Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola C - Mod. 1

Oggetto:

Spanish literature

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Francisco Jose' Martin Cabrero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio della letteratura spagnola del primo Novecento, di cui intende offrire un’articolata panoramica. Particolare attenzione verrà data alle categorie di analisi della cultura dell’epoca.

The course intends to provide a general and methodological introduction to the study of early twentieth-century Spanish literature. It will focus in particular on the theoretical aspects of the cultural analysis of that time.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova finale consisterà in un colloquio, riguardante gli argomenti del corso, nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura spagnola del primo Novecento e di aver maturato una certa padronanza critica rispetto alle opere analizzate durante il corso.

In the final oral examination the student will be asked to prove a good knowledge of the main trends of early twentieth-century Spanish literature and his/her competence in the critical analysis of the literary works on which the course will focus.

Oggetto:

Programma

La Spagna della rabbia e dell’idea.

Introduzione allo studio della Generazione del 1914.

 

Il modulo, il cui titolo riprende un verso famoso del poeta Antonio Machado, intende analizzare i risvolti spagnoli legati alla Grande Guerra. Lo si farà seguendo due percorsi paralleli e convergenti:

a) panoramica della cultura dell’epoca;

b) analisi delle opere più rappresentative del periodo.

Particolare attenzione verrà data al rapporto con l’America latina, perché il «sogno europeista» che caratterizza la cultura spagnola di questo periodo comprende uno sguardo conflittivo con le ex-colonie americane.

 

 

The Spain of Anger and Idea

Introduction to the Generation of 1914.

 

The module, whose title refers to a famous line by poet Antonio Machado, intends to analyze the implications of the First World War on the Spanish culture. This will be done by means of two parallel and convergent perspectives:

a) overview of the culture of that time;

b) analysis of the most representative literary works.

Special attention will be given to the realtionship between Spian and Latin America, since the «Europeanist Dream» that characterizes the Spanish culture of the period entails a conflicting view of the former colonies.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture obbligatorie:

- J. R. Jiménez, Platero y yo, a cura di J. Urrutia, Madrid, Biblioteca Nueva, 1997.

- J. R. Jiménez, Antolojía poética, Madrid, Biblioteca Nueva, 1999.

- R. Pérez de Ayala, Novelas poemáticas de la vida española, Madrid, Biblioteca Castro, 2000.

- R. Pérez de Ayala, Belarmino y Apolonio, a cura di A. Amorós, Madrid, Cátedra, 1989.

- J. Ortega y Gasset, Meditaciones del Quijote, a cura di J. L. Villacañas, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

- E. d’Ors, Trilogía de la Residencia de Estudiantes, a cura di Alicia García Navarro y Ángel d’Ors, Pamplona, Eunsa, 2000.

 

 

Letture a scelta (almeno due):

- Fiesta de Aranjuez en honor de Azorín, a cura di F. J. Martín, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.

- R. Pérez de Ayala, Troteras y danzaderas, a cura di A. Amorós, Madrid, Castalia, 1972.

- R. Pérez de Ayala, A.M.D.G., a cura di A. Amorós, Madrid, Cátedra, 1995.

- M. Azaña, El jardín de los frailes, Madrid, Alianza, 1998.

- G. Miró, El obispo leproso, a cura di M. Ruiz-Funes, Madrid, Cátedra, 1989.

- G. Miró, Niño y grande, a cura di C. Ruiz Silva, Madrid, Castalia, 1987.

- J. Ortega y Gasset, Vieja y nueva política, a cura di P. Cerezo Galán, Madrid, Biblioteca Nueva, 2007 (anche in Obras completas, vol. I, Madrid, Taurus, 2004, pp. 707-744).

 

 

Bibliografia critica:

- Intelectuales y reformistas. La Generación de 1914 en España y América, a cura di F. J. Martín, Madrid, Biblioteca Nueva, 2014.

- Generación del 14. Ciencia y modernidad, a cura di A. López Vega, Madrid, Biblioteca Nacional de España e Sociedad Estatal de Acción Cultural, 2014.

- M. Menéndez Alzamora, La Generación del 14, Madrid, Siglo XXI, 2006.

- A. Ribagorda, Caminos de la modernidad. Espacios e instituciones culturales de la Edad de Plata (1898-1936), Madrid, Biblioteca Nueva, 2009.

- R. Wohl, The Generation of 1914, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1979 (trad. it.: La generazione del 1914, Milán, Jaca Book, 1984).

- Ph. Blom, The Vertigo Years, Londra, Weidenfeld & Nicolson, 2008 (trad. es. Años de vértido, Barcellona, Anagrama, 2010).

- F. Illies, 1913. Der Sommer des Jahrhunderts, Francoforte sul Meno, Fischer Verlag, 2012 (trad. it 1913. L’anno prima della tempesta, Venezia, Marsilio, 2013; trad. es. 1913. Un año hace cien años, Barcellona, Salamandra, 2013).

- Michael Howard, The Firts World War, Oxford, Oxford University Press, 2003 (trad. es. La primera guerra mundial, Barcellona, Crítica, 2013).

- A. Aguado e M. D. Ramos, La modernización de España (1917-1939), Madrid, Síntesis, 2002.

 

* La bibliografia critica più specifica e i manuali del caso saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

 

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Note

Il programma è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti.

The program of the course has to be considered as reference and guide also for those students that will not be attending it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:07

Non cliccare qui!