Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca Mod. 2

Oggetto:

German Literature - Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0685
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 (STU0372)
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:

- approfondire la conoscenza di alcune opere e alcuni autoridella storia letteraria di lingua tedesca, collocandoli nel contesto storico e culturale di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie;

- familiarizzare gli studenti con la comparazione tematica all'interno di opere differenti.

The module aims to:

- deepen the knowledge of some German writers and their texts, in the context of their time and socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of discoursive strategies about literary texts;

- make the students familiar with the thematic comparison among texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito nuove conoscenze circa un autore specifico della letteratura tedesca, migliorando le proprie capacità di comprensione e di giudizio autonomo; aver migliorato le proprie abilità comunicative.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, at the end of the module the student  will have acquired new knowledges about specific German authors; his/her ability of understanding and autonomous judgement will be improved, as well as his/her communicative abilities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua italiana con l’ausilio di proiezioni di slide e video. Una parte del corso sarà di tipo seminariale: gli studenti che lo desiderano potranno preparare un argomento da concordarsi con il docente, e fare una breve esposizione in aula. Sarà possibile anche la stesura di una breve relazione.

Frontal lessonsin Italian (36 hours), with video and slides projection. The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici – familiarità con opere, stili e contesti; 

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi; 

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere e tradurre brevi brani in lingua tedesca, tratti dai brani commentati a lezione (la conoscenza della lingua tedesca, come detto, non è una conditio sine qua non per il superamento dell'esame; tuttavia essa inciderà sul voto finale).

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- be able to read and translate short fragments from the texts analised during the module (As said before, the knowledge of German is not necessary to pass the exam; however, it will influence the final evaluation).

Oggetto:

Programma

Belle e terribili. Durante la Goethezeit, nei decenni intorno al 1800, vengono alla luce nuove forme di femminilità. Sebbene già l’Illuminismo avesse fatto sì che le donne venissero ‘prese sul serio’, è soprattutto il Circolo di Jena a dare pari dignità alle donne come interlocutori intellettuali. Le nuove idee sul ruolo della donna nella società e sulle relazioni fra uomo e donna trovarono attenzione anche nella letteratura. Il corso intende fornire alcune idee sulla posizione delle donne nella letteratura di lingua tedesca, analizzando alcuni personaggi femminili in opere come le Affinità elettive di Goethe, la Penthesilea di Kleist, la Medea di Grillparzer. Queste donne non sono allineate con i modelli femminili correnti; ciascuna di esse trova una via particolare ed estrema per sfuggire alle costrizioni del suo tempo.

Beautiful and dreadful. During the Goethezeit, in the decades around the year 1800, new forms of femininity come to light. Although already with Elnghtment women had the possibility to be taken seriously, is only in the frame of the Circle of Jena that they are fully accepted as intellectual counterparts.   New ideas about the role of women in the society relationships between man and woman found attention also in literature. The course aims to give some ideas about the positioning of women in the German-speaking society, by the analysis of some female literary characters to be found in Goethe’s novel Die Wahlverwandtschaften, in Kleist’s Penthesilea, in Grillparzer’s Medea. These women are not aligned with the mainstream feminine models of their time; each of them finds a particular, extreme  path in order to escape from the costraints of her time.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

LETTERATURA PRIMARIA (DA LEGGERE PRIMA DEL CORSO)

 

- J. W. von Goethe, Le affinità elettive (1809), qualsiasi edizione

- H. v. Kleist, Pentesilea, ed. consigliate Marsilio 2008; Torino 2005

- F. Grillparzer, Medea, ed. consigliate: Medea, variazioni sul mito, a cura di M. G. Ciani, Marsilio 2003; Medea, a cura di M. Longo, Marsilio 1998 (con saggi introduttivi). 

 

 

LETTERATURA CRITICA

 

- L. Crescenzi, L’età di Goethe, in Storia della civiltà letteraria tedesca, a cura di M. Freschi, Torino: Utet 1998, pp. 259-346.

- A. Chiarloni, Nota introduttiva, in H. v. Kleist, Pentesilea, Torino: Einaudi 2005.

- R. Rossanda, Introduzione, in H. v. Kleist, Pentesilea, Venezia: Marsilio 2008.

- M. Bonifazio, Il tableau vivant della santa anoressica: Ottilie nelle Wahlverwandtschaften, in L’abbuffata e l’ascesi. Utopia e disgusto in Goethe, Grass, Bachmann, Dürrenmatt, Roma: Artemide 2017, pp. 25-51.

- Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1982 (parti introduttive riguardanti la Goethezeit e capitoli sui singoli autori).

 

Il docente fornirà materiale durante il corso, anche online.

Primary literature (to be read before the course)

 - J. W. von Goethe, Die Wahlverwandtschaften (1809), every edition

- H. v. Kleist, Penthesilea.

- F. Grillparzer, Medea.

 

CRITICS

 - L. Crescenzi, L’età di Goethe, in Storia della civiltà letteraria tedesca, a cura di M. Freschi, Torino: Utet 1998, pp. 259-346.

- A. Chiarloni, Nota introduttiva, in H. v. Kleist, Pentesilea, Torino: Einaudi 2005.

- R. Rossanda, Introduzione, in H. v. Kleist, Pentesilea, Venezia: Marsilio 2008.

- M. Bonifazio, Il tableau vivant della santa anoressica: Ottilie nelle Wahlverwandtschaften, in L’abbuffata e l’ascesi. Utopia e disgusto in Goethe, Grass, Bachmann, Dürrenmatt, Roma: Artemide 2017, pp. 25-51.

- Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi, Torino 1982 (parti introduttive riguardanti la Goethezeit e capitoli sui singoli autori).

 

During the course the teacher will give materials.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Non cliccare qui!