Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e linguistica romanza - Corso base

Oggetto:

Romance Philology and Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0307
Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0134)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non ci sono pre-requisiti specifici: la materia è nuova per tutti gli studenti. Si richiede disponibilità mentale ad affrontare una materia di questa natura.
Propedeutico a
Dialettologia romanza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Nel contesto del carattere storico e internazionale del CdS, il corso di base vuole presentare la formazione e la diffusione delle lingue neolatine (il latino stesso, il portoghese, lo spagnolo, il catalano, il provenzale, il francese, il francoprovenzale, l' italiano, il retoromanzo, il sardo, il romeno, con elementi di berbero) nel contesto generale delle lingue in contatto (lingue prelatine, del Mediterraneo, del vicino Oriente, dell' America Latina). Saranno messi in evidenza i procedimenti di scambio linguistico fra comunità in contatto, in una prospettiva storica, sociale e antropologica, con  osservazione di varie modalità di comunicazione (parola, gesto, canto ...). Parallelamente saranno anche messe in evidenza le modalità di costituzione e diffusione dei testi (orali o scritti, letterari o non letterari). Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno, con tema "Il viaggio". Terminologie e testi esaminati saranno riguarderanno prevalentemente questo tema.

 

 

The course will show the evolution and spreading of romance languages within the general context of contacts between languages (pre-Latin, Mediterranean, North African and Latino-American langiuages). The focus will be on linguistic exchanges also in unwritten forms (oral communication, gestures, music ...). In the meanwhile the course will present the main lines of text building end text transmission from Antiquity to Early Modern period. Examples (words, texts) will be related to this specific subject. These main tools will contribute to build skillls and abilities in analysis of language, knowledge and behaviour.

Texts and examples will be in most cases connected to the theme of "Voyages and Journeys", shared by several disciplines of the Course in Cultures and Literatures of the Nodern World".

 

 

 

© 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno la capacità di osservare il fenomeno della comunicazione linguistica nei suoi tratti generali, e nelle applicazioni alle lingue neolatine, viste come varianti di un più vasto sistema comunicativo. Con la storia delle lingue gli studenti impareranno ad osservare fenomeni linguistici che avvengono in  ogni ambiente: dagli ambienti colti, ai ceti contadini e artigiani, in una prospettiva socioculturale unica e varia.

Le nozioni apprese e messe in pratica costituiscono la base per ogni tipo di ulteriore studio dei fenomeni letterari e comunicativi in genere.

Nei limiti del possibile si cercherà di fare di modo ce gli studenti acquisiscano autonomia di ricerca e di giudizio, attraverso l' uso personale degli strumenti di studio avanzato.

 

 Through the course students will learn skills and attitudes for an individual and critical approach to the study of linguistic communication, mostly in romance languages (Latin itself, Portuguese, Hispanic, Catalan, Provençal, French, Francoprovençal, Italian, Rheto-Romanic, Sardinian and Roumanian, and parts of Berber), considered as variants inside a single linguistic system.

Through the history of languages students will learn to consider the importance of different social classes and groups for the evolution of languages and ideas: the interaction of different classes and groups has built modern linguistic systems not as the mere addition of distinct features, but as dynamic factors of historical and cultural development.

As far as possible, students will get attitudes and skills for personal and autonomous study.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L' insegnamento sarà di tipo tradizionale (36 ore per 6 CFU), ma con l' impiego frequente di apparecchiatura informatica, nei limiti delle disponibilità di spazi e strumenti.

È anche prevista la possibilità che alcune lezioni siano in lingua diversa dall' Italiano (inglese, francese, spagnolo).

Nei limiti del possibile si studierà la possibilità di lezioni disponibili online.

 

Traditional presentation (36h for 6 credits), also with the use of modern instruments as web devices. Forms of e-learning will be considered to check their utility.

Some lessons will be in foreign languages (French, English, Spanish)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale in cui si cercherà di controllare che lo studente sia perfettamente padrone dei concetti di base e delle loro conseguenze operative. La chiarezza espositiva e la capacità di esemplificare anche al di là di cosa visto durante il corso sono elementi fondamentali.

L' esame orale  prevede di norma tre domande, una di carattere linguistico, una di carattere letterario e una di carattere testuale; nel caso di esito non positivo sarà posta una seconda domanda.

Le domande cercheranno di mettere in evidenza sia l' apprendimento, sia la capacità di utilizzare le nozioni apprese ed applicarle anche a problemi non affrontati durante il corso.

Si chiederà a ciascuno studente di presentare una relazione scritta su di un testo concordato che abbia relazione col programma svolto, con due finalità: fare entrare in contatto con gli studi di alto livello e mantenere gli studenti in esercizio di scrittura. Gli studenti di lingua  non italiana potranno scrivere nella loro lingua.

 

Oral exam, during which will be tested the comprehension and the attitudes to use notions .

The oral exam is normally done posing three questions, one for linguistics, one for literary history, and one for the texts explained during the course; in case of a wrong or inappropriate reply, a second question will be posed. The questions will try to make out what has been learnt, and how the pupil is able to use notions, applying them also to problems which have not been directly seen during the course.

Each student will write a short essay concerning a book or an article about themes seen during the course or in other circumstances. The essays will be in Italian, but foreign students can write it in their native language.

a)

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Visita al Bureau Régional pour l' Ethnologie et la Linguistique (Aosta)

 

 

Visit to the Bureau Régional pour l' Ethnologie et la Linguistique (Aosta)

 

Oggetto:

Programma

 

Il programma di esame consiste nel complesso di tutto ciò che è stato visto, discusso e sperimentato a lezione, con l' aggiunta di una delle due storie letterarie elencate nei testi consigliati.

-          Il quadro linguistico dell' Occidente prelatino

-          La latinizzazione, e gli elementi di prelatini sopravvissuti nell' italiano

-          I nomi dei luoghi e i nomi di persona

-          I principali fenomeni storico-linguistici

-          Gli elementi di variabilità linguistica all' interno delle comunità

 

-          Le origini delle principali letterature d' Europa

-          Esame di brevi testi romanzi antichi e moderni

Il contenuto delle lezioni sarà più propriamente linguistico.

Si suggerisce di cominciare sin da subito a studiare la storia della letterature, di modo che si possano chiedere chiarimenti  al lezione

 

 

The program of the exam is what has been taught and discussed during the course, plus a history of a Romance literature during the Middle Ages (see below).

An outline of pre-latin linguistic space

The latinization, and the surviving of pre-latin words in modern languages

Names of places and names of persons

The most important phaenomena in the history of Romance languages

The main elements of linguistic variation inside a community

 

The first centuries of European literatures

Analysis of short ancient and modern Romance texts

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Secoli medievali, in L. Sozzi, Storia della civiltà letteraria francese

Autore: A. Vitale-Brovarone
Casa editrice: UTET

oppure, in alternativa: Le Origini, in E. Cecchi - N. Sapegno, Storia della letteratura italiana, vol. I, Le Origini e il Duecento
Autore: Aurelio Roncaglia

 NON SONO LIBRI DA COMPRARE, SI TROVANO IN BIBLIOTECA

Altri testi saranno comunicati durante il corso.

Gli studenti che non potranno frequentare porteranno, in aggiunta, uno dei seguenti manuali:

C. Tagliavini, Le origini delle lingue neolatine, qualsiasi edizione, capitoli 4, 5, 6

OPPURE

B, E. Vidos, Manuale di linguistica rimanza.

 

Anche gli studenti non frequentanti dovranno preparare una rfelazione scritta di cui alla "Modalità di verifica dell' apprendimento.

 

 

 

Secoli medievali, in L. Sozzi, Storia della civiltà letteraria francese

Autore: A. Vitale-Brovarone
Casa editrice: UTET

OR: Le Origini, in E. Cecchi - N. Sapegno, Storia della letteratura italiana, vol. I, Le Origini e il Duecento
Autore: Aurelio Roncaglia

 

These texts are not for sale; they can easily be found in libraries.

Other specific texts will be proposed during the course.



Oggetto:

Note

Per ogni dubbio gli studenti potranno contattare il docente al seguente indirizzo mail:

alessandrovitalebrovarone@gmail.com

 

Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 12:10

Non cliccare qui!