
  3. Dal Don Giovanni libertino al Don Giovanni romantico: evoluzione del mito; il teatro spagnolo romantico; lettura del Don Juan Tenorio di José Zorrilla.

The module will be divided into three didactic units, each of them dedicated to one of the three episodes in Don Juan history that will be studied:

  1. Introduction to the myth of Don Juan and readings from El burlador de Sevilla by Tirso de Molina.
  2. Introduction to opera buffa (from the Baroque melodrama to Neapolitan commedeia pe’ mmuseca, up to drama giocoso in the Viennese Court); readings and listening from Mozart and Da Ponte’s Don Giovanni.
  3. From libertine  to romantic Don Juan: the myth evolves; romantic Spanish theatre; readings from José Zorrilla’s Don Juan Tenorio.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Entrambi i seguenti testi critici:

  1. I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 329-389.
  2. N. Pirrotta, Don Giovanni in musica, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 15-26 e 141-194.

I seguenti testi teatrali:

  1. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla.
  2. Da Ponte/Mozart, Don Giovanni.
  3. José Zorrilla, Don Juan Tenorio.

Per i testi teatrali si consigliano le seguenti edizioni:

  1. M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Tirso de Molina).
  2. Lorenzo da Ponte, ed. Giovanna Gronda, Don Giovanni, Torino, Einaudi, 1995.
  3. José Zorrilla, ed. Aniano Peña, Don Juan Tenorio, Madrid, Catedra, 2010.

La docente metterà a disposizione il materiale di difficile reperimento.

Both the following critical texts:

  1. I. Arellano, Historia del teatro Español del siglo XVII, Madrid, Catedra, 20122, pp. 329-389.
  2. N. Pirrotta, Don Giovanni in musica, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 15-26 e 141-194.

The following theatrical texts:

  1. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla.
  2. Da Ponte/Mozart, Don Giovanni.
  3. José Zorrilla, Don Juan Tenorio.

For the theatrical texts, the following editions are recommended:

  1. M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Tirso de Molina).
  2. Lorenzo da Ponte, ed. Giovanna Gronda, Don Giovanni, Torino, Einaudi, 1995.
  3. José Zorrilla, ed. Aniano Peña, Don Juan Tenorio, Madrid, Catedra, 2010.

The teacher will provide all the texts of limited availability.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata.

La docente è a disposizione per organizzare seminariper non frequentanti in orari da concordarsi.

Attendance is highly recommended.

The teacher is nevertheless available for seminars aimed to non attending students.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!