- Oggetto:
- Oggetto:
Filologia e linguistica romanza - Corso base
- Oggetto:
Romance Philology and Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0307
- Docente
- Prof. Matteo Rivoira (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (STU0134)
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di base vuole presentare la formazione e la diffusione delle lingue neolatine (il portoghese, lo spagnolo, il catalano, l'occitano, il francese, il francoprovenzale, l’italiano, il retoromanzo, il sardo, il romeno) nel contesto generale delle lingue in contatto (lingue prelatine, del Mediterraneo, del vicino Oriente). Saranno messi in evidenza i procedimenti di scambio linguistico fra comunità in contatto, in una prospettiva storica, sociale e antropologica, con osservazione di varie modalità di comunicazione. Parallelamente saranno anche illustrati i principali strumenti di studio avanzati.
The course will show the evolution and spreading of romance languages (Portuguese, Spanish, Catalan, Occitan, French, Francoprovençal, Italian, Rhaeto-Romanic, Sardinian, Romanian) within the general context of contacts between languages (pre-Latin, Mediterranean, North African). The focus will be on linguistic exchanges also in unwritten forms. In the meanwhile the course will present the main lines of text building end text transmission from Antiquity to Early Modern period. Examples (words, texts) will be related to this specific subject. These main tools will contribute to build skillls and abilities in analysis of language, knowledge and behaviour.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso il corso gli studenti acquisiranno la capacità di osservare il fenomeno della comunicazione linguistica nei suoi tratti generali, e nelle applicazioni alle lingue neolatine, viste come varianti di un più vasto sistema comunicativo. Con la storia delle lingue gli studenti impareranno ad osservare fenomeni linguistici che avvengono in ogni ambiente: dagli ambienti colti, ai ceti contadini e artigiani, in una prospettiva socioculturale unica e varia.
Le nozioni apprese e messe in pratica costituiscono la base per ogni tipo di ulteriore studio dei fenomeni letterari e comunicativi in genere.
Nei limiti del possibile si cercherà di fare di modo ce gli studenti acquisiscano autonomia di ricerca e di giudizio, attraverso l'uso personale degli strumenti di studio avanzato.
Through the course students will learn skills and attitudes for an individual and critical approach to the study of linguistic communication, mostly in romance languages (Latin itself, Portuguese, Hispanic, Catalan, Occitan, French, Francoprovençal, Italian, Rheto-Romanic, Sardinian and Roumanian), considered as variants inside a single linguistic system.
Through the history of languages students will learn to consider the importance of different social classes and groups for the evolution of languages and ideas: the interaction of different classes and groups has built modern linguistic systems not as the mere addition of distinct features, but as dynamic factors of historical and cultural development.
As far as possible, students will get attitudes and skills for personal and autonomous study.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame è orale ed è volto a verificare che lo studente sia perfettamente padrone dei concetti di base e delle loro conseguenze operative. Sono richieste chiarezza espositiva, capacità di esemplificazione e approccio critico.
- Le domande cercheranno di mettere in evidenza sia l’apprendimento, sia la capacità di utilizzare le nozioni apprese ed applicarle anche a problemi non affrontati durante il corso
Da definire.
- Oggetto:
Attività di supporto
Da definire.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
Da definire.
Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'esame andrà preparato studiando sui seguenti testi:
A scelta uno dei due manuali introduttivi:
1) A. Varvaro, Linguistica romanza, Liguori, 2001
2) L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, 2015E inoltre, a scelta, uno dei due testi seguenti:1) A. Roncaglia, Le origini della lingua e della letteratura italiana, Utet, 20062) A. Vitale-Brovarone, La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in ''Storia della civiltà letteraria francese'' di L. Sozzi - parte 2I non frequentanti dovranno concordare un programma con il docente.Da definire.
- Oggetto:
Note
Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno per l'a.a. 2019-2020, con tema Radici, origini, nascite: forme e rappresentazioni dell’inizio.
The course comes under the common didactic theme developed each year by the Degree Course in Modern Languages and Cultures. For the academic year 2019-2020 the theme will be Roots, Origins, Births: Forms and Representations of the Beginning.
- Oggetto: