- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate B mod. 1- 2015/2016
- Oggetto:
Comparative Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- 1)buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di almeno una letteratura straniera;
2) conoscenza di una lingua straniera;
3) competenze di base di analisi testuale, di retorica e stilistica;
4) pratica dei generi letterari;
5) attitudine alla critica e ai confronti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di letterature comparate si pone come obiettivo formativo la conoscenza di almeno due letterature oltre a quella italiana, in senso sincronico e diacronico, con particolare attenzione ai collegamenti tematici e agli sviluppi di genere; nel caso specifico, il corso mira a fornire strumenti per affinare le capacità di analisi del testo poetico e di lettura intertestuale a partire dallo studio delle forme retoriche e stilistiche, concentrandosi sulla poesia europea tra XIX e XX secolo e, nello specifico, sulla funzione del mito classico.
The course of study in Comparative Literature aims at good knowledge at least in two different literary and cultural areas, both at diachronic and synchronic levels, focusing either on specific thematic issues or analyzing a genre. The program involves the study of the lyric in Europe between the XIXth Century and the XXth Century. Special attention will be devoted to the role of the ancient myth and the rhetorical forms of the text.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento si basano sull'ampliamento della conoscenza del genere "poesia" con letture di testi dell'Ottocento e Novecento europeo. E' attesa una buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale), di interpretazione dei testi primari e critici e di collegamento. L'analisi stilistica e comparativa sarà svolta e richiesta a partire da una scelta di testi in lingua originale.
good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis in the original language; development of critical thinking skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Eservitazioni in itinere.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si effettuerà: 1) con esercitazioni in itinere; 2) con una prova scritta finale; 3) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche (a partire da quelle di base della retorica) nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente tra inglese, francese, tedesco (con riferimento a Keats, Mallarmé, Rilke).
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari, lezioni di studiosi su invito.
- Oggetto:
Programma
Il testo poetico. Retorica e mito.
Il corso si concentrerà sul testo poetico e sulla funzione delle principali figure retoriche, con particolare attenzione alla presenza del mito classico tra Ottocento e Novecento e nei seguenti autori: Keats, Foscolo, Mallarmé e Rilke.
The Poetic Text. Myth and Rhetorical Modes.
The course in focussed on the lyric in Europe between the XIXth Century and the XXth Century. Special attention will be devoted to the role of the ancient myth and the rhetorical forms of the text in Keats, Foscolo, Mallarmé, and Rilke.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI PRIMARI
John Keats, Sonetti [Poems, 1817] a cura di R. Cresti, Milano, Garzanti, 2000 (con testo inglese a fronte).
Ugo Foscolo, Le grazie, in Opere, a cura di M. Puppo, Milano, Mursia, 1976, pp. 38-75.
Stephane Mallarmé, Il pomeriggio d’un fauno [L’après-midi d’un faune, 1873-1876], a cura di P. Manetti, Torino, Einaudi, 1976 e sgg. (con testo francese a fronte).
Eric M. Rilke, I sonetti a Orfeo [Die Sonette an Orpheus, 1926], a cura di R.S. Virgillito, Milano, Garzanti, 2000 (con testo tedesco a fronte).
TESTI CRITICI
E. Raimondi, La retorica d’oggi, Bologna, il Mulino, 2014.
H. Bloom, L’arte di leggere la poesia, Milano, Rizzoli, 2010.
R. Cesarani, Il testo poetico, Bologna, il Mulino, 2005.
C. Lombardi,Atlantide e altri pays chimériques: mito platonico e poesia nelle Grazie di Foscolo e in alcuni autori europei coevi, in Enzo Neppi, Chiara Piola Caselli, Claudio Chiancone, Christian Del Vento (eds.), Foscolo e la cultura europea, "Cahiers d’études italiennes", 20 / 2015, pp. 85-102.
MANUALE
P. Boitani – E. Di Rocco, i capitoli: Introduzione, La lirica e Il mito, in Guida allo studio delle letterature comparate, Laterza, rispettivamente pp. IX-XXi, 88-116 e 132-158.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 2 Palazzo Nuovo - Piano terra Lezioni: dal 28/04/2016 al 03/06/2016 - Oggetto:
Note
PER NON FREQUENTANTI
C. Lombardi, “Toujours avec l’espoir de rencontrer la mer”: l’assoluto e il miraggio in alcune esperienze poetiche dell’Ottocento europeo, in G. SERTOLI – C. VAGLIO MARENGO – C. LOMBARDI, Comparatistica e intertestualità. Studi di letterature comparate in onore di Franco Marenco, Alessandria, Dell’Orso, 2010, pp. 519-532.
- Oggetto: