Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia e linguistica romanza - Corso base

Oggetto:

Romance Philology and Linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0307
Docente
Prof. Matteo Rivoira (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6 cfu (STU0134)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un inquadramento generale relativo alla formazione delle lingue romanze (principalmente il portoghese, il galego, lo spagnolo, il catalano, l'occitano, il francese, il francoprovenzale, l’italiano, il retoromanzo, il sardo, il romeno). Saranno fornite le nozioni di base di natura linguistica e sociolinguistica necessarie allo studio di tali lingue, privilegiando una prospettiva storica e comparatistica.

 

 

The course aims to provide students with a general overview on the formation of the Romance languages (mainly Portuguese, Galician, Spanish, Catalan, Occitan, French, Franco-Provençal, Italian, Rhaeto-Romance, Sardinian, Romanian). The basics of linguistic and sociolinguistic necessary for the study of these languages will be provided, leaning towards historical and comparative methods.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, gli studenti dovranno padroneggiare gli aspetti teorici e metodologici di base della linguistica romanza.

In particolare, dovranno conoscere:

- la suddivisione linguistica dello spazio romanzo (con particolare riferimento alle questioni di classificazione delle lingue considerate);

- i processi fondamentali coinvolti nella formazione dello spazio linguistico romanzo (sia storico-culturali che linguistiche);

- i principali eventi storico-culturali e le caratteristiche linguistiche (in una prospettiva comparata) delle lingue romanze trattate in classe.

 

 

At the end of the course, students should master the primary theoretical and methodological aspects of Romance linguistic.

In particular, they should be able to outline:

- the linguistic division of the romance area (with particular regard to languages’ classification and related issues);

- the fundamental processes playing a role in the formation of the new romance linguistic space (both historical and linguistic);

- the main historical and cultural events and the characteristics of the Romance languages addressed in the classroom.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

I contenuti verranno presentati in forma orale (36 ore per 6 cfu), col supporto di risorse digitali (carte linguistiche, trascrizione di testi orali, testi letterari) e materiali multimediali (audio e video).

Le lezioni si terranno in presenza se possibile o on-line (via webex) negli orari previsti. In ogni caso saranno trasmesse in streaming. Parte della lezione sarà registrata caricata sulla piattaforma moodle insieme ad altri contenuti.

 

 

The lessons will be held in the classroom; when not possible, we will meet online at the scheduled times. Part of them will be recordered.

The contents will be uploaded on the moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze acquisite saranno verificate mediante un colloquio orale (in presenza o online se necessario) che prevede domande volte alla verifica delle conoscenze di carattere teorico generale. La preparazione sarà considerata adeguata (valutazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà un'efficace capacità di esposizione, che verrà valutata principalmente sul corretto impiego della terminologia specifica; se mostrerà di sapersi orientare con esattezza nel quadro delle diverse problematiche relative alla linguistica romanza trattate durante il corso; se saprà ricavare dai testi informazioni di carattere linguistico e di storia della cultura, discutendone in modo autonomo e critico il contenuto.

 

 

The acquired knowledge will be verified by an interview with questions conceived to verify the theoretical knowledge. The preparation will be considered as appropriate (mark in x/30) when students are able to relate correctly with the subject, using the proper terminology; if they accurately orient themself through the different issues of Romance linguistics; if they are able to scout the required informations through the texts, discussing the contents in an independent and critical way.

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un breve seminario di supporto per coloro che vorranno approfondire alcune questioni o soffermarsi su aspetti più complessi trattati a lezione.

Oggetto:

Programma

Le prime lezioni saranno dedicate all'inquadramento generale delle questioni relative allo studio delle lingue romanze in una prospettiva comparata e storica. Saranno illustrati i principali processi storico-culturali e linguistici che determinano la formazione dello spazio linguistico romanzo. Successivamente saranno forniti gli strumenti concettuali e metodologici  necessari alla comprensione dei principali fenomeni linguistici che contribuiscono a caratterizzare le singole lingue romanze.

 

 

The opening lessons will be devoted to the general issues related to the study of Romance languages in a comparative and historical perspective. They will illustrate the main historical and linguistic processes that determine the formation of the linguistic space. Subsequently, the student will be provided with the conceptual and methodological tools in order to understand the main linguistic phenomena that contribute to characterizing each language.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

L'esame verterà sugli appunti presi a lezione e sui materiali forniti via via, su alcuni saggi che saranno presentati durante il corso, nonché sui seguenti testi:

A scelta uno dei due manuali introduttivi:

1) A. Varvaro, Linguistica romanza, Liguori, 2001

2) L. Renzi, A. AndreoseManuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, 2015

 
A scelta uno dei seguenti testi:
 
Lorenzo Tomasin, Il caos e l’ordine, Torino, Einaudi, 2019.
 
Peter Burke, Lingue e comunità nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.
 
 
 
 
 
 
Gli studenti dovranno inoltre svolgere alcune esercitazioni che verranno illustrate a lezione.

 

 

The examination will focus on the notes taken in class, some essays that will be presented during the course and on the following texts:

Optionally one of two introductory manuals:

1) A. Varvaro, Linguistica romanza, Liguori, 2001

2) L. Renzi, A. AndreoseManuale di linguistica e filologia romanza, Il Mulino, 2015

 
And also, by choice, one of the following texts:
 
1) Lorenzo Tomasin, Il caos e l’ordine, Torino, Einaudi, 2019.
 
2) Peter Burke, Lingue e comunità nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si terrà in presenza (aula 19, gio-ve 11-14) a partire dal 25 febbraio. Le lezioni saranno trasmesse via webex, registrate (almeno in parte) e caricate su moodle insieme ad altri materiali.

Non si farà distinzione tra "frequentanti" e "non frequentanti": il programma sarà lo stesso per tutte e tutti.

Qualora la situazione sanitaria tornasse ad aggravarsi, le lezioni saranno erogate solo on-line.

 

Le lezioni inizierano nel secondo semestre (primo emisemestre) e si terranno il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 14

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti

 

 

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

It is recommended to consult the notices on the teaching page for any updates

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 23:20

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!