Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola A mod. 2

Oggetto:

Spanish Literature A mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0643
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua, con particolare attenzione alla figura di Calderón de la Barca. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.

 

 

This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre, with a focus on Calderón de la Barca.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

 

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Students shall learn to understand Spanish baroque theatre and its interaction with the European context and similar arts. Reading texts in the original language, with the support of philologically accurate translations, will allow the students to appreciate the beauty of the source text.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.

Le lezioni saranno tenute in aula e in streaming, senza registrazione.

 

 

The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.

Classes will be held in classroom and in streaming, but no recording will be made available.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'opera.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

 

 

The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text.

The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2020). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.

 

 

Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester.

Oggetto:

Programma

 

Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro: Calderón de la Barca

  • Vita di Calderón de la Barca
  • Calderón e lo splendore del teatro di corte
  • Commedia: La dama duende
  • Dramma serio: La vida es sueño
  • Auto sacramental: El gran teatro del mundo

 

 

Golden Age Spanish Theatre: Calderón de la Barca

  • Life and works of Calderón de la Barca
  • Calderón and Courtly theatre
  • Comedy: La dama duende
  • Serious drama: La vida es sueño
  • Auto sacramental: El gran teatro del mundo

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Il seguente testo critico

  • Fausta Antonucci, Calderón de la Barca, Salerno, 2021.

Edizioni di riferimento per i testi teatrali:

  • G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014.
  • Calderón, Il gran teatro del mondo, ed. Andrea Baldissera, trad. Francesco Tentori Montalto, Milano, Garzanti, 2019.

I testi di difficile reperimento saranno forniti dal docente all’inizio delle lezioni.

 

The following critical text:

  • Fausta Antonucci, Calderón de la Barca, Salerno, 2021.

Recommended editions of the theatrical texts.

  • G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014.
  • Calderón, Il gran teatro del mondo, ed. Andrea Baldissera, trad. Francesco Tentori Montalto, Milano, Garzanti, 2019.

The teacher will provide all the texts of limited availability.



Oggetto:

Note

 

La frequenza è caldamente consigliata.

 

 

Attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2022 17:44

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!