Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature ispanoamericane

Oggetto:

Latin-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA DISCRETA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, sufficiente, almeno, a leggere autonomamente i testi in programma d'esame e a comprendere alcuni dei materiali video-audio che verranno proiettati a lezione. In mancanza di tale requisito, gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Pertanto, in continuità con il modulo tenuto dalla prof.ssa Martinetto, centrato sulle caratteristiche peculiari del discorso narrativo della Scoperta e Conquista, obiettivo del corso è stimolare gli studenti a individuare e problematizzare in modo critico i paradigmi di rappresentazione della letteratura ispanoamericana irradiatisi da questo momento fondante, così come essi sono formulati nelle riscritture romanzesche contemporanee. In particolare, gli studenti saranno guidati nell'approfondimento delle problematiche relative al rapporto tra storia e finzione nella letteratura ispanoamericana del secolo XX e XXI. Verranno inoltre introdotti ad aspetti di tipo teorico strettamente collegati alle pratiche di riscrittura (intertestualità, parodia, metafinzione ecc.) letterarie e non, sviluppando le competenze tradizionalmente legate all'ambito letterario ma affiancandole allo studio in chiave comparatistico delle connessioni tra ambiti disciplinari diversi.

 

According to the goals of the SUA-CdS, the course aims to develope a systematic and widespread knowledge of the modern world and its various cultural and artistic expressions. Therefore, in continuation with the first part of the course, held by prof. Martinetto, which will focus on the literature of Discovery and Conquest and the narrative discourse of this period, this second part of the course aims to point out and analyze the paradigms of representation of Latin-american literature and their origins as they are rearranged in contemporary historical rewritings. Moreover students will be introduced to some theorical notions strictly related to the practice of re-writing (intertextuality, parody, metafiction, ecc.)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

- descrivere sinteticamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie relative alla letteratura della Scoperta e della Conquista

- descrivere sinteticamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del Novecento

- descrivere sinteticamente e contestualizzare aspetti teorici relativi al rapporto tra storia e finzione

APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

- riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi (letterari, filmici) in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

- presentare e discutere in modo autonomo le problematiche critico-teoriche relative al romanzo storico storico contemporaneo e in particolare approfondire le problematiche storico-culturali cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione;

ABILITA' COMUNICATIVE

- utilizzare lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica

 

At the end of the course, students are expected to be able to: 

- describe and put in context texts of the Discovery and the Conquest

- describe and put in context the contemporary historical rewritings 

- perform reading, comprehesion and translation of the literary and filmic texts on the programme

- comment autonomously the texts on the programme through the lens of pertinent critical theories and with the appropriate language

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore  di didattica frontale, tuttavia le lezioni avranno carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni in classe volte a verificare l'apprendimento, sviluppare l'autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative.  

36 hours, 60 % lectures, 40 % class discussion and seminarial activities. Students are expected to read and be able to discuss the weekly assigned text selections.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite. 

Oral examination, in italian. Duration: at least 30 minutes. The examination will be divided in two parts: the first part will test students' preparation on literary history; the second part will test students' ability to read, translate and analyze one or more texts in programme through the critical instruments provided in class.

Students are expected to express clearly and to manage the general notions explained in class as well as analyze and comment the single text or/and connect them into a general vision. 

Oggetto:

Programma

A partire dalla lettura di alcuni tra i testi che offrono le prime rappresentazioni del mondo americano da parte di Europei (Cristoforo Colombo, Dario de navegación, Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragios, Francisco Vázquez, Jornada de Omagua y Dorado) che sarà svolta all'interno del modulo tenuto dalla prof.ssa Martinetto, il corso di soffermerà sulle riscritture romanzesche (Alejo Carpentier, El Arpa y la Sombra, 1979, Abel Posse, El largoatardecer del caminante, 1992, William Ospina, Ursúa, 2006, e El país de la canela, 2008) e filmiche (Carlos Saura, El Dorado, 1988, Nicolás Echevarría, Cabeza de Vaca, 1991) che questi testi hanno conosciuto in epoca contemporanea, allo scopo di illustrare i paradigmi fondativi della letteratura ispanoamericana e di riflettere sulla loro persistenza, nonché sulla decostruzione di cui sono stati oggetto nei secoli XX-XXI. In particolare, si approfondirà il rapporto tra storia e finzione così come esso si configura nel romanzo storico ispanoamericano contemporaneo. 

I parte

  1. il discorso narrativo della Scoperta e della Conquista: lineamenti storico-letterari e approfondimenti critici

II parte

  1. Il rapporto tra storia e finzione nella letteratura ispanoamericana
  2. Le teorie post-moderne della storia e l'America Latina
  3. Le “Crónicas de Indias” nella “nueva novela hispanoamericana”
  4. Intertestualità, parodia, metafinzione nelle pratiche di riscrittura contemporanee

III parte

  1. Riscritture del Diario de Navegación di Cristoforo Colombo: A. Carpentier, El arpa y la sombra (1979)
  2. Riscritture di Naufragios, di Alvar Núñez Cabeza de Vaca: El largo atardecer del caminante di Abel Posse e Cabeza de Vaca (Nicolás Echeverría, Messico 1991)
  3. Riscritture ispirate a Lope de Aguirre: El Dorado (Carlos Saura, 1988) e i romanzi di William Ospina.

Through the reading of the contemporary literary re-writings of some of the most relevant representation of the New World (Alejo Carpentier, El Arpa y la Sombra, 1979; Abel Posse, El largo atardecer del caminante, 1992; William Ospina, Ursúa, 2006 e El país de la canela, 2008)), as well as through their filmic adaptations (Carlos Saura, El Dorado, 1988; Nicolás Echevarría, Cabeza de Vaca, 1991), the class will focus on the constant presence of some foundational themes and representations in Latin-american literature of the XX and XXI century. Special attention will be paid to the re-writing of history, to the relation between history and fiction, as it comes out in the contemporary historical novel.

 

I part

1. The Narrative Discourse of the Conquest: Literary History and Critical Reflections

II part

2. Post-modern Theories on History in Latin America

3. History and Fiction in Latin-American Literature

4. The “Crónicas de Indias” in the New Latin-American Novel

5. Intertextuality, Parody, Meta-fiction in Contemporary Literary Rewritings

III part

6. From Diario de Navegación by Cristoforo Colombo to El arpa y la sombra (1979) by Alejo Carpentier

7. From Naufragios by Alvar Núñez Cabeza de Vaca to El largo atardecer del caminante (1992) by Abel Posse and Cabeza de Vaca (dir. Nicolás Echeverría, Mexico 1991

8. From Lope de Aguirre to El Dorado (dir. Carlos Saura, Spain-France-Italy, 1988) and the novels by William Ospina.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi:

Alejo Carpentier, El arpa y la sombra1979 (trad. it. L'arpa e l'ombraTorino, Einaudi 1989)

Abel Posse, El largo atardecer del caminante, 1992  (una qualsiasi edizione)

William Ospina, Ursúa, 2006 ( una qualsiasi edizione) oppure El país de la canela, 2008 (una qualsiasi edizione)

Filmografia:

El Dorado (dir. Carlos Saura, Spagna-Francia-Italia, 1988)

Cabeza de Vaca (dir. Nicolás Echeverría, Messico 1991)

Saggi:

Rosalba Campra, America Latina. L'identità e la maschera, Arcoiris, Salerno 2013.

Tzvetan Todorov, La conquista dell'America, 1982 (una qualsiasi edizione, una selezione verrà indicata a lezione)

Magdalena Perkowska, Historias híbridas. La nueva novela histórica latinoamericana (1985-2000) ante las teorías posmodernas de la historia, Madrid: Iberoamericana, 2008, pp. 19-106.

Antonia Viu, “Una poetica para el encuentro entre historia y ficción”,  Revista Chilena de Literatura, 70 (abril 2007), pp. 167-178.

Ulteriore bibliografia verrà assegnata a lezione.

Novels:

Alejo Carpentier, El arpa y la sombra1979 (trad. it. L'arpa e l'ombraTorino, Einaudi 1989)

Abel Posse, El largo atardecer del caminante, 1992 (any edition)

William Ospina, Ursúa, 2006 (any edition) OR El país de la canela, 2008 (any edition)

Films:

El Dorado (dir. Carlos Saura, Spagna-Francia-Italia, 1988)

Cabeza de Vaca (dir. Nicolás Echeverría, Messico 1991)

Essays:

Tzvetan Todorov, La conquista dell'America, 1982 (any edition, a selection of chapters will assigned at the beginning of the course)

Magdalena Perkowska, Historias híbridas. La nueva novela histórica latinoamericana (1985-2000) ante las teorías posmodernas de la historia, Madrid: Iberoamericana, 2008, pp. 19-106.

Antonia Viu, “Una poetica para el encuentro entre historia y ficción”, Revista Chilena de Literatura, 70 (abril 2007), pp. 167-178.

Further readings will be assigned at the beginning of the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 25/04/2018 al 08/06/2018

Oggetto:

Note

SI RICHIEDE UNA DISCRETA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, sufficiente, almeno, a leggere autonomamente i testi in programma d'esame e a comprendere alcuni dei materiali video-audio che verranno proiettati a lezione. In mancanza di tale requisito, gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio del corso.

 L’insegnamento può essere scelto come modulo autonomo, da 6 CFU, oppure come esame da 12 CFU, aggregato con il modulo della prof.ssa Martinetto (in questo caso l’esame relativo ai due moduli dovrà essere sostenuto nello stesso appello).

Dato il carattere seminariale delle lezioni, la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi alla docente con sufficiente anticipo  rispetto all'appello in cui intenden sostenere l'esame per concordare un programma alternativo. Gli studenti frequentanti che assisteranno a meno del 75% delle lezioni sono invitati a mettersi in contatto con la docente per l'assegnazione di letture integrative.

A good knowledge of Spanish is required. Students must be able to read and understand autonomously the literary and filmic texts in programme (most of them are not available in italian translation). Students lacking this pre-requisite are invited to contact the teacher before the beginning of the course.

Due to its seminarial carachter, students are strongly invited to attend the classes. Students attending less than 75% of the course's class will be considered non-attending students and will be asked to contact the teacher for an alternative non-attending students reading list.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!