Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca Mod. 2

Oggetto:

German Literature - Mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0372
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo mira a favorire l'apprendimento dei lineamenti fondamentali della storia letteraria di lingua tedesca nel suo sviluppo dallla prima metà del 1800 agli anni 2000. Esso si propone di:

- consolidare le conoscenze della storia letteraria attraverso un percorso di lettura che renda conto della complessità e varietà dei fenomeni culturali ad essa legati;

- approfondire le competenze di lettura critica dei testi;

-fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione degli stessi.

This module aims to:

- give the students the basics about the German-speaking literary history, in its development from 1800 up to 2000;

- consolidate the knowledge of literary history through a reading itinerary which gives back the complexity and variety of cultural phenomena linked to literature;

-increase analysis skills;

- provide methods and critical tools needed to interprete literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti saranno in grado di contestualizzare l'evoluzione della letteratura di lingua tedesca in relazione ai principali sviluppi storico-culturali dello spazio germanofono. Sapranno cogliere  temi e motivi specifici della letteratura di lingua tedesca con terminologia adeguata e saranno in grado di approfondire i testi con opportuni metodi e strumenti di analisi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari affrontati nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su testi e contesti culturali, sviluppando capacità critica,  autonomia e consapevolezza nello studio degli argomenti del corso.

 Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

 Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:

Knowledge and understanding

The student should be able to show adequate knowledge of the evolution changes that have occurred in the German-speaking literature, linked with the main historical and cultural changes. They will use an adequate terminology while speaking of themes and motivs found in German-speaking literature. They will be able to use analythical tools and methods to study literary textes.

Applying knowledge and understanding, independent judgement

Students will be enabled with regard to autonomy of judgement and flexibility in interpretation so that s/he will be able to analyse the course material and answer non-notionistic questions.

Communication skills

Students will be able to examine texts related to the German-speaking literature, and to propose an interpretation and analysis of the same as well as of specific critical features.

Learning skills
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in lingua italiana via Webex, all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/massimo.bonifazio, con l'ausilio di proiezioni di slide e video. Una parte del corso sarà di tipo seminariale: gli studenti che lo desiderano potranno preparare un argomento da concordarsi con il docente, e fare una breve esposizione all'interno delle lezioni. Sarà possibile anche la stesura di una breve relazione scritta, che il docente correggerà.

Frontal online lessons in Italian (36 hours), with video and slides projection,at the address https://unito.webex.com/meet/massimo.bonifazio. The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the online class. They can also write a brief paper.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno proposte 1-2 brevi prove in itinere, volte soprattutto a lavorare con gli/le student* sulle loro modalità di apprendimento. La valutazione finale avverrà tramite un same orale. Oltre alla conoscenza del periodo trattato, sulla quale verrà fatta almeno una domanda, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita di almeno 4 opere di autori del periodo, non necessariamente fra quelli discussi a lezione. A ciascun testo va abbinato un saggio critico, anche breve, che lo studente deve cercare autonomamente, in biblioteca o tramite risorse online (cfr. per esempio la pagina delle  Biblioteche di Scienze Umanistiche dedicata alla ricerche da casa, ricolma di opportunità. Vi invito a farne largo uso, valutando anche l'opportunità di leggere saggi in altre lingue oltre all'italiano.  In questo periodo di emergenza si sono aggiunte anche altre risorse, come quelle della Cambridge University Press fino al 31/03/2021 (https://www-cambridge-org.bibliopass.unito.it/core), usando le proprie credenziali. 

Una volta scelte le opere e i saggi, contatterà via mail il docente per sottoporgli l'elenco dei testi e dei saggi abbinati. Nel materiale didattico e in moodle è presente un elenco di massima. Le opere possono essere lette in italiano o in tedesco. Per la scelta delle opere, se non si hanno già le idee chiare, il docente suggerisce di leggere uno degli studiosi proposti – p.e. Crescenzi o Reininger – e poi scegliere gli autori che allo studente sembrano più interessanti (o simpatici, che è anche un criterio). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/a studente/ssa

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti in precedenza (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale.

During the course the students will have the possibility to test their knowledge with non-valutative tests. The Evaluation will be made through an oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. At least one question will be asked about the cultural period. Two ore more questions will be asked about 4 literary works of the period (5 for those who will not attend the course), not necessarily only among those discusses during the course. Every literary work should be read together with a brief critical essay.The student will autonomously search for the essays, in the libraries and through onine resources (see e.g. the website of the "Biblioteche di Scienze Umanistiche" and their "at home research" page. Until 31/03/2021 many reosurces of  Cambridge University Press will be available (https://www-cambridge-org.bibliopass.unito.it/core). 

 

. When he/she has a list of the works and the essays, the student will submit it to the professor via mail. In the course material you will find a list of works. To choose the works, the professor suggest to read one or more essays among those suggested on the web page of the course (Crescenzi, Reininger...) and then to choose the authors that seem more interesting (or nice).

The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note.

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia di frequentare il lettorato di tedesco del prof. Maag o della prof. Romano CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2019). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

Though not necessary for the exam, it is recommendend to follow the Germane lectorate of prof. Maag or prof. Romano, in the FIRST SEMESTER (OCTOBER 2019). Parts of the texts analysed in the course will be read in German.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso si configura come modulo introduttivo. Esso intende fornire una panoramica dei principali sviluppi della letteratura di lingua tedesca nel periodo che va dal 1800 a oggi, colta all'interno del contesto europeo. Ci si soffermerà su:

- periodizzazione e suoi problemi;

- principali movimenti culturali, artistici e letterari;

- le figure del lettore e del produttore;

- influenze della e sulla storia contemporanea.

Il percorso di lettura vedrà l'analisi di alcune opere dei maggiori scrittori di lingua tedesca, in particolare E.T.A. Hoffmann; G. Büchner; H. von Kleist; Theodor Fontane, Effi Briest; Thomas Mann, Buddenbrooks, La montagna magica; Rainer Maria Rilke, poesie, I quaderni di Malte Laurids Brigge; Bertolt Brecht, poesie, Vita di Galilei; Franz Kafka, Il processo; Günter Grass, Il tamburo di latta, Il passo del gambero; Christa Wolf, Cassandra, W. G. Sebald, Gli emigrati; Uwe Timm, Come mio fratello

Una parte del corso sarà dedicata ai "miti delle origini" dei vari "stati" tedeschi (II. Reich 1871; III. Reich 1933; BRD e DDR 1949).

Va da sè che il corso sarà tanto più proficuo, e avrà il carattere seminariale a cui tende, quanto più gli studenti avranno letto in anticipo le opere di cui si parlerà di volta in volta (in qualsiasi edizione).

 

The module is thought as an introduction. It aims to give a bird's eye view of the most important developments of German-speaking literature from 1800 up to now, in European context. It will focus on:

- periodization and its problems;

- main cultural, artistic and literary movements;

- readers and makers;

- influence on and of the historical events.

A selection of works of the most important German-speaking writers will be analised; among others E.T.A Hoffmann, Heinrich von Kleist, Georg Büchner, Theodor Fontane, Thomas Mann, Hugo von Hofmannsthal, Rainer Maria Rilke, Bertolt Brecht, Franz Kafka, Günter Grass, Christa Wolf, W. G. Sebald, Uwe Timm.

A section of the cours will be dedicated to the myths connected with the origins of Germany(s) (II. Reich 1871; III. Reich 1933; BRD and DDR 1949).

Students are invited to read the works before the lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per l'inquadramento storico-letterario si consigliano i capitoli riguardanti il mondo culturale del periodo analizzato nelle seguenti opere:

Freschi, Marino (a cura di). Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da Marino Freschi, Utet, Torino, 1998

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive).

Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997 (accessibile tramite Bibliopass fino al 31.03.2021, a questo indirizzo)

Per il tema delle 'Origini':

Massimo Bonifazio, La memoria inesorabile. Forme del confronto con il passato tedesco dal 1945 a oggi. Roma, Artemide 2014, cap. "politiche del passato", pp. 13-44

 

Per approfondimenti si consiglia la lettura delle parti di interesse dei seguenti volumi:

Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Le Monnier Università 2019.

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Vol. III. Dal realismo alla sperimentazione, Torino, EInaudi 1970.

Si segnala comunque che su moode verranno inseriti dei rimandi a cartelle Drive con materiali.

For an overview of the cultural context see the specific chapters in the following manuals:

Marino Freschi (Ed.) Storia della civiltà letteraria tedesca, Utet, Torino, 1998

Anton Reininger, Il periodo classico-romantico, in Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005

Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979.

Helen Watanabe-O' Kelly (ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge UP, Cambridge 1997 (to be reached through Bibliopassunti 31.03.2021, at  this link)

Massimo Bonifazio, La memoria inesorabile. Forme del confronto con il passato tedesco dal 1945 a oggi. Roma, Artemide 2014, cap. "politiche del passato", pp. 13-43.

Per approfondimenti si consiglia la lettura delle parti di interesse dei seguenti volumi:

Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Le Monnier Università 2019.

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Vol. II. Dal pietismo al romanticismo, Torino, EInaudi 1970.

By the Moodle platform you will find a link to a Drive file with useful resources.



Oggetto:

Note

Il corso è collegato alla piattaforma Moodle all'indirizzo

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1302

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia di frequentare il lettorato di tedesco del prof. Maag o della prof. Romano CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2019). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

Le lezioni si svolgono lunedì, martedì, mercoledì dalle 14 alle 16 via Webex, all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/massimo.bonifazio, e termineranno presumibilmente lunedì 8 giugno. Le lezioni e i relativi materiali verranno caricate man mano sulla piattaforma moodle.

Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno per l'a.a. 2019-2020, con tema Radici, origini, nascite: forme e rappresentazioni dell’inizio.

 

Moodle address: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1302

Though not necessary for the exam, it is recommendend to follow the Germane lectorate of prof. Maag or prof. Romano, in the FIRST SEMESTER (OCTOBER 2019). Parts of the texts analysed in the course will be read in German.

The course will begin on April, 27th. The lessons will be online on monday, tuesday, wednesday from 2 to 4 p.m. at the address https://unito.webex.com/meet/massimo.bonifazio. They will end on Monday, June the 8th. Every lesson will be registered on the Moodle platform.

The course comes under the common didactic theme developed each year by the Degree Course in Modern Languages and Cultures. For the academic year 2019-2020 the theme will be Roots, Origins, Births: Forms and Representations of the Beginning.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 09:46

Non cliccare qui!