- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature ispanoamericane
- Oggetto:
Latin-American Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Triennale in Culture e letterature del mondo moderno, in quanto fornisce una panoramica di alcuni fra i maggiori autori del XX secolo di diverse nazionalità latinoamericane, focalizzando l'attenzione dello studente sulle modalità narrative del racconto e della narrazione breve.
These lessons contribute to the teaching objectives of the Corso di Studi in Culture e Letterature del mondo moderno, giving the students a panorama of some of the most important XX Century Latin American writers, focusing on their production in the short story genre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento punta a fornire allo studente suggerimenti utili a farlo riflettere sulle tecniche della narrazione impiegate nel racconto, genere molto diffuso nell'ambito delle letterature latinoamericane, avendo parimenti attratto la sua attenzione sulla necessità di conoscere a fondo i referenti storico culturali di una serie di testi che a partire dalla fine degli anni Sessanta in avanti vengono continuamente riproposti anche dal mercato editoriale italiano, industria in cui lo studente potrebbe in futuro aspirare a inserirsi.
Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
descrivere sinteticamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie del racconto ispanoamericano del Novecento
APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
riconoscere le caratteristiche formali nonché analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.
ABILITA' COMUNICATIVE
utilizzare lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica
After the teaching, students will be able to point out the major questions emerging from the analyzed texts, applying their critical skills to discuss the main subjects relating to them, taking into account their specific cultural backgroung.
At the end of the course, students are expected to be able to:
- put into context, read and analyze the texts
- perform reading, comprehesion and translation of the texts
- comment the texts on the programme through the lens of pertinent critical theories and with the appropriate language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in italiano lavorando, se possibile, su testi in lingua originale e comprenderanno 40 ore di insegnamento frontale in cui si alternerà la teoria narratologica alla lettura critica dei testi.
The teaching will be held in 40 hours lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame verrà svolta in forma orale, valutando la capacità dello studente a interpretare criticamente i testi narrativi proposti, tenendo conto dei criteri e dei suggerimenti forniti durante le lezioni. Il voto verrà espresso in trentesimi al termine della prova stessa.
Exams will be held orally. Exposition and critical skills in textual analysis will be evaluated. The grades will be on a scale of thirty.
- Oggetto:
Programma
Narrativa ispano-americana del XX secolo: il racconto (Messico, Guatemala, Colombia). Panoramica del contesto storico culturale degli autori scelti. Lettura, analisi, commento in classe di alcuni racconti tratti da raccolte che lo studente dovrà in seguito leggere per intero.
Latin American narrative, XX Century: the short story (Messico, Guatemala, Colombia). Overview of the historic and cultural background of the selected authors. Reading, analysis and comment of some of the tales included in the texts the student will then read entirely.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.Rulfo, El llano en llamas (ed. it. La pianura in fiamme, Einaudi)
G.García Márquez, La increíble y triste historia de la cándida Eréndira y de su abuela desalmada ( ed. it. L'incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata, Mondadori)
G.García Márquez, Los funerales de la mama Grande (ed.it. I funerali della Mamá Grande, Mondadori)
C.Fuentes, Aura (ed. it. Aura, Il Saggiatore)
A.Monterroso, La oveja negra y demás fábulas (ed. it. La pecora nera e altre favole, Sellerio)
M.Vargas Llosa, Lettere a un aspirante romanziere (Einaudi)
R. Campra, L'identità e la maschera (Meltemi)
J. Cortázar, Alcuni aspetti del racconto/ Del racconto breve e dintorni, in appendice a Bestiario (Einaudi)
Texts are listed as above (in Italian).
- Oggetto:
Note
Gli studenti possono leggere i testi in spagnolo o in traduzione italiana.
Texts may be read either in Spanish or in Italian or English translation.
- Oggetto: