Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e linguistica romanza - Corso base

Oggetto:

Romance Philology and Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0307
Docente
Prof. Matteo Rivoira (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0134)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di base vuole presentare la formazione e la diffusione delle lingue neolatine (il portoghese, lo spagnolo, il catalano, l'occitano, il francese, il francoprovenzale, l’italiano, il retoromanzo, il sardo, il romeno) nel contesto generale delle lingue in contatto (lingue prelatine, del Mediterraneo, del vicino Oriente). Saranno messi in evidenza i procedimenti di scambio linguistico fra comunità in contatto, in una prospettiva storica, sociale e antropologica, con osservazione di varie modalità di comunicazione. Parallelamente saranno anche illustrati i principali strumenti di studio avanzati.

The course will show the evolution and spreading of romance languages (Portuguese, Spanish, Catalan, Occitan, French, Francoprovençal, Italian, Rhaeto-Romanic, Sardinian, Romanian) within the general context of contacts between languages (pre-Latin, Mediterranean, North African). The focus will be on linguistic exchanges also in unwritten forms. In the meanwhile the course will present the main lines of text building end text transmission from Antiquity to Early Modern period. Examples (words, texts) will be related to this specific subject. These main tools will contribute to build skillls and abilities in analysis of language, knowledge and behaviour.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno la capacità di osservare il fenomeno della comunicazione linguistica nei suoi tratti generali, e nelle applicazioni alle lingue neolatine, viste come varianti di un più vasto sistema comunicativo. Con la storia delle lingue gli studenti impareranno ad osservare fenomeni linguistici che avvengono in  ogni ambiente: dagli ambienti colti, ai ceti contadini e artigiani, in una prospettiva socioculturale unica e varia.

Le nozioni apprese e messe in pratica costituiscono la base per ogni tipo di ulteriore studio dei fenomeni letterari e comunicativi in genere.

Nei limiti del possibile si cercherà di fare di modo ce gli studenti acquisiscano autonomia di ricerca e di giudizio, attraverso l'uso personale degli strumenti di studio avanzato.

 

Through the course students will learn skills and attitudes for an individual and critical approach to the study of linguistic communication, mostly in romance languages (Latin itself, Portuguese, Hispanic, Catalan, Occitan, French, Francoprovençal, Italian, Rheto-Romanic, Sardinian and Roumanian), considered as variants inside a single linguistic system.

Through the history of languages students will learn to consider the importance of different social classes and groups for the evolution of languages and ideas: the interaction of different classes and groups has built modern linguistic systems not as the mere addition of distinct features, but as dynamic factors of historical and cultural development.

As far as possible, students will get attitudes and skills for personal and autonomous study.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

  • L’esame è orale ed è volto a verificare che lo studente sia perfettamente padrone dei concetti di base e delle loro conseguenze operative. Sono richieste chiarezza espositiva, capacità di esemplificazione e approccio critico.
  • Le domande cercheranno di mettere in evidenza sia l’apprendimento, sia la capacità di utilizzare le nozioni apprese ed applicarle anche a problemi non affrontati durante il corso

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Programma

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame andrà preparato studiando sui seguenti testi:

A scelta uno dei due manuali introduttivi:

1) A. Varvaro, Linguistica romanza, Liguori, 2001

2) L. Renzi, A. AndreoseManuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, 2015

 
E inoltre, a scelta, uno dei due testi seguenti:
 
1) A. Roncaglia, Le origini della lingua e della letteratura italiana, Utet, 2006
 
2) A. Vitale-Brovarone, La civiltà letteraria francese nei secoli medievali, in ''Storia della civiltà letteraria francese'' di L. Sozzi - parte 2
 
I non frequentanti dovranno concordare un programma con il docente.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

 

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno per l'a.a. 2019-2020, con tema Radici, origini, nascite: forme e rappresentazioni dell’inizio.

The course comes under the common didactic theme developed each year by the Degree Course in Modern Languages and Cultures. For the academic year 2019-2020 the theme will be Roots, Origins, Births: Forms and Representations of the Beginning.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 11:43

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!